sabato 16 febbraio 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
 
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
I bidoni di Amantea
Lo hanno trovato qualche giorno fa sulla spiaggia: un bidone, come potete vedere dalle foto, di plastica blu, con gocce scure e poco rassicuranti che fuoriuscivano dal coperchio. Il ritrovamento del bidone spiaggiato è avvenuto in Calabria, nel Comune di longobardi, a pochi passi da Amantea, che nel 2009 fu protagonista - tra l'altro - della partecipata manifestazione nazionale contro le "navi dei veleni".
 
A chi appartiene questo fusto? E che cosa contiene? Può avere qualcosa a che fare con i 200 bidoni che sono stati persi tre settimane fa da una nave della Grimaldi Lines al largo dell'isola di Gorgona, in Toscana, e che contengono materiale di produzione industriale? "Probabilmente non c'entra niente - dice Gianfranco Posa, portavoce del Comitato De Grazia, che da anni si batte per sapere la verità sui segreti dei nostri fondali e dei traffici illeciti via mare di materiale tossico - ma questo bidone è diverso da quelli che vengono rinvenuti di solito sulle nostre spiagge, dunque vorremmo saperne di più. E chiediamo a chi sa qual è l'aspetto dei bidoni dispersi in Toscana di dirci se somigliano a questo".
 
Sì perché, racconta Posa, è abbastanza normale trovare bidoni trascintai dalle correnti marine fino alla spiaggia in Calabria. "Solitamente però sono bidoni di alluminio, e hanno etichette attaccate - spiega ancora Posa - Si tratta di bidoni che contengono gli olii per i motori delle barche. Forse anche questo bidone contiene olii di questo tipo, ma è diverso dagli altri, perché p di plastica ed è blu". E' "parente" del carico disperso in Toscana. Se qualcuno sa qualcosa può farlo sapere commentando questa notizia, oppure scrivendo a redazioneweb@ilmanifesto.it
 
Enzo Jannacci intervistato da Aldo Colonna. Ultravista: Andy e Lana (già Larry) Wachowski e Tom Tykwer sul nuovo film Cloud Atlas. Sport e Shoah.  Ultrasuoni: Atlante sonoro: transito e tradizione musicale nelle città del Mediterraneo. Come salvare il catalogo della Norton distrutto dall'uragano Sandy.
 in edicola
sabato 15 diceMbre
 
La malattia della velocità
La battaglia per l’orario di lavoro non esaurisce la questione del rapporto problematico che le società occidentali contemporanee hanno con la tirannia dell’orologio.
di Mona Chollet
 
 
In edicola
da giovedì 13 dicembre
GANGBANG
40 anni
tradotti in fumetti
 IN VENDITA NELLO STORE
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
PROGRAMMI

 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente),
Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione@ilmanifesto.it
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it