domenica 17 febbraio 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale domenica 17 febbraio 2013
ACQUISTA IL PDF
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
FUORIPAGINA
03/08/2009
  •   |  
    In piazza il 17 ottobre la proposta antirazzista

    Una prima assemblea nazionale si è svolta il 25 luglio a Roma. Un'altra è prevista il 5 settembre. La proposta è di scendere in piazza con una manifestazione nazionale, che coinvolga il maggior numero di persone e "sensibilità" possibili, per dire un forte no contro i provvedimenti razzisti del governo Berlusconi. Il giorno scelto per manifestare è il 17 ottobre. La città è Roma. I promotori chiedono adesioni. Di seguito il testo dell'appello - che verrà pubblicato anche sul giornale di domani - e le firme delle prime adesioni.

     

    Manifestazione Nazionale Antirazzista
    Roma 17 ottobre 2009 – ore 14.00 Piazza Repubblica

    L’assemblea nazionale antirazzista del 25 luglio riunitasi a Roma, rivolge un forte appello a mobilitarsi contro i provvedimenti razzisti del governo Berlusconi che alimentano odio, divisioni e violenza nella società.

    Perciò decide di convocare dal 20 al 30 settembre iniziative locali, per la regolarizzazione di tutti gli immigrati e preparare la manifestazione antirazzista nazionale del 17 ottobre 2009 a Roma.

    Sulla base di questa piattaforma:

    • No al razzismo
    • per la regolarizzazione generalizzata per tutti
    • ritiro del pacchetto sicurezza
    • accoglienza per tutti
    • no ai respingimenti e agli accordi bilaterali che li prevedono
    • per la rottura netta del legame tra il permesso di soggiorno e il contratto di lavoro
    • diritto di asilo per i rifugiati e profughi
    • per la chiusura definitiva dei Centri di Identificazione ed Espulsioni (CIE)
    • no alle divisioni tra italiani e stranieri
    • diritto al lavoro, alla salute, alla casa e all’istruzione per tutti
    • mantenimento del permesso di soggiorno per chi ha perso il lavoro


    L’assemblea decide di convocare una manifestazione nazionale antirazzista il 17 ottobre 2009 a Roma.

    Per tanto facciamo appello a tutte le associazioni laiche e religiose, le organizzazioni sindacali,  la società civile e a tutti i movimenti ad appoggiare e sostenere questo percorso.

    A tale fine il comitato promotore, costituitosi in questa assemblea, si adopera per incontrare tali forze entro il 31 luglio.


    Il comitato promotore si riunirà il 5 settembre a Roma dalle ore 10.00 alle 15.00 in via Giolitti 231.

    Roma, 25 luglio 2009

    COMITATO PROMOTORE 17 OTTOBRE :

    Unione Cittadini Immigrati Roma - Comitato Immigrati in Italia (Roma) - Centro sociale Ex Canapificio Caserta – Movimento Migranti e Rifugiati Caserta - Migrantes Y Familiares MFAM – Comitato Immigrati in Italia (Napoli) – Collettivo Immigrati Auto-Organizzati Torino - Ass. Dhuumcatu - Lega Albanesi Illiria – Ass. Filippini Roma –  Ass. Sunugal Milano - Ass Insieme per la Pace - Ass Mosaico Interculturale (Monza-Brianza) – Federazione Senegalesi della Toscana - Ass. FOCSI (Roma) - Ass. Bangladesh (Roma) -  Ass. Pakistan (Roma) Ass. Indiani (Roma) - El Condor (Roma) - Uai (Como) - Centro delle culture (Milano) – Ass. Punto di partenza (Milano) - Movimento lotta per la casa (Firenze) - Ass. El Mastaba (Firenze) - Ass. Arcobaleno (Riccione) - FAT (Firenze) – Ass. Interculturale Todo Cambia (Milano) - Studio 3R di mediazione (Milano) - Centro delle culture (Firenze) – Federazione Nazionale RdB-CUB – SdL intercategoriale – Confederazione Cobas - Naga – Coordinamento Migranti Verona - Sportello Immigrati RdB Pisa - Missionari Comboniani Castelvoturno – PRC - Ass.ne Razzismo Stop e ADL-Cobas – Federazione delle chiese Evangeliche in Italia – Sinistra Critica - Rete Antirazzista Catanese - Coordinamento Stop razzismo - Ass. umanista Help to ch’ange - Ass. antirazzista e interetnica ‘3 febbraio’ - Centro delle culture - Partito Umanista - Partito di Alternativa comunista - Socialismo rivoluzionario – Unicobas – Socialismo Libertario - Centro delle Culture - Ass.Umanista Help To Change - Comitato antirazzista Abba (Fi) - Comitato Antirazzista (Vi) - Donne in Nero (Italia) - Clan Destino Doc - medici e operatori della salute dalla parte dei migranti; Ass.LibLab – libero laboratorio - Associazione Culturale Musicale illimitarte (Villaricca – Na) - Cipax-Centro interconfessionale per la pace - Sud Pontino Social Forum; Cooperativa Immigrazionisti (Mi) - Gruppo Every One - Gruppo Watching the Sky, Ass. culturale molisana “ Il bene comune” - Utopia Rossa - Punto pace di Napoli movimento Pax Christi - Ass. Donne e colori ( Rm) Marenia (gruppo musicale) - Bidonvillarik (gruppo musicale) - Associazione Peppino Impastato - Casa Memoria (Cinisi) – Slai Cobas Nazionale – Action (Roma) - Associazione "Kamilla" (Cassino) - collettivo Teatri OFFesi di pescara - Associazione Arrakkè - centro per la tutela dei diritti umani (Siracusa) - USI AIT Nazionale - 


