giovedì 19 settembre 2013
Il nostro futuro. Al via il dibattito nel "manifesto"
Al manifesto non si discute soltanto di come uscire dal tunnel (da cui siamo temporaneamente emersi nei giorni scorsi) in cui ci hanno spinto Berlusconi e il suo superministro Tremonti con la cancellazione del diritto soggettivo ai contributi pubblici alle testate giornalistiche senza fini di lucro. Una volta superato questo ostacolo – grazie anche al vostro aiuto – dobbiamo essere pronti e all'altezza della battaglia politica e sociale per riportare l'Italia nel consesso dei paesi democratici e per contribuire a definire le idee su cui ricostruire la sinistra.
Abbiamo iniziato un'assemblea politica del collettivo per decidere la rotta, gli strumenti e i linguaggi idonei alla traversata. Compito di questo confronto interno, avviato dal comitato di gestione che insieme a Valentino Parlato ha retto il giornale negli ultimi sette mesi, è anche l'elezione di una nuova direzione, che segue il rinnovo già avvenuto del consiglio d'amministrazione e la nomina del direttore generale e del direttore editoriale. Abbiamo deciso di rendere pubblica la nostra discussione, aperta a critiche, commenti e suggerimenti di chi ci legge e ci sostiene. A partire dai nostri collaboratori.
Abbiamo iniziato un'assemblea politica del collettivo per decidere la rotta, gli strumenti e i linguaggi idonei alla traversata. Compito di questo confronto interno, avviato dal comitato di gestione che insieme a Valentino Parlato ha retto il giornale negli ultimi sette mesi, è anche l'elezione di una nuova direzione, che segue il rinnovo già avvenuto del consiglio d'amministrazione e la nomina del direttore generale e del direttore editoriale. Abbiamo deciso di rendere pubblica la nostra discussione, aperta a critiche, commenti e suggerimenti di chi ci legge e ci sostiene. A partire dai nostri collaboratori.
Martedì 16 febbraio sono intervenuti, per ordine, Angelo Mastrandrea, Norma Rangeri e Loris Campetti, componenti del comitato di gestione.
Sabato 20 febbraio abbiamo pubblicato un comunicato del nuovo Consiglio di Amministrazione.
Martedì 23 febbraio e martedì 2 marzo abbiamo tenuto due nuove sessioni; la prossima è prevista per lunedì 15 marzo. Nel frattempo abbiamo anche iniziato, in una riunione apposita, la discussione sul progetto di nuovo sito web del giornale.
A DESTRA IN ALTO TROVATE L'ELENCO DEGLI INTERVENTI REGISTRATI IN ASSEMBLEA. EVENTUALI COMMENTI DEI LETTORI POSSONO ESSERE FATTI SOLTANTO SU QUESTA PAGINA INIZIALE, MENTRE I SINGOLI INTERVENTI NON SONO COMMENTABILI
INVIA UN COMMENTO
ASSEMBLEA
TERRA TERRA
-
La Somalia va a pesca
| di Giorgia Fletcher del 21.12.2012 -
La termoelettrica di Huexca
| di Fulvio Gioanetto del 20.12.2012
-
Bob Lutz in Gm, l'eterno ritornoBob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili.7 novembre 2011
-
Lezioni di dissensoDomenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
HORROR VACUO
Filippo Brunamonti
-
Dogfighters
di Filippo Brunamonti - 19.09.2013 01:09
ANTIVIOLENZA
Luisa Betti
-
Confronto pubblico a Roma sul decreto 93 (DL femminicidio V parte)
di Luisa Betti - 18.09.2013 15:09
NAPOLI CENTRALE
Francesca Pilla
-
La terra dei fuochi come il Vajont
di francesca - 16.09.2013 21:09
LO SCIENZIATO BORDERLINE
Massimo Zucchetti
-
Ridiamoci sopra, Alberto Perino
di massimozucchetti - 16.09.2013 12:09
LOSANGELISTA
Luca Celada
-
Larry Summers fuori
di luca celada - 16.09.2013 08:09
FRANCIAEUROPA
Anna Maria Merlo
-
E’ morto il biologo Albert Jacquard, un grande umanista
di Anna Maria - 12.09.2013 14:09
POLTERGEIST
Nefeli Misuraca
-
Le sigle televisive – una carrellata
di nefeli - 11.09.2013 11:09
