domenica 17 febbraio 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale domenica 17 febbraio 2013
ACQUISTA IL PDF
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
FUORIPAGINA
25/05/2009
  •   |   Gabriele Polo
    Caro Ancelotti divorzia dal Cavaliere

    Caro Ancelotti, da anni il Suo presidente – calcistico, non so se Lei lo riconosce tale anche politicamente – la vuole cacciare: mai ha sopportato la Sua tranquilla, emiliana, “paciosa”, ostinazione a voler decidere chi mandare in campo e chi no, cioè a fare il proprio mestiere, anche a costo di far finta di non sentire le presidenziali parole. Nelle ultime settimane il suddetto presidente è passato dalle critiche celate nei fuori onda televisivi all'aperta scomunica, imputandoLe colpe non Sue, addossandoLe la responsabilità di una “raccolta di figurine” che avrebbe dovuto costituire una squadra.
    Ora, Lei, attende la fine del campionato per ricevere quello che tutti ormai annunciano come un già deciso benservito. Perché dare al suddetto presidente quest'ultima soddisfazione? Si ispiri alla signora Lario, dica che ogni misura è stata superata. E, visto che le donne e il calcio sono le due uniche religioni del suo presidente, ci aiuti a smontare un'onnivora e indecente presenza. Lo faccia subito, non aspetti il 31 maggio.
    Tempo fa Lei disse che, come allenatore del Milan, avrebbe voluto emulare Nereo Rocco. I tempi sono cambiati, restare sulla panchina di una stessa società per così tanto tempo è difficile: Lei ci è riuscito. Ora deve solo scegliere come lasciarla, quella panchina: pensi a Rocco, a cosa avrebbe fatto nei Suoi panni, a ciò che avrebbe detto. Un semplice «... ma va' in mona...», senza nemmeno urlarlo. Glielo dica. Probabilmente suona bene anche nel dialetto di Reggiolo.
    Con stima, Gabriele Polo


I COMMENTI:
  pagina:  2/2  | prima  | precedente
  • non ti dimettere ancelotti, fatti cacciare semmai, altrimenti perdi pure la liquidazione! 26-05-2009 10:21 - Daniele
  • Smettela di parlare sempre di lui. 26-05-2009 10:21 - antonio colonello
  • mi associo a renato per quello che ha scitto.Il principio adottato è quello usato nel marketing pubblicitario per cui per raggiungere la quota di mercato voluta è necessario occuparne la stessa dello spazio pubblicitario dedicato a quel settore.Mi sembra evidente che la strategia sia quella e l'argomento è ininfluente.Gli unici a non capirlo sono i responsabili della comunicazione
    della sinistra.Saluti. 26-05-2009 09:41 - gaspare
  • Intanto, caro Renato, hai commentato questo articolo e non quello sulla Somalia, ad esempio (come me del resto). Non so se i tuoi commenti sui fatti di Torino e sulla polemica che ne è seguita siano stati costruttivi, pur nella critica, oppure siano stati sul tono "siete vecchi...jatevenne".
    Certo a quel tono c'è poco da ribattere. 26-05-2009 02:40 - Antonella
  • no capisco alcuni commenti critici nei confronti di questa lettera che non è banale, ma un piccolo gioiello politico, per chi sa leggere fra le righe...mi auguro che ancelotti dia un'ultima prova di orgoglio e segua il consiglio di Polo, con una bella spallata in tempo utile 26-05-2009 00:47 - gisella rossi
  • anch'io scrivo un'accorata lettera aperta, cara redazione del Manifesto che Silvio occupi un vuoto anche al vostro quotidiano non è più un dubbio, è diventato certezza. Lentamente ma inesorabilmente questo uomo è diventato un prodotto mediatico, sempre lentamente ma inesorabilmente si è impossessato anche delle vostre pagine e da queste pagine comuniste, tramite voi, ci parla continuamente, siete consapevoli di questo? Quanti sono realmente gli atti politici di Silvio da commentare?. Vi rendete conto che a rotazione tutto il collettivo tramite l'antiberlusconismo veicola comunque un virus mediatico? E' possibile che il direttore del quotidiano comunista " Il Manifesto " scriva in prima pagina un articolo insignificante pur di attacare Silvio e non apra un dibattito politico pubblico per le critiche ricevute da centinaia di lettori. Per chi non acquista il giornale cartaceo questo spazio virtuale chiamato fuoripagina è la prima e forse anche unica pagina del quotidiano che legge. Per un giornale virtuale e non solo la prima pagina è assolutamente la più importante, volete prenderne atto. 25-05-2009 22:26 - renato
  • Una data da sfruttare quella del 31maggio, per una cosa molto semplice, caro CARLO A NOI ITALIANI CE LA DEVI PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE ANCORA UNA VOLTA IL BERLUSCA OLTRE AD ESSERE PRESIDENTE : OPERAIO , FERROVIERE , PADRONE DI SOCIETA' DI CALCIO VUOLE IMPERARE IN OGNI LUOGO E SULLE STRATEGIE DI GIOCO CHE SINO A PROVA CONTRARIA SPETTANO AL MISTER. Dicci a quali pressioni in tutti questi anni sei stato vittima non sacrificale , nello sopportare le bizze di un vecchio marpione come e' il Silvio.
    Ma un uomo di carattere che sa fare il suo mestiere, quello di disobbedire a sua maesta' Berlusconi.Il LUPO perde il pelo (lo recupera col trapianto) ma non il vizio di cesarismo.Lo esercita comunque , dovunque , anche nello sport.E' maniacale nei suoi esercizi di esercitare il potere ovunque.Dovrebbe carissimo Carlo Ancelotti dire a tutti gli italiani tutto quello che il sovrano le ha fatto sopportare ,solamente per rendere un servizio di verita' al popolo italico. Un conto e' ascoltare le favolette del sovrano scritte dai suoi giornali o descritte dai tg mediaset e perche no anche rai.Una opinione gli italiani sul sovrano , presidente , premier , sciupafemmine ,credo che l'abbiano , ma una dichiarazione del Carlo sarebbe una luce divina. 25-05-2009 19:38 - Zena
  • Ma questo cos'è, il manifesto o il corriere dello sport? 25-05-2009 19:25 - CHE
I COMMENTI:
  pagina:  2/2  | prima  | precedente
INVIA UN COMMENTO
* richiesto
Nome   *
E-mail  
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Codice   *
Commento   *
 
INDICE
freccia
ottobre 2011 [ 106 ]
freccia
freccia
agosto 2011 [ 112 ]
freccia
luglio 2011 [ 111 ]
freccia
giugno 2011 [ 129 ]
freccia
maggio 2011 [ 132 ]
freccia
aprile 2011 [ 100 ]
freccia
marzo 2011 [ 99 ]
freccia
freccia
gennaio 2011 [ 100 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2010 [ 62 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2009 [ 27 ]
freccia
freccia
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
ROVESCI D'ARTE Arianna Di Genova
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
ESTESTEST Astrit Dakli
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
SERVIZI