giovedì 19 settembre 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale giovedì 19 settembre 2013
ACQUISTA IL PDF
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
COMMENTO
16/12/2010
  •   |   Angelo Mastrandrea
    La pala e la trave

    Ora che abbiamo anche noi il nostro Ivan il terribile da dare in pasto ai media, armato di pala e manette piuttosto che di forbici, e scopriamo che non è un temibile black bloc ma un minorenne come tanti altri e nemmeno erede dei Pink Floyd come il giovane Gilmour delle proteste londinesi, non vorremmo che esso diventi la pagliuzza utile a nascondere la trave.
    Ci spieghiamo fuor di metafora. Lunedì tornerà in Senato per l'approvazione definitiva la riforma Gelmini, quella per cui gli studenti da mesi occupano le facoltà e i ricercatori si rifiutano di fare lezioni ed esami e salgono sui tetti. Se tutto va bene, per loro non potrebbe esserci peggior regalo di Natale. Fare del terrorismo psicologico utilizzando la pala del nostro piccolo Ivan, come fa il ministro Maroni affermando che «se tutto andrà come previsto, tra una settimana potremmo ritrovarci nella stessa situazione di queste ore e non possiamo consentirlo», ci pare perciò solo l'ennesima gratuita cattiveria nei loro confronti. Come direbbero a Varese, cornuti e mazziati.


    Quello di manifestare rimane un diritto fino a prova contraria, specie quando in ballo c'è il destino di una generazione intera. Il modo più intelligente per ridurre la distanza che separa questa politica da chi la contesta sarebbe quello di ritirare una riforma che in pochi, ma potenti, condividono. E non di farla approvare manu militari, con il bollino del ministero dell'Interno. Questa è la trave.


I COMMENTI:
  pagina:  3/3  | prima  | precedente
  • Travaglio definisce i manifestanti dei poveri dementi, Saviano invece idioti ed imbecilli.

    Ogni commento è superfluo: Travaglio& Saviano vergognatevi 16-12-2010 13:24 - esterino
  • Riguardo ai fatti di Roma, se fossi stato a Roma (ma vivo a vienna) sicuramente sarei sceso in piazza per manifestare, probabilmente non mi sarei unito, per mia indole, a chi ha alzato il livello dello scontro, ma sicuramente io vedo mille giustificazioni a tale rabbia.
    Una rabbia dovuta a dei politici che ci hanno rubato il futuro, che ci costringono ad emigrare, che non ci danno la possibilità di avere università e corsi decenti, che ci costringono a fare i precari o i raccomandati, ci costringono a vivere ancora con i genitori a 25 anni (o più), che hanno ridotto una nazione allo sfascio.
    Se si tira troppo la corda prima o poi si rompe ed è inutile dopo lamentarsi dei danni... 16-12-2010 13:21 - Riccardo Gatani
  • salve sono un negoziante che ha avuto notevoli danni.
    quello secondo voi era manifestare? Che accidenti c'entra il mio negozio?
    Pala o non pala, già che vieni incappucciato sbagli, in più mi metti a ferro e fuoco la città e per di più mi sfasci la vetrina.

    non facciamo i soliti buonisti, sti ragazzi hanno sbagliato a manifestare così, non si deve mai superare un certo limite.
    L'ho forse fatto io il decreto? Ho forse votato io? No e allora perché mi devi sfasciare il negozio?
    Vattene sotto al parlamento se vuoi fare danni, ma perché me devi rompe l'anima a me che non c'azzecco niente?????

    Ma che trave e pulce, qui i negozianti sono con le pezze al c_lo e voi pensate a politicizzare la cosa?
    Ma che schifo mi fa questo atteggiamento???

    Questi hanno sbagliato, infiltrati e o black clock o centri sociali e a me non me ne frega niente di sapere che il tizio con la pala è di sinistra o destra, perché non vorrei proprio neanche sentire qualcuno che si chiede se la violenza è di una parte o l'altra....

    A me l'Italia fa sempre più schifo, sia guardando a destra che guardando a sinistra.

    Qui leggo che è l'ennesima cattiveria gratuita?? Ma ve rendete conto o no di quale cattiverie gratuite sono state fatte sui negozi???

