sabato 16 febbraio 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale sabato 16 febbraio 2013
ACQUISTA IL PDF
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
FUORIPAGINA
11/02/2009
  •   |   Loris Campetti
    Guglielmo Epifani, "il mio futuro è nella Cgil"

    «E' uno sciopero molto importante in difesa dei diritti dei lavoratori, dei precari e degli anziani. Ma anche a sostegno della Costituzione e delle regole democratiche che il governo tenta di stracciare». Il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, ha rilasciato un'impegnativa intervista al manifesto che sarà pubblicata sul giornale di domani. Sostenendo lo sciopero generale e la manifestazione nazionale a Roma della Fiom e della Funzione pubblica di venerdì, Epifani denuncia le politiche del governo e avverte: attenzione, c'è un'emergenza sociale provocata dalla crisi industriale. Non si risponde alle sacrosante proteste dei lavoratori con la polizia: «il malessere sociale può esplodere».

    Infine, il segretario della Cgil mette fine alle indiscrezione sulla sua possibile uscita dal sindacato per candidarsi con il Pd alle europee: «Non ci sono le condizioni. Sotto l'incalzare della crisi, in conseguenza dell'accordo separato sui contratti, resto al mio posto per proseguire la mobilitazione contro la politica di Berlusconi. Sono al servizio dei lavoratori, dei precari e degli anziani. Cioè della parte migliore del paese». Due giorni fa, i segretari della Fiom Gianni Rinaldini e della Fp Carlo Podda avevano scritto sul manifesto che la giornata di lotta di venerdì è un appuntamento per chiunque abbia a cuore i diritti e la democrazia. Ci sarete anche voi?


