mercoledì 18 settembre 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale martedì 17 settembre 2013
ACQUISTA IL PDF
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
 
"Ho fatto un patto con la città di trasparenza e democrazia. Aumenteremo la partecipazione, voglio una cittadinanza attiva in grado di mettere in moto Napoli. Sarà un nuovo modo di fare politica che porterà risultati immediati anche nel programmare le scelte su ricerca, sviluppo economico, lavoro, rilancio delle fabbriche del sapere...".
 
 
 
"A settembre, dopo la pausa estiva, ho percepito che Milano era rinata, la partecipazione dei cittadini mi ha impressionato, da quel momento non ho mai smesso di credere che questa sfida potesse essere alla nostra portata...".
 
 
 
Nella regione più povera d’Italia, l’imprenditore candidato sindaco di Napoli Gianni Lettieri propone, per sanare il bilancio comunale, la totale dismissione del patrimonio immobiliare del Comune. «Il valore stimato è di 2,5 miliardi di euro - spiega  - ma credo che ne valga almeno 4 e io metterò sul mercato tutto quello che si può vendere». L'ex rettore dell'università Federico II di Napoli spiega perché è una strategia suicida per la città.
 
 
 
“Mi sono divertito moltissimo. Mai una campagna elettorale mi aveva fatto ridere così. Vedere in tv Antonio Di Pietro che corregge l’italiano di Gianni Lettieri è da standing ovation. Però, per quanto riguarda i contenuti, è stata poco interessante”. Elezioni comunali a due facce per lo scrittore Maurizio de Giovanni, giallista partenopeo inventore del personaggio del commissario Ricciardi, edito dalla Fandango libri, ambientato nella Napoli fascista degli anni ’30.
 
 
 
Vive e lavora tra l’Italia e la Germania, il regista Antonio Latella, originario di Castellammare di Stabia, circa un anno fa aveva deciso di tornare a Napoli da direttore del Teatro Nuovo. Avanti a sé la prospettiva di fare sistema tra la sala dei Quartieri spagnoli, lo stabile guidato da Andrea De Rosa e il Napoli Teatro Festival.
 
 
 
 
"Quella della destra a Milano è propaganda, ovvero niente di nuovo. Ci ricordiamo dei manifesti degli anni ’40 con i cosacchi che si abbeveravano a piazza San Pietro? Pensiamo forse che Berlusconi abbia inventato qualcosa?”
 

 
Giovanni Cesareo conosce bene il tema della comunicazione - soprattutto quella praticata attraverso i media - essendo stato il primo, e uno dei più acuti, critici televisivi italiani. E conosce Milano  come le sue tasche. Come vede Cesareo la strategia comunicativa scelta dalla destra?
 
 
 
 
BALLOTTAGGI
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
STREET POLITICS Giuseppe Acconcia
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
ANZIPARLA Giulia Siviero
freccia
  • La foto
    di giuliasiviero - 17.08.2013 22:08
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
SERVIZI