    Io da sto Paese prima o poi me ne vado... 16-12-2010 13:21 - mario
  • Quindi il terrorismo ("psicologico", ovvio!) lo farebbe Maoni? E la "cattiveria" secondo il nostro editorialista sarebbe del Ministero che si è adoperato perché gli scalmanati non devastassero la città? Egregia redazione, per cortesia: voi non siete dei Mariani qualsiasi che date aria alla bocca per fare qualcosa. Il Mariani in fondo è scusabile: al bar Sport di qualsiasi paese di qualunquisti come lui ce ne sono a mazzi di dodici. Voi però avete una responsabilità sociale e con certi articoli che sono in fondo un istigazione alla violenza (non una difesa del diritto di manifestare) state creando le basi di una guerra civile. La rivoluzione (che comunque si fa nei paesi non democratici) a voi tanto cara, è un'altra cosa. 16-12-2010 13:15 - Ale
  • Travaglio è un altro che vive e gudagna bene con il antiberlusconismo grazie ai fessi che gli credono, mi spiego meglio: scrivere,dire e raccontare tutto il male possibile ovviamente inventato e cotto e ricotto su B. tanto i compagni che lo vedono sono talmente contento che si fanno 3 seghe mentali e godono come un ricco. Un giorno che B. non ci sarà più che farà? E per finire non fa pena ma fa schifo!! 16-12-2010 11:23 - nikita
  • è facile parlare per tutti quelli iper garantiti e super ricchi.travaglio esce allo scoperto finalmente anche per tutti quelli che l'amano.
    nessuno risponde alle domande dei giovani.precaria vita,salaridi merda e pensioni vicino allo zero,quello è il loro futuro ...strano che si incazzano così poco. e tutto questo per colpa di prodi,treu,veltroni,amato,d'alema,ecc e di berlusconi,maroni,fini,bossi,casini,sacconi ecc ecc
    centro destra centro sinistra hanno ammazzato i giovani allo stesso modo.vendola pensa di aiutarli stando al governo con questi ultra garantiti pieni di benefit alla camera alla senato con le loro ultra ricche pensioni? povero vendola che illuso...2 anni di capo del governo e farà un botto anche lui.questa mania ultra governista sarà la sua fine politica.amen. 16-12-2010 11:12 - angelo
  • Maurizio,
    perchè non pensi a offrire le tue braccia all'agricoltura? Le tue parole sono senza capo nè coda, i tuoi proclami degni di esser appesi sui peggiori muri di 40 anni fa, la tua incapacità di argomentare in modo sano farebbe la gioia di uno psoichiatra. Comincia a lavorare che è meglio. 16-12-2010 10:37 - stefano
  • ...ma non dovremo aggiungere che a pagare in questa società sono sempre i piu' deboli nei conflitti sociali ... e che da "vecchi" dovremo avvisarli, (evitando pero' di reprimerli e chiamarli 1 volta stupidi e 3 volte idioti , come invece ha fatto Saviano oggi sulle pag. di repubblica).
    Come vedo il manifesto non perde la cattiva sbitudine dei commenti a freddo. 16-12-2010 10:33 - pepperepe'
  • Mi dispiace moltissimo che Travaglio e Vaime,che mi piacciono tantissimo, abbiano questa brutta opinione sulla rabbia dei giovani e degli operai.
    Vaime in questo momento parla sulla 7, in modo critico ai manifestanti.Lui dice che stà dalla parte degli operai, quando gli vendono le fabbriche e ai studenti che gli impediscono lo studio,ma nello stesso tempo, è contro ogni segno di protesta violenta, verso le istituzioni.
    Insomma dice che quell'ombrello che ci mettono nel culo,lo dobbiamo solo contestare,ma non far nulla per toglierlo.
    Perche Vaime e Travaglio,non provano a mettersi anche loro un bell'omrellone nelle chiappe e pòi vediamo che cosa dicono.
    E' facile fare il contestatore in pantofole.
    Oggi e morto un alto per il freddo.Un disoccupato,senza più lavoro,nelle Puglie.Ieri era morta una badante, che anche lei aveva perduto il lavoro.
    Ora Travaglio vorrebbe che noi ci incazziamo ,ma rimaniamo fermi come pupazzi di neve.
    Se a lui piace fare il pupazzo di neve,che lo venga a fare.
    Rinunci ai suoi guadagni in RAI e al giornale e venga a morisri di fame con noi.
    Ci dia l'esempio che si può fare!
    Come diceva Veltroni.
    SI PUO' FARE!
    Altrimenti si può fare,ma solo,pena!
    Libertà per tutti i compagni arrestati.
    Onore a tutti i compagni feriti dallo strapotere Berlusconiano.
    Siamo tornati al tempo di Tambroni! 16-12-2010 10:04 - mariani maurizio
I COMMENTI:
  pagina:  3/3  | prima  | precedente
INVIA UN COMMENTO
* richiesto
Nome   *
E-mail  
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Codice   *
Commento   *
 
INDICE
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2011 [ 26 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2010 [ 30 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
STREET POLITICS Giuseppe Acconcia
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
ANZIPARLA Giulia Siviero
freccia
  • La foto
    di giuliasiviero - 17.08.2013 22:08
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
SERVIZI