sabato 16 febbraio 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
 
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
Emanuele Rigitano
Risparmia la benzina,
dà un passaggio allo zio
 
 
Aumento della benzina? Ecco come risparmiare. Qualche dritta sulle alternative per risparmiare denaro dopo l'aumento della benzina e degli altri carburanti decisi dalle compagnie petrolifere. La notizia dell'aumento della benzina e del gasolio (colpa delle multinazionali e dello Stato), unito a quella degli altri aumenti, sta innervosendo non poco gli italiani che cercavano nonostante tutto di festeggiare il nuovo anno. Sperando che i Maya non avessero ragione sul 2012, possiamo dire che nonostante l'aumento contemporaneo di benzina, Rc auto e autostrade e i biglietti di treno e trasporto pubblico (con tagli dei finanziamenti pubblici), possiamo tentare di guardare oltre. I carburanti aumentano? È arrivata l'ora di prendere più i mezzi pubblici e pretendere servizi migliori. I mezzi pubblici non devono essere visti come quelli utilizzati solo dai poveri o da chi non ha alternative. Devono essere una scelta di benessere, di miglioramento della qualità della vita. Se volete risparmiare denaro, in città potete cominciare ad usare la vostra vecchia bici impolverata magari nel box o in cantina. Risparmiare i soldi anche della palestra e scaricherete la tensione pedalando. Ma se proprio non potete fare a meno dell'auto, avete alcune alternative davanti a voi: guidare con prudenza e intelligenza nell'uso di acceleratore e freno fa risparmiare carburante mettersi d'accordo con parenti e amici nell'uso di una sola auto per fare tragitti assieme installare un ricevitore gps nell'auto, scegliendo un'assicurazione a chilometro, rinunciare all'auto e passare al car sharing unito a taxi e mezzi pubblici. In qualche modo bisogna andare avanti e bisogna evitare di farsi venire il sangue acido dal nervoso. Questi sono piccoli suggerimenti, a cui se ne possono aggiungere altri da voi per migliorare dal basso la mobilità e i trasporti.
 
Enzo Jannacci intervistato da Aldo Colonna. Ultravista: Andy e Lana (già Larry) Wachowski e Tom Tykwer sul nuovo film Cloud Atlas. Sport e Shoah.  Ultrasuoni: Atlante sonoro: transito e tradizione musicale nelle città del Mediterraneo. Come salvare il catalogo della Norton distrutto dall'uragano Sandy.
 in edicola
sabato 15 diceMbre
 
La malattia della velocità
La battaglia per l’orario di lavoro non esaurisce la questione del rapporto problematico che le società occidentali contemporanee hanno con la tirannia dell’orologio.
di Mona Chollet
 
 
In edicola
da giovedì 13 dicembre
GANGBANG
40 anni
tradotti in fumetti
 IN VENDITA NELLO STORE
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
PROGRAMMI

 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente),
Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione@ilmanifesto.it
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it