sabato 16 febbraio 2013
Ma cos'è l'autocostruzione? Il tema ha infiammatio la campagna elettorale milanese: “vogliono permettere agli zingari di costruire le loro baracche in città”, l'accusa della destra a Giuliano Pisapia che ha introdotto questo punto nel suo programma elettorale.
Il 12 e il 13 giugno a Milano si va avotare non soltanto per i quattro referendum su acqua, nucleare e legittimo impedimento.
«Che Gianni abbia un forte interesse per la politica nazionale è certo. Che voglia mollare Roma invece sarebbe illogico. Perché mai dovrebbe lasciare una posizione di prestigio, da cui può esercitare anche una leadership nazionale, per tornare a fare il deputato semplice?».
La sinistra va in città
Per tanto tempo, di fronte al crollo dell'ideologia e ai tanti comportamenti dissidenti di vecchi militanti delusi e disincantati che nemmeno più si recavano a votare, ci siamo chiesti cosa significasse oggi essere di sinistra, in una realtà sempre più complessa e sempre meno classificabile nei vecchi e rassicuranti schemi di pensiero.
Per tanto tempo, di fronte al crollo dell'ideologia e ai tanti comportamenti dissidenti di vecchi militanti delusi e disincantati che nemmeno più si recavano a votare, ci siamo chiesti cosa significasse oggi essere di sinistra, in una realtà sempre più complessa e sempre meno classificabile nei vecchi e rassicuranti schemi di pensiero.
De Magistris fenomeno acchiappavoti
Ha raccolto voti dappertutto. A sinistra ma anche a destra. Luigi De Magistris ha costruito sulle preferenze personali la possibilità di giocarsi la poltrona di sindaco al secondo turno con Gianni Lettieri.
Ha raccolto voti dappertutto. A sinistra ma anche a destra. Luigi De Magistris ha costruito sulle preferenze personali la possibilità di giocarsi la poltrona di sindaco al secondo turno con Gianni Lettieri.
Incompatibilità: Stamattina i sostenitori di Giuliano Pisapia stanno diffondendo volantini elettorali e le proposte del programma del candidato di centrosinistra a sindaco di Milano anche davanti alle chiese, dove molte persone si stanno recando a messa.
Una campagna elettorale tutta giocata sui toni forti. Di più, sulla diffamazione e sulle falsità. Il fine settimana, a sette giorni dal prossimo ballottaggio per scegliere il sindaco di Milano, ha segnato un "cambio di passo" nella "strategia" del centrodestra: attaccare, attaccare e ancora attaccare. Diffondere paura e insicurezza.
«Lo sviluppo ce l'ho in testa»: Gianni Lettieri, l’imprenditore colto dal sacro fuoco della politica, gli affari li sa fare, garantisce per lui l’amico Gianni Letta. Vuole fare il sindaco di Napoli perché la sua è una storia di successo, lo sviluppo ce l’ha in testa appunto, nella sfida al ballottaggio con Luigi de Magistris è anche la sua biografia che mette sul piatto.
Prima spendiamo i soldi – circa 1 milione 400 mila euro - per promuovere una campagna che mira a proteggere le minoranze rom dalla discriminazione, in particolare dal linguaggio inferiorizzante e denigratorio utilizzato dai media e dalla politica. Poi arrivano le elezioni e i partiti della maggioranza di governo si tuffano a pesce nei peggiori stereotipi contro i rom.
Tremila tonnellate di rifiuti spalmate su strade e marciapiedi partenopei, collinette tanto alte da nascondere i cartelloni pubblicitari dei candidati alle elezioni comunali di Napoli. I rifiuti sembrano la dannazione della città, ma anche della politica.
BALLOTTAGGI
TERRA TERRA
-
La Somalia va a pesca
| di Giorgia Fletcher del 21.12.2012 -
La termoelettrica di Huexca
| di Fulvio Gioanetto del 20.12.2012
-
Bob Lutz in Gm, l'eterno ritornoBob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili.7 novembre 2011
-
Lezioni di dissensoDomenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
ANTIVIOLENZA
Luisa Betti
-
Gentile cavaliere, scenda dalla sella
di Luisa Betti - 15.02.2013 18:02
LO SCIENZIATO BORDERLINE
Massimo Zucchetti
-
Sulla gerontocrazia e i “grandi vecchi”
di massimozucchetti - 14.02.2013 22:02
QUINTOSTATO
Roberto Ciccarelli
-
Scuola: “Concorso-truffa”, seconda parte
di Roberto Ciccarelli - 13.02.2013 09:02
LOSANGELISTA
Luca Celada
-
Fanaticolandia 2
di luca celada - 13.02.2013 07:02
FRANCIAEUROPA
Anna Maria Merlo
-
Matrimonio per tutti: l’Assemblée approva, 329 a favore, 299 contro
di Anna Maria - 12.02.2013 18:02
ROVESCI D'ARTE
Arianna Di Genova
-
Dead Writers, annusa il profumo della letteratura
di arianna - 08.02.2013 09:02
POLTERGEIST
Nefeli Misuraca
-
Revolution: J.J. Abrams e i suoi errori
di nefeli - 04.02.2013 08:02
HORROR VACUO
Filippo Brunamonti
-
Full Metal Jacket, il diario in una App per Ipad
di Filippo Brunamonti - 02.02.2013 20:02
NUVOLETTA ROSSA
Andrea Voglino
-
Metti Jac all’Ara Pacis: quadretti di un’esposizione
di Andrea - 20.01.2013 19:01
ESTESTEST
Astrit Dakli
-
Un mezzo trasloco
di a. d. - 16.01.2013 15:01
NAPOLI CENTRALE
Francesca Pilla
-
Gomorra2, e che fiction sia
di francesca - 13.01.2013 16:01
POPOCATÉPETL
Gianni Proiettis
-
I comunicati zapatisti / 2 e fine
di gianni - 10.01.2013 03:01
AUTOCRITICA
Francesco Paternò
-
Ford Fiesta, MyKey è la tua
di fpaterno - 26.11.2012 19:11
SERVIZI









