domenica 17 febbraio 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale domenica 17 febbraio 2013
ACQUISTA IL PDF
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
FUORIPAGINA
08/06/2009
  •   |   redazione
    Europee italiane, dati definitivi

    Europee risultati definitivi: Pdl 35,26%, PD 26,13%, Lega 10,20%, IDV 8%, UDC 6,5%. La sinistra manca il quorum del 4%, anche se di non molto, così come i radicali. Ecco i dati diffusi poco fa dal Viminale dopo che sono state scrutinate tutte le sezioni, le 61.428 italiane e le 2.900 estere. Il Popolo della libertà arriva quindi al 35,26 per cento e insieme alla Lega, che ha ottenuto il 10,20 per cento, pone l'attuale maggioranza di governo a sfiorare il 45,5 complessivo.
    Il risultato conferma più o meno quello ottenuto dal centrodestra alle ultime elezioni politiche, ma solo in virtù della crescita della Lega (che aveva l'8,3% alle politiche). Il Pdl manca l'obiettivo annunciato di superare il 40 per cento e non riesce nemmeno a confermare il 37,4% delle politiche. Nell'opposizione, il Partito democratico smotta dal 33,2% delle politiche al 26,13% odierno, mentre l'Italia dei valori di Antonio Di Pietro quasi raddoppia il consenso, portandosi dal 4,4 all'8,0 per cento. Anche l'Udc di Casini guadagna, ma più moderatamente: era al 5,4% l'anno scorso, ha ottenuto il 6,51% (il 5,9% alle europee del 2004). Tutte le altre liste non arrivano alla soglia del 4 per cento, con Prc-Sinistra europea-Comunisti italiani e Sinistra e libertà che raccolgono circa un milione di voti ognuno, posizionandosi rispettivamente al 3,38 e al 3,12 per cento. Radicali ed Mpa sono al 2,42 e 2,22 per cento rispettivamente.


I COMMENTI:
  pagina:  6/6  | prima  | precedente
  • fuori dall'europa, eppur felice.
    già, proprio così: un più sei per cento in due; ma almeno ci siamo!!!
    ed ora bando alle questioni su simboli, ripartire da contenuti, programmi e POLITICA da basso nel territorio 08-06-2009 17:05 - francesco
  • La prossima volta non voterò, quando si sveglieranno? 08-06-2009 16:50 - Federico
  • Complimenti Sinistre... un altra legislatura senza rappresentanti. Cosa dobbiamo fare per avere un misero parlamentare che ci rappresenti? Votare PD o IdV?!?
    Avrete anche idee buone, ma se siamo fuori da ogni parlamento come possimo farci sentire? Provate a spiegarmelo 08-06-2009 16:47 - Nicola
  • L'acume strategico dei vari esponenti della sinistra, che preferiscono ingigantire ciò che divide e vanificano ciò che unisce (diatriba tra partito comunista non di governo e un futuro nuovo partito di sinistra di governo, per non parlare dei gruppuscoli puri e duri ecc.) ci sta portando all'autodistruzione e all'estinzione. Bisogna che siamo noi elettori della sinistra a dire Basta! ai nostri dirigenti.
    Bisogna spingere per fare subito un Fronte delle sinistre, un'alleanza o una federazione tra tutte le sigle della sinistra basata su i punti qualificanti fondamentali: antiberlusconismo su tutti i fronti, lotta all'economia liberista e ricerca di nuovi modelli di sviluppo, difesa dei lavoratori, lotta al razzismo, laicismo, ambientalismo, riconquista della rappresentanza in parlamento, modifica della legge elettorale, ulteriore aggregazione e crescita di una sinistra unitaria. Non ce ne importa niente per adesso che accordi prenderemo col PD: sappiamo solo che se vogliamo cacciare Berlusconi qualche rapporto col PD dovremo pure averlo. Data la situazione economica e politica gravissima e i rischi che corre la democrazia nel nostro paese, di un futuro partito della nuova Sinistra senza comunisti non sappiamo che farcene, di un Partito di rifondazione comunista senza il resto della sinistra "libertaria" non sappiamo che farcene. I dissensi su questo o quel particolare non possono e non devono più prevalere sulla lotta al nemico comune. La maggior parte degli elettori di sinistra la pensa così. 08-06-2009 16:37 - Daniella Ambrosino
  • visto il risultato la sinistra popolare deve unirsi al più presto.Il simbolo elettorale F&M conta ben poco. Contano i programmi.
    La base questo reclama.
    Con l'unità avremmo avuto ora dei rappresentanti in Europa! 08-06-2009 16:25 - giovannierosaria
  • Un suicidio annunciato.Adesso saranno contenti tutti quelli che non hanno voluto una lista unitaria della sinistra alternativa.Ma quando la finiremo di farci del male?.g.s. torino 08-06-2009 16:21 - graziano
I COMMENTI:
  pagina:  6/6  | prima  | precedente
INVIA UN COMMENTO
* richiesto
Nome   *
E-mail  
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Codice   *
Commento   *
 
INDICE
freccia
ottobre 2011 [ 106 ]
freccia
freccia
agosto 2011 [ 112 ]
freccia
luglio 2011 [ 111 ]
freccia
giugno 2011 [ 129 ]
freccia
maggio 2011 [ 132 ]
freccia
aprile 2011 [ 100 ]
freccia
marzo 2011 [ 99 ]
freccia
freccia
gennaio 2011 [ 100 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2010 [ 62 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2009 [ 27 ]
freccia
freccia
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
ROVESCI D'ARTE Arianna Di Genova
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
ESTESTEST Astrit Dakli
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
SERVIZI