mercoledì 18 settembre 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
 
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
Democrazia al lavoro
 
domani con il manifesto
 
«Democrazia al lavoro» è il titolo dell’inserto speciale di otto pagine preparato insieme dal «manifesto» e da «Sbilanciamoci». L’avevamo pensato per dare il nostro piccolo sostegno alla manifestazione indetta dalla Fiom per sabato 11 febbraio, poi la neve prima e successivamente il perdurare del maltempo, hanno spinto i nostri amici metalmeccanici a rilanciare e raddoppiare l’appuntamento: sabato 18 si terrà a Roma un’assemblea nazionale dei delegati e il 9 marzo uno sciopero generale della categoria con manifestazione a Roma. Per questo abbiamo deciso di mettere l’inserto in edicola con il giornale venerdì prossimo, allo stesso prezzo di 1,50 euro per sostenerne la diffusione. 
All’interno troverete i punti di vista nostro e del segretario generale Maurizio Landini sulla crisi e sull’uso maldestro che ne viene fatto dal governo dei tecnici e dai padroni, con l’attacco ai diritti e all’articolo 18 e con l’espulsione della Fiom dalle fabbriche Fiat. 
Siccome succede tutto in pochi giorni e l’inserto l’avevamo chiuso alcuni giorni fa, vi accorgerete che alcune cose sono cambiate. Per esempio a Pomigliano, dove i nuovi assunti sono più di duemila e non più 1.700 mentre non è cambiata la politica di Marchionne: nessun tesserato Fiom è stato richiamato in fabbrica.
In «democrazia al lavoro» trovete due reportage, da Pomigliano e da Sestri, che raccontano i principali punti di crisi del lavoro, e della democrazia: Fiat e Fincantieri, con un secondo approfondimento su Fiat-Chrysler. E ancora, una impegnativa intervista al sociologo Luciano Gallino, un vecchio articolo sull’autunno caldo del compagno Pino Ferraris che ci ha lasciati nei giorni scorsi e una ricognizione sul rapporto tra i movimenti e la Fiom. 
Questo nostro contributo, dentro la crisi più grave che ilmanifesto sta attraversando dall’inizio della sua storia, vuole segnalare qualcosa di più di una formale solidarietà alle compagne e ai compagni metalmeccanici.
Vuol dire che la loro lotta è la nostra lotta, e siamo convinti che sia vero anche il viceversa.
 
Alias:11 settembre, Ground Zero. La guerra in Afghanistan  Ultraoltre: intervista a Massimo Guerrini autore di Murasaki Baby Ultrasuoni: la scena di Manchester Ultrasport Action City, le attrezzature per lo sport nei luoghi pubblici: intervista al prof. Antonio Borgogni
 
    in edicola
sabato 14 settembre
 
Le «maschiette»
di Riyad
Ispirate da serie televisive sia locali che americane, alcune studentesse saudite,indipendentemente dal loro orientamento sessuale, adottano uno stile di abbigliamento androgino. E si autodefiniscono «buya» («maschiette»).

  In edicola
da martedì 17 settembre
 
VENICEBIENNALE
Dream, and It'll Pass
Viewing the 55th Venice Biennale
 
      IN VENDITA su kindle
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente), Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione(at)ilmanifesto.it
redazione di Milano
Via Lario 39 - 20159
02/ 89074385
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it