domenica 17 febbraio 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale domenica 17 febbraio 2013
ACQUISTA IL PDF
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
FUORIPAGINA
15/04/2009
  •   |   Matteo Bartocci
    Vauro epurato Giovedì sit-in alla Rai

    Il nuovo direttore generale Mauro Masi (già segretario generale della presidenza del consiglio) ha intimato a Michele Santoro e alla sua redazione un «immediato e doveroso riequilibrio relativo ai servizi andati in onda dall'Abruzzo giovedì scorso». Mentre Vauro, soltanto per le sue vignette, è stato «sospeso» da tutti i programmi del servizio pubblico. In parole povere, è stato di fatto licenziato in tronco. La vignetta incriminata («Aumento di cubatura. Dei cimiteri») è stata giudicata «gravemente lesiva dei sentimenti di pietà dei defunti e in contrasto con i doveri e la misione del servizio pubblico». La censura però potrebbe non finire qui. Perché la questione sarà comunque all'attenzione del prossimo cda della Rai previsto il 22 aprile.
     
    La redazione di Annozero ha ovviamente respinto gli addebiti dell'azienda ricordando tra l'altro che ad oggi non è arrivata nessuna richiesta di rettifica ai servizi giornalistici mandati in onda. Né dalla protezione civile né da altre istituzioni o organismi coinvolti nell'assistenza successiva al terremoto. Almeno finora, la puntata di giovedì sera della trasmissione andrà regolarmente in onda.

    Giovedì mattina, 16 aprile, «Sinistra e libertà» ha indetto alle 10.30 sit-in di protesta e di solidarietà a Vauro davanti la sede centrale della Rai a Roma, viale Mazzini 14. Il manifesto sarà ovviamente in prima fila. Insieme a noi, speriamo, ci saranno anche i nostri lettori su carta e su web.

     

     

    Ecco il testo della lettera inviata dal direttore generale della Rai Mauro Masi a Vauro Senesi con cui viene sospeso il giornalista a causa di una vignetta sul terremoto mostrata durante la puntata di giovedì 9 aprile ad Annozero.
     
    «Le contestiamo - scrive Masi -, per le ragioni sottoesposte, il grave inadempimento alle obbligazioni di cui al contratto prot. RT/RALA/LAN/2633/08/02671 del 31.7.2008 e, in particolare, ag1i obblighi previsti ai punti 8) e 9) del medesimo. Nel corso della puntata del programma Annozero del 9 aprile 2009, disattendendo gli obblighi sopra indicati, Lei ha realizzato e mostrato al pubblico, in diretta televisiva, una vignetta del seguente tenore 'Aumento delle cubature. Dei cimiterì. Tale condotta, gravemente lesiva del sentimento di pietà dei defunti - si legge nella lettera - travalica all'evidenza i limiti del corretto esercizio del diritto di satira e si pone in contrasto con i parametri di qualità dell'offerta che costituiscono elemento essenziale della missione del servizio pubblico radiotelevisivo, in forza della previsione di cui all'art. 3 del vigente contratto di servizio e delle disposizioni del Codice Etico del Gruppo Rai, al cui rispetto Lei è obbligata. Pertanto - conclude la lettera -, nel ritenerLa personalmente responsabile per ogni conseguenza e/o pregiudizio e/o rilievo, anche da parte delle Autorità competenti, che dovessero derivare all'Azienda in ragione dell'illegittima condotta da Lei posta in essere, in ordine alla quale ci riserviamo ogni e più ampia tutela, con la presente Le comunichiamo che l'Azienda, in via cautelativa, non intende avvalersi delle Sue prestazioni su tutte le Reti e Testate».


