sabato 16 febbraio 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale sabato 16 febbraio 2013
ACQUISTA IL PDF
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
L'accordo Fiat colpisce anche te!
Per dirgli di smettere io sciopero il 28 gennaio. E tu?
I sottoscritti lavoratori e lavoratrici del settore privato e del pubblico impiego chiedono ai sindacati la proclamazione dello sciopero generale nazionale il 28 gennaio 2011 in contemporanea con lo sciopero dei metalmeccanici indetto dalla Fiom, come prima risposta e protesta contro l'accordo di Mirafiori, se possibile peggiore anche di quello di Pomigliano, imposto da Marchionne.
Noi pensiamo che contro un accordo negativo e contro questa demolizionedel diritto di sciopero si debbano portare in piazza le ragioni di chi viene colpito in prima persona e la solidarietà di chi vede, sente il pericolo che dopo toccherà ad altri. Lo sciopero per i metalmeccanici è un primo momento importante. Possono protestare e scioperare senza limiti e vincoli pensionati, disoccupati, cassaintegrati, studenti, ecc..
Per i lavoratori del pubblico impiego e per quelli delle altre categorie del privato la possibilità di scioperare e di andare in piazza dipende dalla scelta che uno o tutti i sindacati di base e la Cgil possano decidere la proclamazione dello sciopero generale per il giorno 28 gennaio 2011.Va da sé che uno sciopero generale proclamato anche dai sindacati di base, nella giornata del 28 gennaio, aggiunge forza nei metalmeccanici e apre la possibilità che si allarghi la protesta contro un accordo dannoso per tutti/e con la partecipazione di lavoratori e lavoratrici delle altre categorie alle proteste al di là delle divisioni di sigla o di scelte politiche.
Per respingere l'attacco in corso ai diritti e alle condizioni di lavoro non basterà la piena riuscita dello sciopero e delle manifestazioni del 28 gennaio (che potranno avere una conclusione che vada oltre la Fiom anche sulla base della estensione e partecipazione di altri settori nelle piazze), ma sicuramente il livello di generalizzazione dello sciopero potrà essere il volano per successive iniziative. Rafforzando le ragionidi chi a Mirafiori e Pomigliano si oppone ai diktat di Marchionne e aprendo una fase nuova in cui i lavoratori e le lavoratrici tornino ad essere realmente protagonisti delle loro lotte.
Per uno sciopero generale costruito dal basso chiediamo che ognuno si faccia promotore nei propri luoghi di lavoro e di vita di tutte le iniziative utili a farlo riuscire riappropriandosi così dello sciopero generale che potrà incidere nei rapporti di forza non perché dichiarato da piccoli o grossi sindacati ma solo sulla base della partecipazion ediretta di lavoratori e lavoratrici. GENERALIZZIAMO LO SCIOPERO DEL 28 GENNAIO
28 GENNAIO
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
ROVESCI D'ARTE Arianna Di Genova
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
ESTESTEST Astrit Dakli
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
SERVIZI