domenica 17 febbraio 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale domenica 17 febbraio 2013
ACQUISTA IL PDF
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
FUORIPAGINA
07/02/2009
  •   |  
    E i "filosovietici" scendono in piazza

    Sit in, manifestazioni, cortei spontanei in tutta Italia e dichiarazione di solidarietà a Napolitano. Si muove la società civile e, con essa, la sinistra radicale. Pubblichiamo qui gli appuntamenti di oggi e dei prossimi giorni, e tutti quelli che d'ora in poi ci segnalerete o che vorrete raccontarci.

     

    UDINE OGGI, ORE 16. Dalle 16 di oggi la Cgil organizza un presidio all'ingresso della clinica "La Quiete". "Intendiamo esprimere la nostra solidarietà a Beppino Englaro, che sta combattendo a viso aperto una battaglia non solo per sua figlia, ma anche per una crescita della consapevolezza civile nel Paese. - ha detto il segretario regionale del Friuli Franco Belci - Nello stesso tempo la Cgil vuole denunciare l'atteggiamento cinico e strumentale con cui il Presidente del Consiglio sta utilizzando questa vicenda per cercare di piegare la Costituzione ai propri interessi di parte».

    UDINE OGGI ORE 17. Il Comitato per Eluana manifesta con un sit in sotto la Loggia del Lionello alle 17, a sostegno di Beppino Englaro. «Englaro non mollare» è lo slogan prescelto per il sit in. La manifestazione vuole essere un momento di testimonianza, di sostegno e di incoraggiamento per tutte le persone, medici e infermieri, volontari, amministratori, che si stanno impegnando a sostenere la causa di Beppino Englaro, che altro non è che quella della figlia Eluana.

    ROMA OGGI ORE 17 "Contro il golpismo strisciante del governo Berlusconi, in difesa della Costituzione e dei diritti della persona, contro il tentativo di imporre uno stato clerico-fascista e una repubblica degli ayatollah e per difendere una visione di Stato e società laica, invitiamo tutte le forze laiche, democratiche e antifasciste a partecipare con noi, con Rifondazione Comunista, alle mobilitazioni di questi giorni». Lo afferma in una dichiarazione Paolo Ferrero. Il primo appuntamento è per oggi a partire dalle 17.00, davanti al Senato.

    BOLOGNA DOMANI ORE 17.30 Domani in piazza del Nettuno alla 17.30,si svolgerà una fiaccolata a sostegno di Eluana e Beppino Englaro e a favore dello Stato di diritto. Il sit-in di Bologna, al quale anche Eugenio Scalfari ha invitato i cittadini a partecipare nella sua diretta di oggi su 'Repubblica TV ' è promosso dalla Consulta Nazionale di Bioetica, insieme ad altre manifestazioni che si terranno domani alla stessa ora in molte città italiane. «Ora che lo Stato di diritto è sottoposto a duri attacchi dai fanatici della sacralità della vita, vogliamo - spiegano gli organizzatori - far sentire la voce di chi ritiene che l'autonomia delle persone è inviolabile, così come lo è la laicità dello Stato. E vogliamo essere vicini a Beppino Englaro che, per il suo impegno, consideriamo meritevole dei più alti riconoscimenti civili, rappresentando un modello da additare al Paese». Alla fiaccolata bolognese aderiscono: Bologna Città Libera, Circolo Uaat di Bologna, Associazione LiberaUscita, Associazione Politica e Classe, Arcigay, Rivista «Lucidamente», Fuoricampo Lesbian Group, Scuola e Costituzione - Comitato di Bologna, Associazione Politeia, Associazione Coscioni, Radicali Italiani, Radicali Adelaide Aglietta, Verdi Toscana, Fondazione Critica Liberale, Associazione Radicale Certi Diritti, Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo, Presente è Futuro, Associazione Nazionale del Libero Pensiero 'Giordano Brunò, Agedo Bologna, Arcilesbica Bologna, Anpi - Sezione Pianoro, Associazione Vita di Donna, Let's Queer.

    ROMA 14 FEBBRAIO «Ora basta!»: questo lo slogan con il quale Lorenza Carlassare, Andrea Camilleri, Furio Colombo, Umberto Eco, Paolo Flores d'Arcais, Margherita Hack, Pancho Pardi, Stefano Rodotà hanno lanciato sulla rivista Micromega un appello per manifestare il 14 febbraio a Piazza Navona contro «la dittatura oscurantista». «La vita di ciascuno - è detto nell'appello - non appartiene al governo e non appartiene alla Chiesa. La vita appartiene solo a chi la vive. Il decreto di Berlusconi, trasformato in ddl dopo che Napolitano, da custode della Costituzione, ha rifiutato di firmarlo, vuole sottrarre al cittadino il diritto sulla propria vita e consegnarlo alla volontà totalitaria dello Stato e della Chiesa».

    ROMA 14 FEBBRAIO «Cinismo, spregiudicatezza, 'cattiverià e tentazioni bonapartiste. Sono questi gli ingredienti che muovono il governo Berlusconi nella sua tetra strategia sul caso Englaro»: lo afferma Flavia D'Angeli (Sinistra Critica), invitando a fare del «No Vat Day», il 14 febbraio  piazza della Repubblica a Roma, anche l'occasione di una protesta contro il premier.




