sabato 16 febbraio 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale sabato 16 febbraio 2013
ACQUISTA IL PDF
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
FUORIPAGINA
17/02/2009
  •   |   Daniela Preziosi
    Veltroni s'è dimesso. Vabbè, ma adesso?

    Veltroni se n'è andato. Si è dimesso stamattina, soprendendo anche i suoi, ad apertura di una tesissima riunione di coordinamento. Le dimissioni, respinte in prima battuta, sono state confermate nel match pomeridiano della riunione, dopo che durante il pranzo era fallita un'ipotesi 'pontiera' di Goffredo Bettini che chiedeva al segretario almeno di restare fino alle europee di giugno, e in sostanza condurre il partito al congresso di autunno. Lui invece, decisionista per una volta nella vita, non si è spostato di un millimetro. Per ora, però. Negli ultimi tempi avrebbe maltollerato i continui cannoneggiamenti delle diverse opposizioni interne, fino all'anticipazione della candidatura di Pierluigi Bersani per il congresso. Il colpo di grazia è arrivato dalla Sardegna, una sconfitta largamente annunciata, ma non in queste catastrofiche dimensioni. La gestione del Pd, per ora, passa al numero due, Dario Franceschini, a cui spetterebbe – domani, mercoledì, arriverà la decisione ufficiale - l'ingrato compito di incassare la prossima, prevedibile sconfitta, quelle delle europee, per non parlare delle amministrative dove gli ex alleati del centrosinistra, spappolati ormai in tutte le componenti, rischiano l'osso del collo. Scartata l'ipotesi di un congresso immediato, a un anno di vita, il tesseramento non è ancora completato. Come vedete il futuro del Pd, chi candidereste come segretario?


I COMMENTI:
  pagina:  1/28  | successiva  | ultima
  • E' giunto il momento per il PD di estromettere i cattolici fondamentalisti, che tornino da dove sono venuti.
    La ricerca di un Leader Maximo è una scusa per nascondere le divergenze su qualsiasi argomento che animano le discussioni e le faide interne.
    Non è possibile in questi termini contrapporsi allo schieramento di destra, popolato di scherani pronti a ripetere all'infinito la musica suonata dal direttore d'orchestra silvio B.
    Bisogna avere il coraggio di buttare a mare i vecchi ex democristiani travestiti e ritrovare l'unità della sinistra COMUNISTA intorno a un programma e un pensiero condiviso. Il Leader verrà da sè, anzi se ce ne saranno molti e molti sarà un successo: questa ricerca insensata dell'Uomo della Provvidenza somiglia quasi all'attesa della venuta del Messia, ma quando? Il giorno del giudizio è lontano, se mai ci sarà...
    Saluti dalla VS Topogigia con il pugno sinistro alzato!!! 24-02-2009 20:25 - Rosaura Morelli
  • Io candiderei Ignazio Marino. 21-02-2009 11:59 - paolo galli
  • Tutto il popolo della sinistra non può presentarsi divismauna vilta per sempre mettere da parte i personalismi a presentarsi unita alle prossime Europee per una prova di "UNITA'" dalla quale possa uscire una nuova classe dirigente giovane con faccce nuove per riconquistare di nuovo la fiducia della gente. Ci credo, sono ottimista. marioraviele 20-02-2009 23:46 - ERA ORA....UNITA'.....FIDUCIA ....GIOVANI
  • A cosa serve parlare ancora di pd pdl udc ecc?Perchè non parlate della distruzione del mondo proletario (esiste ancora non siamo tutti impiegati)e del potere devastante delle caste che con la lottizzazione di tutti gli enti pubblici hanno distrutto l'economia nazionale(debito pubblico)e per giunta soci in affari con i poteri forti si sono inventati l'euro e il signoraggio ha fatto il resto.Cornuti e mazziati noi non ne possiamo più di vedere questa casta ipocrita e prostituta svendere il nostro paese a una logica massonica devastante.Bisogna dire la verità,il silenzio uccide,il silenzio è mafioso,il silenzio oggi è l'informazione: 20-02-2009 23:30 - jack
  • occorrono vere primarie APERTE anche a esterni. Il PD è imputridito da logiche conservatrici e clericali.
    la laicità abita altrove. BONINO LEADER!!!!! 20-02-2009 22:28 - valerio
  • Son d'accordo è una ottica realista, può interpretare il ed un movimento, indicazione programmatica, chiaramente espressa e quindi ben comprensibile per ciò, di feedback. La poesia, la conserviamo per altri momenti.
    Ed ora senza ermetismo, ma della Libertà e della Democrazia non si può né si deve farne a meno.

    Pietro Ferrandes 20-02-2009 19:59 - Pietro Ferrandes
  • L'unica speranza è riunirsi con la sinistra estrema e con Di Pietro; ma come è venuto loro in mente di dividersi in questo modo???? 20-02-2009 17:54 - Carlitos
  • E' un disastro....è l'immagine di una sinistra inesistente capace solo di sterili parole e colpevole di essere sempre lontana dalla gente, per non dire "assente"; ci vorrebbe qualcuno che tiri fuori veramente gli attributi e si faccia carico delle esigenze, bisogni e speranze delle persone normali, e soprattutto che venga incontro alla rabbia di chi ha votato per la sinistra e si è sentito tradito.
    Il problema è che questo "qualcuno" non si vede...c'e' il vuoto più totale!!! Non c'e' luce, non si vede un vero leader capace veramente di trascinare e combattere.
    Di questi tempi, mi piace solo il carattere infinito di Di Pietro. 20-02-2009 17:50 - Carlitos
  • Veltroni s'è dimesso.
    Vabbè, ma adesso? Signora Preziosi, Qualche anno fa "Bertinotti sfiduciò Prodi" vabbè ma oggi....Berlusconi ringrazia. 20-02-2009 17:33 - ziociccio
I COMMENTI:
  pagina:  1/28  | successiva  | ultima
INVIA UN COMMENTO
* richiesto
Nome   *
E-mail  
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Codice   *
Commento   *
 
INDICE
freccia
ottobre 2011 [ 106 ]
freccia
freccia
agosto 2011 [ 112 ]
freccia
luglio 2011 [ 111 ]
freccia
giugno 2011 [ 129 ]
freccia
maggio 2011 [ 132 ]
freccia
aprile 2011 [ 100 ]
freccia
marzo 2011 [ 99 ]
freccia
freccia
gennaio 2011 [ 100 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2010 [ 62 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2009 [ 27 ]
freccia
freccia
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
ROVESCI D'ARTE Arianna Di Genova
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
ESTESTEST Astrit Dakli
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
SERVIZI