giovedì 19 settembre 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale giovedì 19 settembre 2013
ACQUISTA IL PDF
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
COMMENTO
21/05/2011
  •   |   Norma Rangeri
    La mummia televisiva

    Non più la libreria del leader giovane che seduce gli italiani con il sogno ceronato. Al suo posto un politico lento nel parlare, lo sguardo fisso, i capelli dipinti e il volto colorato come una mummia della nomenklatura sovietica. Dopo una settimana di silenzio, colpito dal flop delle preferenze nel forziere del suo elettorato, il premier si è presentato sulle reti televisive e radiofoniche (controllate o di proprietà) per un appello al voto di quattro minuti.
    Il conflitto di interessi entra nelle case degli italiani seguendo gli orari delle edizioni di sei telegiornali. Pesante e asfissiante nella normalità dei palinsesti, si ripresenta con Berlusconi che parla come capo del governo e come candidato al comune di Milano, con il simbolo del Pdl formato gigante dietro le spalle e la didascalia che lo indica come presidente del consiglio. Una manifestazione di arroganza nel mezzo di una corsa elettorale che sta perdendo, una prova di forza di un leader dimezzato nel consenso e nella presa sulla maggioranza di governo.
    Il presidente-candidato si appella ai moderati con l'estremismo del linguaggio leghista, visibile ostaggio degli umori dell'alleato, appeso agli interessi delle camicie verdi che hanno impostato la musica del secondo tempo della campagna elettorale coprendo i muri di Milano con lo slogan «la zingaropoli di Pisapia». Al quale lo spot di Berlusconi aggiunge una nota sul tema (l«Pisapia vuole baracca libera») nella finta intervista che inonda il piccolo schermo, accompagnata dalle faccette patetiche dei caporali dei telegiornali travestiti da giornalisti.
    E' un Berlusconi imbalsamato nella parodia del berlusconismo («con noi meno tasse per tutti, toglieremo anche l'ecopass a Milano») quello che chiama i milanesi e i napoletani al voto contro la sinistra. Tenta la rincorsa del centrodestra verso i ballottaggi evocando i fantasmi della sua realtà parallela, sventolando l'immagine di Milano trasformata nella «Stalingrado d'Italia», prigioniero di un mondo che non c'è più, impantanato in un'ideologia sempre meno capace di egemonia. Conosce la manipolazione demagogica e la proclamazione dell'emergenza, il vecchio armamentario che ricicla per rivolgersi a un elettorato che sarà moderato ma ha dimostrato di non essere così sprovveduto.
    Berlusconi non ha scelto il comizio di piazza o la platea di qualche palazzetto, troppo pericoloso affrontare lo scontento delle città che gli hanno voltato le spalle. Meglio mettere la faccia nel territorio protetto del feudo mediatico, dove le telecamere si muovono sotto il suo controllo, e i telespettatori non hanno diritto di replica.


I COMMENTI:
  pagina:  3/3  | prima  | precedente
  • Spero che gli italiani non si facciano raggirare di nuovo da questi venditori di fumo! 21-05-2011 13:55 - mimmina
  • La vergogna maggiore é che a questo signore anziano e senza scrupoli viene permesso tutto senza che nessuno intervenga veramente per far rispettare le regole,e sopratutto,perché l'opposizione non pretende lo stesso tempo a disposizione per parlare in tv ed attaccarlo da tutte le parti?Che non facciano di nuovo lo sbaglio di sottovalutare la forza mediatica e l'influenza che ha sulle persone! 21-05-2011 13:03 - Martina
  • Ha ragione l'on.Franceschini..."Berlusconi ha pulsioni autoritarie,non si dimetterà neanche ad una sua sconfitta elettorale". Io aggiungo che è un leader pericoloso per la tenuta democratica in Italia. Mi auguro che non abbia,nel suo libro paga, alti ufficiali delle Forze Armate, perchè egli è capace di tutto pur di rimanere al potere. Cosa aspettano le sinistre ad agire? o non hanno più seguito nel Paese civile? 21-05-2011 12:50 - vittorio
  • Preferivo i video messaggi di Bin Laden, mi ispirava maggiore simpatia. 21-05-2011 12:38 - puzzailsignorvincenzo
  • Mette una gran tristezza.
    Valentino Roiatti 21-05-2011 12:32 - Valentino Roiatti
  • Italiani, redimetevi finchè siete in tempo. Continuando a votare per questo essere, state votando contro la giustizia cosmica del vero e unico Dio, oltre che uccidendo la giustizia terrena. Chi lo ha votat ha macchiato la sua anima di una tracotanza blasfema, perchè chi lo vota lo considera un dio, ma è un falso dio!! Avete ancora questa possibilità. Mandatelo a casa una volta per tutte o la punizione divina spazzerà via queste terre una volta per tutte, e farà crollare la vostra Babele relegandola nell'oblio per l'eternità. Svegliatevi e redimetevi finchè siete in tempo!! 21-05-2011 12:32 - Nuovo Mosè
  • PD e PdL fanno un duopolio mediatico opprimente. 21-05-2011 12:31 - bozo4
  • E'un personaggio patetico col suo intonaco di fondotinta e il lucido per scarpe in testa che non riesce a nascondere la calvizie (ma perchè si vergogna di essere calvo?)Non ho sentito i suoi ridicoli discorsi nei vari TG zerbino, è da un bel pò che non li seguo a parte il TG 3 che conserva il suo decoro. Io però, penso che i milanesi ne abbiano abbastanza di questa gentaglia che a tutto pensa fuorchè al cittadino normale che vorrebbe una casa normale e non una bat-house! In dialetto sardo un detto recita così:" All'asino sardo lo in..li solo una volta", a buon intenditor poche parole. 21-05-2011 12:30 - Augusta
  • Complimenti: ha materializzato un'atmosfera lugubre e terribile da Caduta degli dei. Bravissima 21-05-2011 12:21 - lorenza milani
  • Manderò una e-mail a Zahi Hawass per spiegargli la situazione e nell’occasione gli chiederò se Tutankhamon si stà rivoltando nel sarcofago ………
    Ma secondo voi, è possibile imbastire un discorso serio in questo Paese ?
    Gli Italiani hanno somma urgenza che gli vengano raccontate barzellette, di poter partecipare ai quiz televisivi, di ballare il bunga-bunga al suono dei bonghi da salotto, di ricette magiche e di chi più né ha più ne metta ………
    I caimani negli zoo, attendono il pranzo a base di berluschini fritti …….. 21-05-2011 11:31 - KHUFU
I COMMENTI:
  pagina:  3/3  | prima  | precedente
INVIA UN COMMENTO
* richiesto
Nome   *
E-mail  
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Codice   *
Commento   *
 
INDICE
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2011 [ 26 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2010 [ 30 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
STREET POLITICS Giuseppe Acconcia
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
ANZIPARLA Giulia Siviero
freccia
  • La foto
    di giuliasiviero - 17.08.2013 22:08
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
SERVIZI