mercoledì 18 settembre 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
 
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
Intervista ingegnere Telecom
 
"Le schede Sim rimangono attive finché attivo il contratto. Attraverso le celle si può individuare il luogo della chiamata"
Intervista all'ingnegnere Sandro Dionisi direttore di Telecom Italia Lab. sulla vicenda dei 256 ragazzi tunisini scomparsi: molti dei loro telefoni risultano ancora attivi. Perché?
 
A marzo 2011 quattro imbarcazioni sono partite dalla Tunsiia verso l'Italia. A bordo c'erano 256 ragazzi. I loro genitori li stanno cercando dappertutto, perché sono convinti che siano arrivati anche se, da allora, non hanno ricebuto più loro notizie. Se si chiamano i cellulari di questi ragazzi, si riceve un messaggio di "irraggiungibile", come se il telefono fosse ancora attivo.
 
"In base alla descrizione degli eventi, sembra potersi dedurre che gli annunci vengano erogati dalla rete Home dell’operatore, il che può verificarsi nei seguenti casi: utente è spento su rete visitata (ad es. Tim) oppure utente spento o fuori copertura su rete Tunisina (Home).

Quando un telefono cellulare “risponde” con il messaggio vocale “irraggiungibile”, cosa vuol dire? Che la Sim card è ancora attiva?

Le Sim Card rimangono configurate (“attive”) nei sistemi di rete degli operatori fino alla scadenza del periodo contrattuale. Ad esempio nella rete Tim gli utenti prepagati possono ricevere chiamate, cioè rimanere “attivi”, per 13 mesi, se nello stesso periodo non effettuano ulteriori ricariche. Alla scadenza di tale periodo vengono disattivati (mediante opportuna configurazione nei sistemi di rete).

Cosa succede, in genere, quando una Sim card cade in fondo al mare? Smette di funzionare? E se sì, dopo quanto tempo questo può succedere?
Se il telefono cade in mare e quindi si spegne, il cliente viene a trovarsi nella stessa situazione descritta precedentemente.

Quando una Sim card diventa “inattiva”, di modo che quando si chiama quel numero non si riceve alcun messaggio vocale? Per esempio: se taglio in due una Sim card, continuerà a rispondere?

LA Sim diventa “inattiva” solo quando viene completamente sconfigurata dai sistemi di rete dell’operatore. In generale ciò viene poi accompagnato da un messaggio di rete specifico che segnala l’inattività dell’utenza specifica. Il taglio di una Sim card equivale ad una situazione di fuori copertura dal momento che la Sim rimane configurata nei sistemi di rete.

Si tratta di caratteristiche tecniche universali, oppure le condizioni possono variare da una compagnia telefonica all'altra (ad esempio: le schede telefoniche di Tim funzionano in questo modo, ma potrebbe essere diverso per le schede di Tunisiana, la compagnia telefonica tunisina)?
Il comportamento di rete è governato da specifiche tecniche di riferimento a livello internazionale accettate e implementate dai vari operatori.
Gli annunci specifici erogati per gli scenari di chiamata considerati potrebbero essere naturalmente diversi a seconda dell’operatore considerato. Per lo scenario in esame il comportamento delle varie reti è però normalmente allineato.
 
Alias:11 settembre, Ground Zero. La guerra in Afghanistan  Ultraoltre: intervista a Massimo Guerrini autore di Murasaki Baby Ultrasuoni: la scena di Manchester Ultrasport Action City, le attrezzature per lo sport nei luoghi pubblici: intervista al prof. Antonio Borgogni
 
    in edicola
sabato 14 settembre
 
Le «maschiette»
di Riyad
Ispirate da serie televisive sia locali che americane, alcune studentesse saudite,indipendentemente dal loro orientamento sessuale, adottano uno stile di abbigliamento androgino. E si autodefiniscono «buya» («maschiette»).

  In edicola
da martedì 17 settembre
 
VENICEBIENNALE
Dream, and It'll Pass
Viewing the 55th Venice Biennale
 
      IN VENDITA su kindle
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente), Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione(at)ilmanifesto.it
redazione di Milano
Via Lario 39 - 20159
02/ 89074385
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it