giovedì 19 settembre 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale giovedì 19 settembre 2013
ACQUISTA IL PDF
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
COMMENTO
24/09/2010
  •   |   Matteo Bartocci
    Campagna elettorale a colpi di gong

    Querele, controquerele, dossieraggio, 007, manovre internazionali dietro società off shore protette a doppia mandata, rimbalzi transoceanici tra giornali caraibici finora sconosciuti. Ieri su «Libero» è comparsa perfino una foto di Fini nudo come un Topolanek qualsiasi. 
    Non succedeva da decenni - forse non è mai accaduto - che il fantasma dei servizi deviati si rimpallasse tra la terza carica dello stato e la presidenza del consiglio. 
    Ma siamo alle «comiche finali» di un Pdl mai nato oppure è l'inizio di un vero, durissimo, scontro istituzionale e politico? Italo Bocchino, il capogruppo del partito del presidente della camera, accusa direttamente il premier di usare soldi, potere e istituzioni a lui asservite a fini di brutale lotta politica. E' la tesi della «macchina del fango» argomentata ieri con il massimo allarme da «Repubblica», il vecchio «metodo Boffo» usato stavolta per uccidere Fini. 
    A prenderlo seriamente, il «tutti contro tutti» che comunque affonda nel fango il quarto governo Berlusconi non può che innescare una reazione a catena. Uno scontro che, nel corso del tempo, porterà il Quirinale a pronunciarsi. E magari anche la magistratura e i servizi di sicurezza a dire qualcosa su tutte le illazioni o le possibili leggine ad personam che salvino Berlusconi dalla sentenza Mills. 
    Un casino totale per 70 metri quadri affittati a Montecarlo? Si rovista così tanto negli «affarucci» della famiglia Tulliani (in Rai e non solo) e sul patrimonio degli scomparsi Msi e An che si rischia di sorvolare sul punto chiave di una storia tutta politica. Nonostante se ne dicano di tutti i colori, Fini sfiducerà Berlusconi? E Berlusconi riuscirà a cacciare Fini nell'angolo ottenendo una maggioranza per lui sicura?
    Can che abbaia non morde. Tutto questo rumore - se non è serio o se i vari protagonisti non tirano le conseguenze fino in fondo - è solo una gigantesca manipolazione dell'opinione pubblica. Roba da «spin doctor». Anche un po' all'amatriciana. Perché Fini e Berlusconi ancora per un po' di mesi sono legati a doppio filo. Possono azzannarsi ma non possono rompere. Come dimostra che con ogni probabilità il 29 settembre non ci sarà un voto di fiducia. 
    Almeno fino a metà ottobre i due sono condannati a convivere. Da quel momento sarà chiaro che si potrà tornare a votare soltanto a primavera dell'anno prossimo. Andare avanti ancora in questo modo appare difficile anche per la disinvolta nomenklatura italiana. E' sul «Fini bugiardo traditore» e sul «Berlusconi vecchio dittatore» allora che si giocherà la campagna elettorale che finalmente farà i conti nel centrodestra? E come potrà Berlusconi nascondere il fatto che può essere bravo a vincere ma sicuramente è pessimo a governare? Il gong non è ancora iniziato. Ma già il riscaldamento dei pugili dimostra che non sarà un grande spettacolo. Sarebbe bello se la sinistra aprisse il sipario e offrisse tutta un'altra partita.


