sabato 16 febbraio 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale sabato 16 febbraio 2013
ACQUISTA IL PDF
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
Ma cos'è l'autocostruzione? Il tema ha infiammatio la campagna elettorale milanese: “vogliono permettere agli zingari di costruire le loro baracche in città”, l'accusa della destra a Giuliano Pisapia che ha introdotto questo punto nel suo programma elettorale.
 
 
Il 12 e il 13 giugno a Milano si va avotare non soltanto per i quattro referendum su acqua, nucleare e legittimo impedimento.
 
 
«Che Gianni abbia un forte interesse per la politica nazionale è certo. Che voglia mollare Roma invece sarebbe illogico. Perché mai dovrebbe lasciare una posizione di prestigio, da cui può esercitare anche una leadership nazionale, per tornare a fare il deputato semplice?».
 
 
La sinistra va in città
Per tanto tempo, di fronte al crollo dell'ideologia e ai tanti comportamenti dissidenti di vecchi militanti delusi e disincantati che nemmeno più si recavano a votare, ci siamo chiesti cosa significasse oggi essere di sinistra, in una realtà sempre più complessa e sempre meno classificabile nei vecchi e rassicuranti schemi di pensiero.
 
 
De Magistris fenomeno acchiappavoti
Ha raccolto voti dappertutto. A sinistra ma anche a destra. Luigi De Magistris ha costruito sulle preferenze personali la possibilità di giocarsi la poltrona di sindaco al secondo turno con Gianni Lettieri.
 
 
Incompatibilità: Stamattina i sostenitori di Giuliano Pisapia stanno diffondendo volantini elettorali e le proposte del programma del candidato di centrosinistra a sindaco di Milano anche davanti alle chiese, dove molte persone si stanno recando a messa.
 
 
Una campagna elettorale tutta giocata sui toni forti. Di più, sulla diffamazione e sulle falsità. Il fine settimana, a sette giorni dal prossimo ballottaggio per scegliere il sindaco di Milano, ha segnato un "cambio di passo" nella "strategia" del centrodestra: attaccare, attaccare e ancora attaccare. Diffondere paura e insicurezza. 
 
 
«Lo sviluppo ce l'ho in testa»: Gianni Lettieri, l’imprenditore colto dal sacro fuoco della politica, gli affari li sa fare, garantisce per lui l’amico Gianni Letta. Vuole fare il sindaco di Napoli perché la sua è una storia di successo, lo sviluppo ce l’ha in testa appunto, nella sfida al ballottaggio con Luigi de Magistris è anche la sua biografia che mette sul piatto.
 
 
Prima spendiamo i soldi – circa 1 milione 400 mila euro - per promuovere una campagna che mira a proteggere le minoranze rom dalla discriminazione, in particolare dal linguaggio inferiorizzante e denigratorio utilizzato dai media e dalla politica. Poi arrivano le elezioni e i partiti della maggioranza di governo si tuffano a pesce nei peggiori stereotipi contro i rom.
 
 
Tremila tonnellate di rifiuti spalmate su strade e marciapiedi partenopei, collinette tanto alte da nascondere i cartelloni pubblicitari dei candidati alle elezioni comunali di Napoli. I rifiuti sembrano la dannazione della città, ma anche della politica.
BALLOTTAGGI
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
ROVESCI D'ARTE Arianna Di Genova
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
ESTESTEST Astrit Dakli
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
SERVIZI