QUINTOSTATO
Roberto Ciccarelli
-
Scuola: precari assunti con lo stipendio bloccato
di Roberto Ciccarelli - 11.09.2013 10:09
NUVOLETTA ROSSA
Andrea Voglino
-
Metà fumetto e metafisica: Valvoline e dintorni sotto il segno inquietante di Giorgio De Chirico
di Andrea - 05.09.2013 16:09
STREET POLITICS
Giuseppe Acconcia
-
Egitto: da Tahrir a Otranto
di giuseppe.acconcia - 05.09.2013 15:09
AUTOCRITICA
Francesco Paternò
-
Ghosn, un uomo (sempre più) solo al comando
di fpaterno - 04.09.2013 17:09
ANZIPARLA
Giulia Siviero
-
La foto
di giuliasiviero - 17.08.2013 22:08
POPOCATÉPETL
Gianni Proiettis
-
Arrivano i vostri ovvero la sindrome di Sansone
di gianni - 06.08.2013 06:08
SERVIZI












usare il formato pagine dell'Unità, in modo da avere un giornale più "compatto" e da poter aggiungere qualche pagina;
aggiungere una rubrica sulla situazione della sinistra e dei suoi partiti, uscendo dall'autocommiserazione sullo stato di frammentazione e proponendo un punto di vista alternativo sulle varie questioni;
rendere più accattivante la parte della cultura;
ridurre la lunghezza degli articoli, proponendo più spunti di riflessione e non due facciate di articolo no-stop, in modo da invogliare la lettura;
eliminare alias e le monde diplomatique.
Questi sono solo spunti di un lettore affezionato e desideroso si continuare a vedervi uscire in edicola. Hasta la victoria siempre! 18-02-2010 16:07 - Dario
mi sono allontanato, dicevo, ma non troppo....vi stimo molto
lorenzo 18-02-2010 15:55 - lorenzo
Un saluto. 18-02-2010 14:53 - Lorenzo
il dibattito non può e non deve esaurirsi quì; penso che andrebbe riassunto alla fine in un PDF ( o allegato) da scaricare per poterlo meglio capire; sollecito altri interventi di altri redattori.
Eventualmente anche un assemblea fisica non sarebbe male. 18-02-2010 13:12 - Emilio-- Ciampino
Sarebbero una ottima occasione di aggregazione nel deserto della sinistra.
Teneteci aggiornati! 18-02-2010 12:42 - Gianpaolo
Un ciao a pugno chiuso, Dino Angelini
--------------
Sono abbonato e socio. Vi leggo da quando eravate rivista (ho 65 anni).
Rinnoverò l'abbonamento (che scade a giugno), ma in verità da un po' di tempo nei confronti del giornale nutro un crescente disamore. A parte le pagine di economia, il resto non mi piace.
Soprattutto le pagine culturali che, in base ad una visione "alta" della cultura, sottovalutano ciò che, a livello culturale, sta avvenendo nelle istituzioni (scuola, sanità, psichiatria, sociale) e nella società.Le pagine politiche spesso non sono in grado di andare oltre le giaculatorie di ciò che rimane della sinistra radicale: e "oltre" c'è la società che si muove, e che vi sfugge, compagni! Sul tema della giustizia, poi, a volte (scusate!) sembrate dei censori di regime.
A mio avviso ha ragione il compagno che vi invita a considerare le nuove vie della comunicazione. Fate una cura dimagrante, buttate a mare coloro che hanno fatto delle pagine culturali e sportive una piccola e angusta sine cura .. e copiate il modello del "Fatto quotidiano", che cresce perché morde. Senza i soldi dello stato è possibile!!
Ps: io lavoro nella psichiatria (sono uno psicologo): chiedetevi come mai vi sfugge tutto ciò che sta avvenendo nel termidoro della 180. Non è che i vostri punti di riferimento in proposito nel frattempo sono diventati diversi – cioè molto più di destra - dal momento in cui si rivolgevano a voi come portatori del rinnovamento psichiatrico?
Dino Angelini
abbonato e socio
Via Ettore Barchi 8
42100 Reggio Emilia 18-02-2010 12:31 - Dino Angelini - Reggio Emilia
a bientot 18-02-2010 11:46 - Massimo
Francesco 18-02-2010 10:53 - francesco