domenica 17 febbraio 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale domenica 17 febbraio 2013
ACQUISTA IL PDF
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
FUORIPAGINA
16/06/2009
  •   |   Maurizio Galvani
    British Airways: «Lavorate gratis o chiudiamo»

    O mangi questa minestra o ti butti dalla finestra. E’ la filosofia con la quale la British Airways (BA) ha chiesto al suo staff – tramite una e-mail – di rinunciare "volontariamente" al salario di un mese per permettere "la sopravvivenza della società". Il ricatto (appello) della BA è stato fatto dall’amministratore delegato Willie Walsh e dal presidente della compagnia Keith Williams che hanno chiesto alle maestranze (30 mila persone) il gesto "volontario" di saltare un mese della busta paga. I due hanno portato ad esempio (del sacrificio) il loro caso personale: ovvero il fatto che a maggio hanno rinunciato alla loro paga - dimenticando però di ricordare che l’ a.d. Willie Walsh percepisce un salario mensile pari a 61mila sterline. Quindi con il salario degli altri 11 mesi (più i bonus e i benefit di vario genere) saltare la paga crea meno problemi che in tante altre situazioni. La nuova strategia sindacale indicata da Walsh e dalla British Airways si base su un assioma, quello di salvare la compagnia area che nell’esercizio – conclusosi il 31 marzo – ha riportato perdite annuali pari a 401 milioni di sterline contro un utile di 721 milioni di sterline raggiunto l’anno precedente. La BA vuole rendere dolce la pillola ricordando che alla stessa "soluzione" ha fatto ricorso un’altra compagnia aerea, la Cathay Pacific di Hong Kong. Aggiungono che altri lavoratori in Inghilterra hanno accettato di ridursi il salario per andare incontro alle esigenze dell’azienda, come nel caso della Honda Gb. «Sempre, sottolinea la lettera ai lavoratori della BA, per salvare la società». 


I COMMENTI:
  pagina:  2/2  | prima  | precedente
  • Io la vedo così, due mensilità x i dirigenti(che ognisempre sono i maggiori responsabili di situazioni negative) e mezza mensilita' x tutti gli altri.e zero x chi non ha fatto nessuna assenza nell'ultimo mese. 17-06-2009 09:32 - Mario
  • ma loro, quando andava tutto bene,perchè non hanno datto il salario salario per un mese senza che nessuno ci lavorase?! 17-06-2009 09:07 - cris
  • Gli schiavi senz’ali e grassi volano male, magri meglio—parola degli uomini cannone che la sparano duro e di bombarda; che è sua anche quella. La cosa sembra british, ma non inganni: è dura, eterna e internazionale. E vola bassa e all’altezza giusta.
    .
    Ci devono andare cauti a far cascare piloti senza paga, ché gli si strugge anche il grasso alle chiappe e gli si secca anche la compagnia, la British Airways—e quelle che volano saranno allora solo le sterline con la Elizabeth II fatte a aeroplanino che si tireranno felici uno con l’altro, alla Vispa Teresa.
    .
    Eppoi attenti: ci sono i cinesi che vanno alla metà e che volano ancora più bassi d’altezza. 17-06-2009 01:11 - fussgaenger
  • é finita...non ci posso credere!!! 16-06-2009 23:01 - douglas
I COMMENTI:
  pagina:  2/2  | prima  | precedente
INVIA UN COMMENTO
* richiesto
Nome   *
E-mail  
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Codice   *
Commento   *
 
INDICE
freccia
ottobre 2011 [ 106 ]
freccia
freccia
agosto 2011 [ 112 ]
freccia
luglio 2011 [ 111 ]
freccia
giugno 2011 [ 129 ]
freccia
maggio 2011 [ 132 ]
freccia
aprile 2011 [ 100 ]
freccia
marzo 2011 [ 99 ]
freccia
freccia
gennaio 2011 [ 100 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2010 [ 62 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2009 [ 27 ]
freccia
freccia
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
ROVESCI D'ARTE Arianna Di Genova
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
ESTESTEST Astrit Dakli
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
SERVIZI