I COMMENTI:
  pagina:  3/28  | prima  | precedente  | successiva  | ultima
  • Visto che si parla tanto della puntata (non) riparatrice di Santoro, a me ha fatto una certa impressione sentire il senatore Ghedini, uno dei più fedeli avvocati di Berlusconi, tacciare il professor Settis di accanimento fazioso. Questo povero senatore, con sorella sconosciuta archeologa piazzata al Consiglio superiore dei Beni Culturali e villa (probabilmente condonata) sugli scogli della Costa Smeralda, ha commentato l'intervento del direttore della Scuola Normale di Pisa come un "personaggio propenso alla disinformazione". Il tutto senza trovare eco sulla nostra stampa e tra le urla demagogiche di Di Pietro. Ridatece Vauro! 17-04-2009 17:21 - lorenzo
  • telegramma per i vertici Rai :"Ridateci Vauro bastardi!!!!" 17-04-2009 16:07 - sandor
  • ANNO ZERO di ieri:
    un plauso all'apertura di Travaglio che ha letto ciò che scrivevano(in casi analoghi del passato)i vari rotoli di carta igienica del nano a firma del direttore eunuco Orzobimbo ed altri articoli dei suoi amici(inclusi Corriere e Repubblica e la Stampa)e un brava a Sabina per la parodia del processo mediatico dell'avvocato azzeccagarbugli e parlamentare(di solito del sud e del PDL)a Vauro, mutuato da quello spettacolo - RAI(o)t - che da qualche anno porta in teatro dopo la CENSURA subita in RAI. Proprio quel VAURO che si è permesso di fare satira solleticando nel pubblico dei televisionati tra il GF e la partita un pensiero critico verso le cause più che gli effetti del terremoto .. ma questo NON è più il tempo per ridere e forse NON lo sarà mai più! 17-04-2009 14:11 - Veleno1970
  • Ipotesi dietrologica da verificare: non sarà che tutto questo chiasso su Anno zero è servito a far passare sottotono il mancato accorpamento del voto sul referendum a quello sulle elezioni, a giugno, con coneguente spreco di 400 milioni di euro? Qualche giornalista ci ha pensato su?
    Grazie 17-04-2009 14:00 - Livia Castelli
  • La puntata di giovedì 16 aprile di Anno Zero è stata interessante ma anche un pò esasperante. Non mi è sembrata per nulla una " puntata riparatrice ", anzi. Lo psiconano liftato e paranoico è stato preso per il sedere più che mai. L'on. Antonio Di Pietro e il berlusconiano avv.Lettis si sono azzannati come cani rabbiosi, mentre Santoro osservava divertito. Vauro era presente in spirito, ma credo che guardando la trasmissione se la sia spassata pure lui. Molto divertenti le vignette della " Via Crucis ". Poi però quando le telecamere si sono spostate sulle facce delle persone che avevano perso parenti, amici e conoscenti per colpa delle case di cartone, la voglia di ridere mi è passata di colpo. L'impressione generale è che nelle diposizioni sull'edilizia vi sia una grande confusione, che verrà aumentata dal prossimo decreto legge sull'aumento delle cubature. Nessuna chiarificazione è arrivata da parte di giornalisti, professori, esperti e dirigenti della Protezione Civile. Ognuno proclamava la propria verità e tirava l'acqua al proprio mulino. Tutte cose fatte molto " all'italiana ", come si diceva una volta. Temo che sarà praticamente impossibile accertare la responsabilità dei crolli e punire i colpevoli. Sul progetto del Ponte di Messina intanto è sceso un silenzio plumbeo : evidentemente il Premier aspetta tempi migliori per rilanciare il mega- progetto dell'ingegnaria italica.. Per fortuna dopo qualche ora ho avuto la soddisfazione di vedere il Cavaliere con un'aria molto abbacchiata annunciare che il famoso Referendum non si farà, per causa della Lega Nord che nei giorni scorsi è giunta a minacciare la crisi di governo. La sua faccia da cane bastonato mi ha fatto rabbia. Si tratta solo di un pagliaccio. Così gli italiani grazie a Bossi pagheranno una ulteriore tassa elettorale, che poteva essere evitata. Grazie, Governo Ladro ! 17-04-2009 13:42 - gianni
  • dove si mandano le dimissioni da cittadino italiano? 17-04-2009 13:36 - paolo
  • ...........ma perche' continuo a pagare l'abbonamento alla rai?????????? 17-04-2009 13:13 - daniele
  • E' una VERGOGNA!Solidarietà per Vauro!Spero con tutto il cuore che il Signore si chiami presto in cielo il NANO INFAME!!!! 17-04-2009 12:31 - Nicol
  • la vignetta è profonda, commovente,amara,tutto meno che indecente...l'indecenza è altro 17-04-2009 11:47 - STEFANO
  • Doveva succedere. A forza di sputare prima o poi lo fai anche contro vento.Poveri compagnucci. Si vede che RAI TRE più ANNO ZERO più BALLARO', più CHE TEMPO CHE FA, più PARLA CON ME più CROZZA ITALIA non bastano. 17-04-2009 11:34 - Novecento
I COMMENTI:
  pagina:  3/28  | prima  | precedente  | successiva  | ultima
INVIA UN COMMENTO
* richiesto
Nome   *
E-mail  
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Codice   *
Commento   *
 
INDICE
freccia
ottobre 2011 [ 106 ]
freccia
freccia
agosto 2011 [ 112 ]
freccia
luglio 2011 [ 111 ]
freccia
giugno 2011 [ 129 ]
freccia
maggio 2011 [ 132 ]
freccia
aprile 2011 [ 100 ]
freccia
marzo 2011 [ 99 ]
freccia
freccia
gennaio 2011 [ 100 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2010 [ 62 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2009 [ 27 ]
freccia
freccia
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
ROVESCI D'ARTE Arianna Di Genova
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
ESTESTEST Astrit Dakli
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
SERVIZI