Franitalia
Viaggio nell'Italia che cade a pezzi
Di nuovo morti e sfollati. Il nubifragio che ha colpito la Calabria e la Sicilia mostra immagini già viste, mille volte. La Liguria e la Toscana solo qualche settimana fa.
E ancora la Calabria, l'anno scorso, quando un violento nubifragio colpì la provincia di Vibo Valentia. E ancora l'anno prima, con la tragedia nella provincia di Messina. Sì, proprio il messinese come è accaduto ieri. Nel 2009 però a essere colpita gravemente fu la città di Giampilieri, e altri Comuni vicini, per un tragico bilancio di 37 morti. Vi invitiamo a fare un viaggio (vedi l'indice a fianco) nell'Italia che cade a pezzi, ma anche attraverso le cause e alcune possibili soluzioni.
Le cause? Sono note: abusivismo, abbandono dei territori, mancanza di prevenzione. Ma anche tagli, gravissimi, ai bilanci degli enti locali e della Protezione civile. Non solo, però: perché in questi anni sulla scorta dell'"emergenza" - la parola magica che apre tutti i forzieri - sono stati buttati dalla finestra milioni di euro.
Le soluzioni? Ci sono. Sul manifesto abbiamo pubblicato a ripetizione in questi anni interviste, commenti e interventi di tutta quella vasta rete - istituzionale e non - che da anni si occupa e si batte affinché il territorio sia preservato. L'unico, vero e inestimabile, patrimonio di questo dissestato paese. Bisogna solo ascoltari. E poi agire.





• 