giovedì 19 settembre 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale giovedì 19 settembre 2013
ACQUISTA IL PDF
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
COMMENTO
27/09/2011
  •   |   Valentino Parlato
    Il cavaliere scomunicato

    «Mortifica soprattutto dovere prendere atto di comportamenti non solo contrari al pubblico decoro, ma intrinsecamente tristi e vacui». «Non è la prima volta che ci occorre annotarlo; chiunque sceglie la militanza politica, deve essere consapevole della misura e della serietà; della disciplina e dell'onore che comporta, come anche la nostra Costituzione ricorda». «I comportamenti licenziosi e le relazioni improprie sono in se stessi negativi e producono un danno sociale». «C'è da purificare l'aria perché le nuove generazioni - crescendo - non restino avvelenate».
    Queste ed altre, ancora più pesanti, parole sono state pronunciate dal cardinal Bagnasco alla recente assemblea della Cei. Un attacco così duro da parte del Vaticano non credo che Berlusconi se lo aspettasse e non so proprio come pensi di reagire. Il dato di fatto è che Berlusconi non va più bene a nessuno, né al Vaticano e neppure alla Confindustria. E' diventato insopportabile anche a forze storicamente di destra come l'associazione degli imprenditori e la Chiesa cattolica, pur fatte le dovute differenze.
    Eppure questo governo sopravvive, peggiorando ulteriormente la situazione del paese. Regge perché la destra confindustriale non ha più la forza e la progettualità degli anni passati e anche il Vaticano non sta messo tanto bene. La destra ha scaricato Berlusconi, ma c'è una sinistra in grado di dare la spallata finale? Questo è l'interrogativo cruciale. Ancora - va detto - non c'è in campo un'opposizione capace di formulare un programma di governo e organizzare una mobilitazione di massa per disarcionare il cavaliere, capo di un governo sempre più personale e clientelare. Che cosa è il Pdl se non una sommatoria di interessi particolari e abbastanza corrotti. Credo che mai ci sia stata in Italia una maggioranza di governo così eteroclita e d'affari e, aggiungerei, legata dal massimo della corruzione italiana.
    Siamo - è una ripetizione - in una situazione di grave crisi (la disoccupazione cresce), se c'è ancora una sinistra, una forza democratica, batta un colpo. E presto. Più tempo passa più la situazione peggiora, più il paese perde di forza e di dignità. Se Berlusconi non va più bene neppure al Vaticano, darsi una mossa sarebbe obbligatorio.
    In questa situazione di straordinaria emergenza forse sarebbe utile una riunione di tutte le forze di opposizione per definire un comune programma di emergenza per riportare il paese a una normalità democratica e ai suoi oggettivi conflitti.


I COMMENTI:
  pagina:  4/4  | prima  | precedente
  • Tranquilli, se la sinistra non c'è riuscita fino ad ora e ci riesce il Vaticano, per me cambia poco o nulla!!! 27-09-2011 10:42 - Giorgio
  • Se un giornale (sedicente, a questo punto) comunista pubblica come primo articolo, a sostegno delle sue tesi, la posizione della Chiesa, allora i casi sono due: o io non ho capito nulla in tanti anni di militanza nel PCI-PDRC oppure siamo allo sbando nel nostro stesso campo.- 27-09-2011 10:36 - GUNDAM
  • Caro Valentino, spesso non condivido il tuo approccio ai problemi e il vostro (del Manifesto) aggrapparvi a idee sorpassate e invalide perché non rinnovate ma solo ribadite astrattamente, ma qui siamo in Italia di fronte ad una situazione, hai perfettamente ragione, di grave e profonda crisi. Crisi economica ma anche spirituale, politica e sociale. Perfino il prof. Monti sostiene che stiamo passando dal declino alla decadenza. Che pena più che paura! Naturalmente gli scenari della crisi sono internazionali ma dove sta il collegamento con forze sovranazionali democratiche o di "sinistra"? Mi sembra che ci sia una pericolosa stasi del pensiero delle idee e delle iniziative. Si respira un'atmosfera di nuovo nihilismo, di spappolamento sociale e di sfiducia tra le persone. Il "popolo" si è degradato le classi dirigenti corrotte.
    Serve il ri-cominciamento, una ventata di aria pulita e nuova. E una nuova critica alla democrazia italiana che a me pare aver creato omologazione e scadimento più che civilizzazione. Per me questo non è più il tempo del "popolo" ma quello di nuove avanguardie. 27-09-2011 10:26 - Gabriele
  • Lo dico in tutta sincerità: non mi interessa se la destra clerico fascista del solerte Vaticano pronta ad incassare sempre e comunque i benifici provenienti da una classe politica indistinguibile, perchè TUTTA AMORALE, e la Confindustria dei Padroni si sono stancati della loro putrida craxiana creatura. Finchè i loro interessi ne hanno beneficiato hanno chiesto a questo popolo senza spina dorsale di eleggerlo per ben anni 12.
    Ed ora bisogna rimuoverlo? Tappatevi il naso e crepate con lui 27-09-2011 10:17 - francesco
  • non si può mandare a casa Berlusconi finché una maggioranza parlamentare di corrotti lo sostiene a meno di una sollevazione popolare che non potrà aversi in questo paese perché per molti il dopo Berlusconi non sarà poi tanto migliore del presente se si esclude una diversa presentabilità delle istituzioni.
    Un saluto
    Beniamino 27-09-2011 10:05 - Beniamino
I COMMENTI:
  pagina:  4/4  | prima  | precedente
INVIA UN COMMENTO
* richiesto
Nome   *
E-mail  
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Codice   *
Commento   *
 
INDICE
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2011 [ 26 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2010 [ 30 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
STREET POLITICS Giuseppe Acconcia
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
ANZIPARLA Giulia Siviero
freccia
  • La foto
    di giuliasiviero - 17.08.2013 22:08
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
SERVIZI