mercoledì 18 settembre 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
 
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
I licenziamenti secondo Fornero
 
Solo indennità no al reintegro
 
Per i licenziamenti per motivi economici «il datore di lavoro può essere condannato solo al pagamento di un'indennità», così ha deciso il Consiglio dei ministri. «Il diritto alla reintegrazione nel posto di lavoro» sarà invece disposto dal giudice «nel caso di licenziamenti discriminatori o in alcuni casi di infondatezza del licenziamento disciplinare». «Negli altri casi, tra cui il licenziamento per motivi economici - si legge nel comunicato di palazzo Chigi - il datore di lavoro può essere condannato al solo pagamento di una indennità».
RITO ABBREVIATO
Per le controversie in materia di licenziamenti, secondo il documento di riforma del mercato del lavoro approvato ieri dal Consiglio dei ministri, «è prevista l'introduzione di un rito procedurale abbreviato che ridurrà ulteriormente i costi indiretti del licenziamento».
QUOTE ROSA
Via libera al «regolamento che definisce termini e modalità di attuazione della disciplina delle cosiddette 'quote rosa' alle società controllate da pubbliche amministrazioni».
PATERNITÀ
Sul fronte congedo di paternità, a causa delle «poche risorse disponibili» il governo pensa di introdurre in via sperimentale, «qualche giornata obbligatoria per sfatare il mito che la maternità sia solo una questione di donne per i congedi di lavoro», ha detto la ministra del lavoro, con delega alle pari opportunità, Elsa Fornero.
 
Alias:11 settembre, Ground Zero. La guerra in Afghanistan  Ultraoltre: intervista a Massimo Guerrini autore di Murasaki Baby Ultrasuoni: la scena di Manchester Ultrasport Action City, le attrezzature per lo sport nei luoghi pubblici: intervista al prof. Antonio Borgogni
 
    in edicola
sabato 14 settembre
 
Le «maschiette»
di Riyad
Ispirate da serie televisive sia locali che americane, alcune studentesse saudite,indipendentemente dal loro orientamento sessuale, adottano uno stile di abbigliamento androgino. E si autodefiniscono «buya» («maschiette»).

  In edicola
da martedì 17 settembre
 
VENICEBIENNALE
Dream, and It'll Pass
Viewing the 55th Venice Biennale
 
      IN VENDITA su kindle
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente), Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione(at)ilmanifesto.it
redazione di Milano
Via Lario 39 - 20159
02/ 89074385
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it