I COMMENTI:
  pagina:  1/2  | successiva  | ultima
  • io vorrei che la cgil si occuppasse SERIAMENTE della faccenda della INNSE di Milano, è incredibile che sia tutto lasciato sulle spalle dei lavoratori e di quei pochi "coraggiosi" che li supportano... dove la cgil? 13-02-2009 14:27 - roberto calatteni
  • Il valore della democrazia sindacale non si recupera con uno sciopero condiviso solo al 90° dal segretario generale e dalla home page della CGIL. Sono iscritto alla FP CGIL e domani non faccio sciopero. Cominciamo a cambiare: gli scioperi facciamoli indire ai lavoratori, usciamo da quel contesto affaristico di fondi, patronati, caf ecc. dove i bilanci non si pubblicano. Caro Guglielmo, è vero come dici che il 70% del gettito erariale è dato dal lavoro dipendente, allora perchè non proponi, per esempio le manette agli evasori?
    Donato 12-02-2009 22:41 - donato
  • condivido lo sciopero anche se sono un bancario enon posso partecipare..
    però la CGIL dovrebbe fare questi scioperi e non firmare gli accordi anche quando al governo non c'é Berlusconi ... 12-02-2009 21:44 - pietro
  • Non ci sarò, ma solo perché attualmente vivo all'estero. Seppure non abbia in particolare simpatia la CGIL (negli ultimi anni hanno fatto errori di cui oggi si stanno pagando le conseguenze), ritengo che bisogna andare in piazza sempre se un sindacato che raccoglie l'adesione di tanti compagni si sveglia e chiama allo sciopero.
    Soprattutto se si è di fronte ad un'offensiva massiccia contro qualunque diritto che non sia contemplato nella lista dei desideri di questa destra becera.
    In bocca al lupo per la manifestazione.
    Antonella 12-02-2009 20:26 - Antonella
  • Questi scioperi sono destinati ad aumentare il malessere dei lavoratori perchè sono cannonate a salve. Non c'è una sola richiesta che abbia la consistenza di modificare in senso favorevole ai lavoratori la tristissima realtà che vivono spesso in una miseria a mala pena mascherata. Un c'è una rivendicazione di miglioramento dei salari e delle pensioni indispensabili per alleviare lo stato dei lavoratori e rilanciare i consumi.,si danno soldi alla fiat ed agli altri industriali che finiranno nei loro portafogli.
    Per il precariato non si dice una sola parola nonostante cinque milioni di ragazzi hanno già fatto i primi capelli bianchi a pochi spiccioli al mese.
    Tutto quello che Epifani chiede è una socialcard per loro.
    Salari, pensioni, precariato restano come sono in aggiunta sono partite le privatizzazioni dei servizi locali che hanno reso le bollette pesantissime per il peso degli speculatori che si sono insediati nei consigli di amministrazioni pagati a fior di milioni di euro.
    Lo sciopero del 13 è come quello del 20 ottobre. Una esercitazione. Mostrare quanto seguito ha la CGIL tra i lavoratori. Ma è del tutto privo di forza, di proposta, di progetto.
    Pietro Ancona
    già membro dell'Esecutivo CGIL 12-02-2009 20:12 - pietro
  • mi rivolgo con dispiacere a stiman e a piero per capire come è possibile che fra uominio e donne di sinistra si possa arrivare a tanta incomprensione. Solola Cgil e la Fiom restano a fare dell'Italia un paese con la respirazione di un corpo acciaccato ma vivente. E mi pare bello che anche una figura non eccezionale come Epifani dia il meglio di sé da quando è alla testa della Cgil la sola tessera che non mi ha mai lasciato in tanti anni.
    W lo sciopero! 12-02-2009 20:03 - rosa
  • D'Alema è un bieco reazionario? Il caso di Eluana Englaro e il diritto di scelta; lo sciopero della CGIL, la sua piena giustificazione e l'obbligo del PD di attuarne le richieste in parlamento nella competenza dei suoi doveri senza ricostituire ibride cinghie di trasmissione; le donne discriminate sul lavoro per cui nonn devono andare in pensione a 65 anni; Gaza e l'obbligo di includere Hamas in un vero processo di pace; Afganistan e trattative con i talebani; Iraq, stop ai bombardamenti dei villaggi e maggior ruolo delle trattative.. - questo e altro è roba di sinistra? Allora D'Alema è di sinistra. Di una sinistra preparata. Preparata a far politica, o mi sbaglio? D'Alema è solo un politicante più bravo? Domande vere per chi mi può rispondere. 12-02-2009 18:03 - Pier Luigi+Barberini
  • Epifani si porta tanti errori sulle spalle, causati dall'aver investito troppo delle sue strategie passate al servizio di quelle del nascente PD che si son rivelate fallimentari. Non so ora chi possa dargli credito. Il problema, come dice qualcuno, è che i buoi sono già scappati e la stalla per farli rientrare nel frattempo è diventata troppo stretta. 12-02-2009 17:51 - giulio raffi
  • Ritengo che qualunque manifestazione a favore dei lavoratori in salvaguardia dei loro diritti è sempre ben accetta ,al di là ogni sigla sindacale che la indice. Ora c'è bisogno un po di seria analisi perche i sindacalisti che oggi indicono lo sciopero sono stati complici ,insieme coi padroni, firmando finanziarie ,come quella nell'ultima finzanziaria del governo Prodi che ha visto destabilizzare i diritti che i lavoratori hanno conquistato con anni di dura battaglia , oppure dellì'accordo firmato dalla Cgil con la Cai(coi padroni prepotenti) e che ora nemmeno vengono rispettati quegli assurdi accordi che sapevano e sanno ancora da diktat. 12-02-2009 16:05 - Aprea Giovanni Militante Partito Comunista dei Lavoratori
  • Venerdi' 13 febbraio a Roma ci saranno in massa anche i Vigli del Fuoco di Napoli e del resto del paese,per dire NO al nuovo modello contrattuale che limita il diritto costituzionale di sciopero.Ma anche contro chi cerca di farci credere che tutto va bene.Sopratutto scioperiamo,finalmente insieme all FIOM-C.G.I.L.,per chiedere di stabilizzare tutti i precari del corpo dei pompieri e non solo,e di adeguare le risorse in biancio per potenziare organici,mezzi e attrezzature per garantire un servizio migliore ai cittadini.
    Salvatore Spavone-Napoli 12-02-2009 15:03 - salvatore
I COMMENTI:
  pagina:  1/2  | successiva  | ultima
INVIA UN COMMENTO
* richiesto
Nome   *
E-mail  
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Codice   *
Commento   *
 
INDICE
freccia
ottobre 2011 [ 106 ]
freccia
freccia
agosto 2011 [ 112 ]
freccia
luglio 2011 [ 111 ]
freccia
giugno 2011 [ 129 ]
freccia
maggio 2011 [ 132 ]
freccia
aprile 2011 [ 100 ]
freccia
marzo 2011 [ 99 ]
freccia
freccia
gennaio 2011 [ 100 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2010 [ 62 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2009 [ 27 ]
freccia
freccia
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
ROVESCI D'ARTE Arianna Di Genova
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
ESTESTEST Astrit Dakli
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
SERVIZI