    Per adesioni:
    comitatoroma17ottobre@gmail.com


     

     


I COMMENTI:
  pagina:  2/2  | prima  | precedente
  • Scusate... ma i soldi per fare tutto questo? Casa, lavoro, istruzione, asilo politico... con quali soldi? Perchè non provate a dirlo ai sindacati? Si parla tanto di diritti per gli immigrati, ma dei nostri perchè nessuno si ricorda mai? Il "nostro" diritto al lavoro, alla casa e alla sicurezza? Il nostro diritto a mantenere la nostra identità? La sinistra si lamenta sempre dei tagli del governo che effettua senza una logica, ma i soldi per fare tutto questo dove li prendiamo? 04-08-2009 00:13 - Giordano
  • beh effettivamente quel pacchetto sicurezza andrebbe ritirato e bandito nell'immediato..sono contraria al razzismo in tutte le sue manifestazioni ma al contempo una cosa va detta: prima devono venire i diritti x chi già è parte della nostra patria: chi deve arrivare non deve essere agevolato o incentivato a venire nel nostro paese perchè le condizioni di molti italiani sono pessime e quale sarebbero le aspettative dei nuovi arrivati? Vendere fazzoletti al semaforo o accendini? Beh direi di concentrarci sulla questione democrazia e su quella di diritti costituzionali sacri e inviolabili che è meglio..poi tutto il resto ne conseguirà da sè...qua c'è chi mina i fondamenti della nostra carta costituzionale e noidobbiamo abbattere questo nemico.. 03-08-2009 23:45 - titty
  • Sul "no al razzismo" e "no alle divisioni tra italiani e stranieri" non ci piove: su "regolarizzazione generalizzata per tutti", "accoglienza per tutti" e "diritto al lavoro, alla salute, alla casa e all’istruzione per tutti" però mi dovete spiegare come sia possibile. Con quali risorse? Non se vi siete accorti che questi diritti non sono più tali neanche per chi ha la cittadinanza italiana (e non che questo sia un merito). 03-08-2009 21:31 - rivetto
I COMMENTI:
  pagina:  2/2  | prima  | precedente
INVIA UN COMMENTO
* richiesto
Nome   *
E-mail  
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Codice   *
Commento   *
 
INDICE
freccia
ottobre 2011 [ 106 ]
freccia
freccia
agosto 2011 [ 112 ]
freccia
luglio 2011 [ 111 ]
freccia
giugno 2011 [ 129 ]
freccia
maggio 2011 [ 132 ]
freccia
aprile 2011 [ 100 ]
freccia
marzo 2011 [ 99 ]
freccia
freccia
gennaio 2011 [ 100 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2010 [ 62 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2009 [ 27 ]
freccia
freccia
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
ROVESCI D'ARTE Arianna Di Genova
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
ESTESTEST Astrit Dakli
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
SERVIZI