I COMMENTI:
  pagina:  2/2  | prima  | precedente
  • Si possono pensare scenari apodittici i quali, rendono evidenti il fallimento del ras Silvio Berlusconi. MA NOI CHE RITENIAMO PERICOLOSO IL PROTARSI DEL GOVERNO DI DESTRA UNA SCIAGURA PER L'ITALIA, Che proponiamo al popolo COME ALTERNATIVA? Perche' ci sono forze dell'opposizione che hanno idee e programmi evolutivi per uscire dall' acquitrino del berlusconismo? CREDO PROPRIO DI NO . Una opposizione malata di protagonismo senza idee,senza radici e ideologia che pensano ancora dopo le mazzate elettorali , di dividersi e forse anche ad una anacronistica scissione. 24-09-2010 15:09 - PASQUINO
  • C'era una volta, quando i più credevano al filtro dell'amore.Ma vi sembra naturale, che tutti e dico tutti i parlamentari del PDL sono così spuduratamente incantati nei confronti di Berlusconi?ma non sarà che questi, la mattina invece di prendere un caffè, si fanno una pera di "elesir"? e poi, avete notato il comportamento dei seguaci del popolo delle libertà, da quelli dei circoli della Brambilla, a quelli "meno male che Silvio c'è"?che vi dice tutto questo? secondo me la soluzione è quella di mandare, tutta la politica, a casa.Perchè, se da una parte c'è un dittatore che ci sta avvelenado le coscienze, dall'altra c'è un PD che dorme.
    E noi italiani, che ci troviamo
    nel mezzo, ne subiamo le conseguenze. 24-09-2010 14:42 - Carlo
  • Ma perchè c'è tanta gente che non perde occasione per dire idiozie,ora questi "democratici" a senso unico hanno finalmente trovato un loro leader l'ex fascista Fini-to,sdoganato da Berlusconi,altrimenti era considerato un appestato.Ora la sx ha trovato un altro santo(basta parlar male del dittatore)dopo san-santoro,santa-dandini oppure santa busi subito oppure w la libertà di stampa e di espressione.Tanta democrazia come oggi in Italia non c'è mai stata.Basta guardare santoro e dandini SBEFFEGGIANO il capo del governo a piè sospinto.Negli anni 60(ricordo) non si poteva prendere in giro il capo del governo, ma neppure il capo dell'opposizione,ossia Togl... e la sua concubina con cui viveva alle botteghe oscure ,sede del PCI.Grande democratici chiedono giornalmente la testa di chi non piace a loro(magari è marginale dirgli :ELETTO DEMOCRATICAMTE.Contiunute così e alle prossime elezioni il Cavaliere vincerà anche da solo,e i vari fini,bocchino,granata,filippo rossi(il giornalista:de che),troveranno una nuova attività:vendita case(degli altri). 24-09-2010 14:13 - enzo
  • Ha ragione Beppe Grillo quando dice che spendiamo un miliardo per questi ladroni che si fanno i cazzi propri, alla faccia del parlamento e della patria.
    In questi giorni,mi sto veramente vergognando di essere un italiano.
    Fortuna che sono una minoranza su un popolo offuscato e senza rotta.
    Questa minoranza di politici,ci fa apparire come, se nel nostro paese, fossimo tutti figli di puttana come loro.Non è vero.Siamo soffocati da questa merda.Ci attaccano,ci impediscono di parlare e ci mandano anche uomini armati a farci stare zitti.
    Siamo in una epoca di Ghesterismo come l'Amerika degli anni trenta.
    Bande armate si contrastano per il potere.La banda del nano,(vincente) sta massacrando le altre bande più piccole e disorganizzate.
    E' uno scontro feroce e pieno di attacchi spietati e virulenti.
    In un anno si contano decine di uomini politici ammazzati, nelle periferie del potere.
    Nel napoletano e nelle Puglie i morti si contano a decine.
    Tutti ammazzati per interessi mafiosi.Quelli che non muoiono sotto le lupare, vengono attaccati con inchieste fatte dai servizi segreti.
    Vero ghensterismo che fa impallidire anche Al Capone e i peggiori criminali della storia del crimine.Come italiano,non colluso con le mafie politiche,chiedo al mondo, di isolare e combattere la mafia della politica italiana.Oggi ha superato di gran lunga anche Bin Laden e tutta la sua tribù.Noi siamo in pericolo,ma anche il resto del mondo lo sarà dopo di noi.
    Questi assassini dopo che avranno destabilizzato la nostra patria,pòi cominceranno a attaccare anche voi inglesi,francesi,tedeschi ecc ecc..
    Non si può vivere vicino alla Costa dei Barbari!
    Che vengano le cannoniere internazionali a togliere questi criminali!
    Siamo tutti in ascolto di "Radio Londra"!
    Viva l'Italia libera! 24-09-2010 12:06 - maurizio mariani
  • Ora mi piacerebbe ascoltare un commento dalla nuova "assunta" da Berlusconi. 24-09-2010 12:00 - Rosario Amico Roxas
I COMMENTI:
  pagina:  2/2  | prima  | precedente
INVIA UN COMMENTO
* richiesto
Nome   *
E-mail  
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Codice   *
Commento   *
 
INDICE
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2011 [ 26 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2010 [ 30 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
STREET POLITICS Giuseppe Acconcia
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
ANZIPARLA Giulia Siviero
freccia
  • La foto
    di giuliasiviero - 17.08.2013 22:08
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
SERVIZI