-
|
Paolo Bonazzi, Ida Dominijanni
Se la comicità inciampa nel sessismo
Care compagne/i, rivolgo questa lettera in particolare alle donne del manifesto per avere un conforto.Durante la diretta di Raiperunanotte io e la mia compagna ci siamo sbellicati dalle risate per il monologo di Daniele Luttazzi, che personalmente ritengo il più grande comico satirico in Italia. Scopro poi che tale monologo ha sollevato parecchie ire e critiche da parte di molte donne per il noto riferimento alla pratica di sesso anale quale analogia con l'Italia di ieri e di oggi: 1. Berlusconi forza l'opinione pubblica usando tutta la sua potenza mediatica; 2. Berlusconi penetra il consenso trovando una mediocre e condiscendente opposizione; 3. il popolo penetrato gode. La pratica di sesso anale, insomma, è puro sessismo e parlarne, anche come metafora comica, è da machisti. Non mi sto a concentrare sul fatto che sia anche un atto omosessuale maschile, e che d'altronde gli esempi riportati da Luttazzi all'acme del monologo riguardavano solo uomini (Saccà), i più servili e sottomessi in questa metafora.
Io l'ho trovata esilarante, ben conoscendo il linguaggio forte ed i ritmi incalzanti dell'attore che ha cercato sempre di farci ridere sui nostri disagi e tabù sessuali. Ritengo che la sottomissione della donna nella società moderna ed in questo nostro paese non vada cercata nelle camere da letto, dove agiscono altre dinamiche e desideri. Credo sia sessista la comicità di certi innocui monologhi di Zelig, in cui la donna è dipinta come una scassapalle che pensa solo a far shopping e a torturare il marito rientrato da una faticosa - solo per lui - giornata lavorativa. E che dire dei balletti chemettono in scena un lesbismo che è ovviamente quello che abita i nostri desideri onanistici maschili? E le pubblicità e i video musicali? Gli esempi sono infiniti. Fate caso a quante volte non viene rappresentato il sesso, ma una pura violenza. Uno stupro che la donna agogna dal suo padrone. Luttazzi non ha parlato di questo.
Personalmente porto avanti, insieme alla mia compagna, un rapporto basato sulla totale uguaglianza, frutto non già di concessioni, ma di reciproche responsabilità, riconosciute e condivise, rivendicate, quando serve. Mi piace che questo aspetto della mia vita sia coerente con lemie idee politiche di uguaglianza e libertà, e mi piace che questa dinamica mi dia piacere. Non sono un forzato dell'uguaglianza. Ora, ho profondo rispetto per chiunque si sia sentita offesa e mi sto ponendo delle domande. Vorrei però chiedere a chi c'era, Norma Rangeri, o anche a chi ha sempre parlato di questi argomenti, Ida Dominijanni, o a voi del manifesto se di tali risate mi devo vergognare. Tengo in enorme conto le vostre opinioni e saprò farne tesoro. Ma mi chiedo: davvero la sottomissione, l'ineguaglianza di genere ed il sessismo derivano dalle pratiche sessuali - anche estreme - e queste pratiche ne sono una perversa estensione in camera da letto? Non sono invece indice di un potere e di uno sfruttamento che ha mercificato l'oggetto del desiderio come conseguenza del suo essere socialmente inferiore?
Davvero è colpa del sesso e del piacere che può derivare da pratiche di sottomissione che sono tante, intersessiste e di infinita fantasia?Paolo Bonazzi, Bologna
Risponde Ida Dominijanni
Caro Paolo,
il confine fra pratiche sessuali, immaginario sessuale e ruoli sessuali è molto poroso: è vero che bisogna sforzarsi di tenerli distinti, ma è falso che possiamo separarli con un taglio netto. Sono del tutto d'accordo con te che le pratiche sessuali vanno tenute distinte dal sessismo sociale, e che se il secondo va combattuto alle prime va lasciata la massima libertà; ma è pur vero, d'altra parte, che da un anno combattiamo contro un certo uso sessista, o certe ricadute sociali sessiste, di un certo immaginario sessuale, berlusconiano ed evidentemente non solo berlusconiano. A questo si aggiunge, nel caso che tu poni, il modo in cui tutto questo viene messo in scena, e la necessità di garantire da una parte la libertà d'espressione di un artista, dall'altra la libertà di critica del pubblico (due libertà ugualmente sacrosante).
Personalmente non ho niente contro l'idea di mettere in scena il rapporto sociale sadomasochista con un monologo sul sesso anale; mi domando però come mai in quel monologo il sesso anale venisse rappresentato naturalmente come atto sessuale di un uomo violento sul corpo di una donna sottomessa.
Come tu stesso dici, c'erano altre rappresentazioni possibili, e non credo che questa sia stata scelta a caso. Ma se la rappresentazione del rapporto sociale sadomasochista prende naturalmente la forma di un rapporto violento di un uomo su una donna, io non mi diverto affatto e ci trovo, sì, la doppia traccia della normatività eterosessuale e del sessismo.
Ma si tratta, ovviamente, di valutazioni personali.
