giovedì 19 settembre 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale giovedì 19 settembre 2013
ACQUISTA IL PDF
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
COMMENTO
16/08/2010
  •   |   Alessandro Robecchi
    Chicco snob caduto da cavallo

    La sinistra è snob. Questo si sa. Negli ultimi quindici anni ce lo siamo sentiti dire un po' da tutti. Da quelli che rombano sui suv, dagli intellettuali che apprezzano i cinepanettoni dove si dice spesso «aò, buzzicona!», dai possessori di ville principesche, dai produttori del velinismo nazionale e da utilizzatori finali vari. La sinistra è snob, non c'è niente da fare. Quindi, mi sono detto ieri leggendo il Corriere, sai che novità se me lo dice anche Chicco Testa, presidente dell'Enel, ex ecologista, oggi gran sostenitore del nucleare. Chicco Testa, come no. L'ho visto recentemente scalmanarsi scomposto in un dibattito in tivù e questo me lo conferma italianissimo e contemporaneo. Ma torniamo a noi snob. Chicco Testa attacca Carlin Petrini - mi sfugge in realtà per quale motivo, ma credo sarà lo snobismo di Carlin Petrini, ovvio - e ribadisce il concetto: «La sinistra è scivolata su posizioni elitarie, aristocratiche, assolutamente snob». E dàgli. Chicco Testa pronuncia questa feconda verità sulla sinistra snob mentre se ne sta a cavallo, in Maremma, una delle cose meno snob che si siano mai viste (milioni di metalmeccanici di sinistra attraversano la Maremma a cavallo, è noto, forse per cercare Chicco Testa e catturarlo al lazo).
    La cronaca e l'intervista sono impietose per il povero Chicco. «Si sente il cavallo nitrire», scrive il Corriere. E lui, Chicco Testa, il «picconatore della sinistra snob», chiede che non si facciano ironie sul suo cavalcare maremmano: «È solo un vecchio ronzino». Un purosangue sarebbe stato snob, ma un ronzino... E poi giù con altre riflessioni e contumelie e argomentazioni, che ha pure vergato (si spera scendendo da cavallo) su Il Riformista (me' cojoni, direbbe uno snob) citando pure Marx, per non farsi mancare niente.
    Sono passate 24 ore e ancora sto ridendo. Chissà se Chicco è riuscito a cavalcare fino a casa, se il ronzino è stato all'altezza, se ha riflettuto ancora sulla sinistra elitaria, se giunto alla stalla ha sorseggiato un Martini nel tramonto di Capalbio, magari mentre un cameriere snob glielo serviva. Ghiacciato.


I COMMENTI:
  pagina:  2/2  | prima  | precedente
  • Ma il buon Chicco una volta non era di sinistra, "VERDE" addirittura, se non ricordo male? Che gli è mai successo??? Gli è caduta una tegola in testa ed ha perso la memoria? Oppure ha cominciato a sentire il profumo dei soldi e gli è piaciuto? Si è venduto al nemico, ovvero il mitologico "Capitale" ? Oppure ha finito per aprire gli occhi sulle innumerevoli "cazzate" che anche a sinistra circolano in quantità a dir poco industriale??? Sicuramente i salotti para-nobiliari e semi-confindustriali sono un po' più confortevoli e meglio frequentati dei vari circoli ARCI / sedi di partito sinistrate, così colmi di un popolaccio un po' ignorante e bue, definitivamente ed irrimediabilmente incolto e privo di mezzi propri di sostentamento (ovvero una specie di circo di questuanti in cerca di prebende para-politiche, per altro senza fare nulla!). Comunque, ai posteri l' ardua sentenza, ed al purosangue (o era invece un volgare "ronzinaccio"???) il duro lavoro di trasportarne le voluminose (ma rigorisamente non "radical-chic", non sia mai!!!) chiappe fino in quel di Capalbio, la ben nota località simbolo del proletariato italico!!! Si potrebbe dire: quadrupedi di tutto il mondo unitevi, ovvero scrollatevi possibilmente di dosso quel voluminoso e tutto sommato inutile carico... 16-08-2010 21:02 - Fabio Vivian
  • Ma lo sapete qual'è il lavoro attuale del compagno Chicco (che conosco dai tempi del movimento studentesco della Statale di Milano)? Amministratore delegato della filiale italiana della Rotschild financial services.....società assolutamente non snob. 16-08-2010 20:58 - raimondo elli
  • Giusto quest'oggi a pranzo, mentre assaporavo del caviale e sorbivo dello champagne, ho chiesto alla mia colf filippina: "E' più trendy occupare una scuola fatiscente o distribuire vivande alla mensa dei poveri?". Lei non ha capito e se ne andata scrollando le spalle, quanto mi sono sentito snob! Così ho deciso di passare il pomeriggio a bordo del mio yacht per meditare sulle parole del Chicco. 16-08-2010 20:24 - Morlock
  • Il povero Chicco è proprio andato giù di Testa. 16-08-2010 19:03 - william
  • Il vecchio ronzino è lo stesso Chicco (di) Testa o a reverso Testa (di) Chicco. Un vecchio ronzino rutelliano. Un prodotto tipico, per restare a Petrini, della sinistra italiana: una sinistra molto slow. 16-08-2010 17:36 - Vives
  • Mangia ananas, mastica fagiani, piu' non ti resta, borghese, un domani!
    (da un poema di Majakovsky) 16-08-2010 16:44 - murmillus
  • Chicco faceva da cameriere al cavallo, ovviamente. Farli senatori porta male, si è visto.
    Datemi un lazo!!! 16-08-2010 16:40 - Livia
  • Ma Chicco Testa come tanti altri meritano commenti?.

    Non bastano salotti.

    Tutto purchè si parli di immagine, non importa se stanno rovinando un paese, se non hanno competenze e la conoscenza per produrre nessuna cosa.

    L'importante è apparire non essere. 16-08-2010 16:20 - Miria
I COMMENTI:
  pagina:  2/2  | prima  | precedente
INVIA UN COMMENTO
* richiesto
Nome   *
E-mail  
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Codice   *
Commento   *
 
INDICE
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2011 [ 26 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2010 [ 30 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
STREET POLITICS Giuseppe Acconcia
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
ANZIPARLA Giulia Siviero
freccia
  • La foto
    di giuliasiviero - 17.08.2013 22:08
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
SERVIZI