I COMMENTI:
  pagina:  9/10  | prima  | precedente  | successiva  | ultima
  • Un assalto mediatico. Televisioni, conduttori, commentatori TV che fanno a gara a mettersi al servizio della causa. Ho visto cose che non avevo mai visto prima. Tutti siamo di parte, ma mai una tale frenesia aveva fatto azzerare in molti quel minimo di professionalità che almeno faceva "sembrare vere" le cose che dicevano. Siamo al delirio; nessun freno, nessuna esitazione, bisogna dimostrare la fedeltà alla causa a tutti i costi. Il Re ha chiamato. Eppure non tutto viene a nuocere. Mai ho visto tanta gente cominciare a pensare, a dire quello che vede e che prova invece di quello che sente dire dall'esperto di turno in TV. Ho visto sondaggi sul sole 24 ore, sul corriere, che danno 80 a 20 quelli che si rendono conto di cosa sta cercando di fare il Governo. Io credo che in momenti come questi le persone si svegliano, aprono gli occhi e il cuore, e decidono, come dei cittadini liberi. Ma forse sono troppo ottimista. 08-02-2009 11:34 - Marco
  • Le piccole beatitudini

    Beati coloro che non hanno certezze;
    Beati coloro che, anche se hanno certezze, non sono sordi alla voce dell’altro;
    Beati coloro che, innanzi al dramma di un uomo o di una donna, sanno stare in silenzio;
    Beati coloro che amano la vita, ma non temono la morte;
    Beati coloro che non giudicano del dolore di un padre e di una madre;
    Beati coloro che non hanno fedi, ma Speranza;
    Beati coloro che, di fronte alla sofferenza, provano Pietà;
    Beati coloro che, piuttosto che alle proprie idee, sanno fare posto a chi gli sta affianco;
    perché, se di essi non sarà il regno dei cieli, di essi sarà una vita spesa per il proprio fratello. 08-02-2009 11:22 - francesco
  • perchè vi lamentate protestate se si dice che la costituzione italiana è quasi una fotocopia della costituzione della defunta (me no male )urss? 08-02-2009 11:22 - malindy
  • Di Pietro non solo non vuole ostruire: di pietro voterà a favore. questo è il politico per cui certa sinistra ogni tanto sbanda. vergogna! 08-02-2009 11:17 - alessandra
  • Notizie di stampa non ancora smentite riferiscono che Berlusconi esprime un giudizio negativo sulla nostra costituzione perchè scritta da filosovietici e per questo motivo è necessario cambiarla ?
    Ma nell’assumere l’incarico di capo del goveno ha giurato, e fatto giurare ai suoi ministri, ubbidienza e rispetto verso questa costituzione.
    Ma allora oltre a falsificare la storia del nostro paese, sarebbe anche uno spergiuro e un traditore.
    Anche questi reati ricadono sotto la protezione del lodo Alfano? 08-02-2009 11:10 - Pietro Caliandro
  • non c'è da aspettare bisogna muoversi fermare berlusc. subito 08-02-2009 11:07 - ferdi
  • il presidio cè stato anche davanti al Tribuanle di Brescia. Alcune centinai di persone rintracciate in giornata via sms e rete email. 08-02-2009 10:42 - danilo scaramella
  • il diavolo e' tra noi e ci sta trascinando nel nuovo medioevo delle menti e' ricco e' falso ci sta cambiando le menti.. svegliamoci urlando lo schifo e' gia troppo... 08-02-2009 10:11 - giovanni firenze
  • Sono ormai convinto che l'attuale classe dirigente dei DS sia l'unico, vero ostacolo alla costituzione di un'opposizione in grado , da una parte, di ostacolare la devastante politica di questo governo e, dall'altra, di formulare delle proposte per una società migliore e più giusta di quella attuale. Questi sono gli obiettivi che la parte migliore del nostro Paese persegue e che, ad oggi, non trovano un referente politico. 08-02-2009 05:49 - carlo cibò
  • Mi definisco un liberale, uno di quelli che nell' 800 avevano a cuore i diritti, la libertà della persona.
    Berlusconi sta uccidendo il pensiero liberale (non necessariamente liberista).

    Offendere la Costituzione, fatta anche da uomini di sinistra che avevano, però, accettato la via democratica è un atto vergognoso, un'offesa alla sinistra e a tutti gli uomini che sanno scrivere e leggere (non i leghisti quindi).

    Il Presidente Berlusconi sta sovvertendo con le sue parole la Costituzione.

    Io, non comunista, partecipo alle manifestazioni.

    Dario S.
    Blogger ITALY ITALIA 08-02-2009 03:06 - dario blogger italy italia
I COMMENTI:
  pagina:  9/10  | prima  | precedente  | successiva  | ultima
INVIA UN COMMENTO
* richiesto
Nome   *
E-mail  
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Codice   *
Commento   *
 
INDICE
freccia
ottobre 2011 [ 106 ]
freccia
freccia
agosto 2011 [ 112 ]
freccia
luglio 2011 [ 111 ]
freccia
giugno 2011 [ 129 ]
freccia
maggio 2011 [ 132 ]
freccia
aprile 2011 [ 100 ]
freccia
marzo 2011 [ 99 ]
freccia
freccia
gennaio 2011 [ 100 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2010 [ 62 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2009 [ 27 ]
freccia
freccia
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
ROVESCI D'ARTE Arianna Di Genova
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
ESTESTEST Astrit Dakli
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
SERVIZI