- 30/04/2010 [11 commenti]
- 29/04/2010 [8 commenti]
- 28/04/2010 [5 commenti]
- 27/04/2010 [15 commenti]
- 27/04/2010 [4 commenti]
- 24/04/2010 [25 commenti]
- 23/04/2010 [30 commenti]
- 22/04/2010 [8 commenti]
- 21/04/2010 [17 commenti]
- 20/04/2010 [10 commenti]
- 18/04/2010 [3 commenti]
- 18/04/2010 [0 commenti]
- 17/04/2010 [18 commenti]
- 16/04/2010 [30 commenti]
- 15/04/2010 [9 commenti]
- 14/04/2010 [18 commenti]
- 13/04/2010 [81 commenti]
- 12/04/2010 [25 commenti]
- 12/04/2010 [7 commenti]
- 11/04/2010 [5 commenti]
- 10/04/2010 [5 commenti]
- 09/04/2010 [4 commenti]
- 08/04/2010 [18 commenti]
- 07/04/2010 [2 commenti]
- 06/04/2010 [22 commenti]
- 05/04/2010 [19 commenti]
- 04/04/2010 [46 commenti]
- 03/04/2010 [8 commenti]
- 02/04/2010 [12 commenti]
- 01/04/2010 [6 commenti]
-
La Somalia va a pesca
| di Giorgia Fletcher del 21.12.2012 -
La termoelettrica di Huexca
| di Fulvio Gioanetto del 20.12.2012
-
Bob Lutz in Gm, l'eterno ritornoBob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili.7 novembre 2011
-
Lezioni di dissensoDomenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.7 novembre 2011
-
Dogfighters
di Filippo Brunamonti - 19.09.2013 01:09
-
Confronto pubblico a Roma sul decreto 93 (DL femminicidio V parte)
di Luisa Betti - 18.09.2013 15:09
-
La terra dei fuochi come il Vajont
di francesca - 16.09.2013 21:09
-
Ridiamoci sopra, Alberto Perino
di massimozucchetti - 16.09.2013 12:09
-
Larry Summers fuori
di luca celada - 16.09.2013 08:09
-
E’ morto il biologo Albert Jacquard, un grande umanista
di Anna Maria - 12.09.2013 14:09
-
Le sigle televisive – una carrellata
di nefeli - 11.09.2013 11:09
-
Scuola: precari assunti con lo stipendio bloccato
di Roberto Ciccarelli - 11.09.2013 10:09
-
Metà fumetto e metafisica: Valvoline e dintorni sotto il segno inquietante di Giorgio De Chirico
di Andrea - 05.09.2013 16:09
-
Egitto: da Tahrir a Otranto
di giuseppe.acconcia - 05.09.2013 15:09
-
Ghosn, un uomo (sempre più) solo al comando
di fpaterno - 04.09.2013 17:09
-
La foto
di giuliasiviero - 17.08.2013 22:08
-
Arrivano i vostri ovvero la sindrome di Sansone
di gianni - 06.08.2013 06:08












Chi a sinistra ha il coraggio di dire che LA DEMOCRAZIA MODERNA E' UN GUSCIO VUOTO o che gli Stati UNiti vogliono distruggere l'iran per motivi che nulla hanno a che fare con la costruzione dell'atomica iraniana (costruzione mai provata tra l'altro..)
sara' che ho sempre amato certi personaggi considerati di destra: Mishima, Nietzsche,Heidegger... 12-04-2010 22:08 - pietro
la redazione: No, non è lui
Quindi posso dire che rispetto le donne che si sono risentite ma sto con il signor Bonazzi e mi pongo rispetto alla scelta di Luttazzi di rappresentare un rapporto tra un uomo e una donna e non tra gay in una posizione assolutamente opposta rispetto a quella di Ida Dominijanni.
Riflettendoci su ho capito, ho quasi pre-sentito che, se Luttazzi avesse scelto di rappresentare un rapporto tra due uomini il mio disagio sarebbe stato maggiore e di natura diversa e mi avrebbe, sì, rivoltata.
Perché un rapporto anale sado-maso tra un uomo e una donna appartiene alla varietà dei desideri e delle fantasie e non connota definitivamente nessuno se non per la durata dell'atto; non caratterizza una categoria umana, non addita nessuno come esemplare; è solo una scelta tra pratiche sessuali -tutte ammesse per me quando liberamente scelte dai partecipanti secondo le loro fantasie e i loro desideri. 05-04-2010 16:30 - marina pierani
Katia Cazzolaro
inanzitutto la tua lettera mi pare interessante, bella e pacata. Lo sguardo di Luttazzi è maschile solo perchè lui è maschio, al suo posto la Littizzetto avrebbe avuto uno sguardo diverso e ugualmente valido. Comunque su l'Unità l'autrice satirica Francesca Fornario ha difeso Luttazzi, segno chi capisce di satira, uomo o donna che sia, non ha storto il naso davanti alla metafora del sesso anale.
Condivido molto anche gli interventi di Carla e Ilaria. 05-04-2010 13:19 - paolo1984
Il caso peggiore, però, è un altro e riguarda direttamente "Il Manifesto" ed uno dei suoi collaboratori, Marco Giusti. Che non oscilla: è totalmente interno, anzi è totalmente prigioniero dell'immaginario maschilista dei film trash che promuove (i suoi articoli sono considerati provocazioni da Ciotta e Silvestri: mi pare che questi due abbiano una idea della eversione e della provocazione piuttosto semplicistica e un po' a buon mercato).
Perciò, si critichi pure Luttazzi o se ne discuta, come è giusto che sia perché qualcosa di problematico c'è. Ma si ricordi che su questo terreno c'è molto di peggio...
stefano 05-04-2010 12:42 - stefano
se alcune donne (non tutte) sembrano troppo suscettibili, questo è tipico non solo delle donne, ma di tutte le categorie di persone che storicamente sono state tenute in stato di sudditanza e discriminate. 05-04-2010 10:11 - paolo1984
La differenza è che Luttazzi è un comico satirico, Berlusconi è un presidente del Consiglio. Non è una differenza da poco. 05-04-2010 10:04 - paolo1984