mercoledì 18 settembre 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
 
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
Blog notes: concorso per bloggers
 
Concorso per blogger
di VeDrò Premio Ischia e noi
 
 
Gennaro D'Amato - il manifesto 2012.04.10
 
L'idea di un blog di carta è, con ogni evidenza, una contraddizione in termini. Il blog non è mai di carta. Nasce anzi 'contro' la carta, contro l'informazione 'ferma' della stampa, contro la propria pretesa di ufficialità e formalità, alla quale oppone la sua esplicita parzialità, informalità e il suo continuo movimento.
 
Il blogger scrive un web-diario, e se anche poi ci mette dentro delle notizie classicamente intese, e per quanto l'autore possa essere autorevole o attendibile, il giornalista non è mai autorizzato a considerarlo una fonte verificata.
 
Per questo proporre un premio giornalistico per blogger è un'altra mezza contraddizione in termini. Eppure è ormai un fatto evidente che ogni giorno, da ogni parte del mondo, dal Cairo in rivolta, all'Iran, alla Russia di Putin alla Cina di Hu Jintao, fino qui in Italia, le notizie 'vere' corrono sempre di più sulla rete. E che i regimi considerino sempre più pericolosi i blog ben più dei media 'ufficiali' lo dimostrano i più recenti dati dell'organizzazione internazionale Reporters sans frontières: certificano che in giro per il mondo le censure dei governi contro i blogger sono in aumento vertiginoso. Il 2011 è stato un anno nero: 199 le vittime di censura, cinque i blogger uccisi.
 
Per questo il manifesto, in collaborazione con il Premio Internazionale Ischia di Giornalismo, con VeDrò, il think thank fondato da Enrico Letta e particolarmente dedicato ai giovani, e Contesto, società di progettazione e comunicazione culturale, hanno deciso di istituire una classe di concorso dedicata agli autori di blog di età fra i 16 e i 35 anni. Sul manifesto, in un'apposita rubrica dal titolo Blog notes (e su www.ilmanifesto.it) saranno pubblicati con cadenza fissa i 'post' che verranno segnalati alla redazione da domani al 15 giugno 2012.
 
Una giuria composta da componenti delle quattro realtà organizzatrici sceglierà alla fine il miglior blog, premiando così il blogger a cui sarà riservato uno stage lavorativo (ovvero retribuito) presso la redazione del manifesto messo a disposizione dal Premio Internazionale Giornalismo Ischia.
 
Non poniamo alcuna preclusione ai temi trattati se non l'attinenza alla situazione sociale, economica, politica e culturale del paese. E questo perché anche attraverso questo concorso proviamo ad accendere un riflettore sui giovani - non solo giovanissimi - blogger, ragazzi e ragazze, spesso pronti alla maturità e consapevoli di non poterla applicare, che decidono di essere protagonisti ma anche soggetti della comunicazione fuori e a volte contro la forma professionale del mestiere del giornalista.
 
All'indirizzo blog.notes(at)ilmanifesto.it dovrà essere inviato e anche linkato un post per ciascun blog, della lunghezza di 2500 battute massimo.
 
L'invio dev'essere corredato dal nome del/della blogger più una presentazione del blog in un tweet (ovvero 140 battute), e poi corredato di indirizzo e recapiti telefonici.
 
Alias:11 settembre, Ground Zero. La guerra in Afghanistan  Ultraoltre: intervista a Massimo Guerrini autore di Murasaki Baby Ultrasuoni: la scena di Manchester Ultrasport Action City, le attrezzature per lo sport nei luoghi pubblici: intervista al prof. Antonio Borgogni
 
    in edicola
sabato 14 settembre
 
Le «maschiette»
di Riyad
Ispirate da serie televisive sia locali che americane, alcune studentesse saudite,indipendentemente dal loro orientamento sessuale, adottano uno stile di abbigliamento androgino. E si autodefiniscono «buya» («maschiette»).

  In edicola
da martedì 17 settembre
 
VENICEBIENNALE
Dream, and It'll Pass
Viewing the 55th Venice Biennale
 
      IN VENDITA su kindle
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente), Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione(at)ilmanifesto.it
redazione di Milano
Via Lario 39 - 20159
02/ 89074385
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it