domenica 17 febbraio 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale domenica 17 febbraio 2013
ACQUISTA IL PDF
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
FUORIPAGINA
04/10/2009
  •   |   Francesco Paternò
    Gattocomunisti a tiratura limitata, come le griffe

    Ci compraste tutti i giorni, cari lettori e lettrici, con la foga con cui a Piazza del Popolo a Roma avete assaltato il nostro banchetto con le magliette di Vauro, il manifesto sarebbe il giornale più  solidamente libero del mondo. Ore 11, di manifestanti per la libertà di stampa se ne vedono ancora pochi ma arrivano i nostri, ufficio promozione, con l'arma segreta. T-shirt arancione («sembra la divisa di Guantanamo», dice spiritosa una dei nostri della politica) con la scritta «Gattocomunisti sempre». Maglietta celebre, di lei si parla sui giornali e soprattutto è stata vista in tv, dunque esiste. Arma segreta di riserva t-shirt rossa, con la scritta «Pelizza da Gattedo», diciamo un Quarto stato  profondamente rivisto cent'anni dopo o giù di lì. Ore 15.25, l'ufficio promozione si arrende: l'Arancione è finita, scene da mercato ai tempi prima della crisi, la maglietta è andata a ruba. Rimane soltanto quella rossa, un bambino di nove anni davanti a noi accenna a un piagnucolio, voleva quella di Guantanamo, si accontenta del Gattedo doc.
    Compagni, abbiamo sbagliato la tiratura, limitata come le griffe. Chiediamo venia. Rilanceremo. Vi faremo sapere. Magari ci scappa il bis, come i grandi del rock. Cliccate per sapere www.ilmanifesto.it. Meglio ancora, comprate il giornale tutti i giorni, sennò che gattocomunisti siete? Certo è che Piazza del Popolo è piccola per tutti, è grande per il suo obiettivo, e il manifesto ne è un bel pezzo, noi che giornale libero lo siamo dalla nascita. Anomalo, cooperativo, corsaro.
    Ci tirano per la camicia, ehi ce l'avete la maglietta dei gatti arancioni? Macché, musi lunghi, facciamo un giro e puntiamo una distinta signora che l'indossa, magari ne ha comprate tante e trattiamo. «Bella, eh?». «La vuoi? 20 euro!». Ma costa 10 euro! Stiamo per dirle qualcosa tipo lei non sa chi sono io, ci limitiamo: di dove è? «Trento», ammazza l'affarista.

    Sul palco intanto parlano, suonano, la piazza è diventata come il passante di Mestre in un giorno di agosto, non si entra e non si esce. Meno male che lo striscione de il manifesto è bello in alto, sul muro opposto al palco, ragazzi si affollano sul cornicione, chi non ha l'età si accontenta dei sanpietrini, la stanchezza butta molti giù per terra. Al gazebo del giornale nel frattempo tirano il fiato, l'assalto frontale si placa, il nostro ufficio promozione non riesce a moltiplicare i pani e i pesci, e allora si arrangia con i soli pesci, le magliette rosse. Che comunque stracciano quelle con il Che del banchetto a fianco. Questo sì un miracolo.



I COMMENTI:
  pagina:  3/3  | prima  | precedente
  • magliette veramente belle, peccato solo che la taglia + grande sia XL..... consiglio di stampare anche in taglia XXL e XXXL, giuro che ve le compro entrambe :)

    ciao da Daniel, lettore regolare del Manifesto 04-10-2009 13:51 - Daniel
  • è vero un successo ,io la indossavo e sono stata fermata da almeno 8 persone ....è che Vauro è un grande
    Un abbraccio a tutti i gattocomunisti 04-10-2009 12:35 - m antonietta
  • Bella l'idea di Nicolò Gueci! Mettete la maglietta come inserto sul quotidiano! 04-10-2009 12:30 - Gio
  • Cari amici e compagni del Manifesto, in attesa di ricevere anch'io la mia maglieta acquistata su internet, non posso che farvi i complimenti e gli auguri per l'ennesima iniziativa editoriale vincente a cui noi tutti, abbonati e sostenitori del nostro giornale(come farei senza Alias non riesco proprio ad immaginarlo), siamo felici ed orgogliosi di partecipare. Lunga vita al Manifesto. Saluti gattocomunisti. Vincenzo Amodeo 04-10-2009 12:19 - Vincenzo Amodeo
  • io sono già pronta per entrambe le versioni: anche a prezzo maggiorato, s'intende! 04-10-2009 11:51 - debora
  • Il senso di tristezza che inevitabilmente prende chiunque abbia consapevolezza dell'importanza e della necessità di certe battaglie e prese di coscienza di fronte a tanta superficialità e infantilismo è inspiegabile a parole. Ben vengano le magliette e l'allegria, ma queste cose dovrebbero restare satelliti rispetto alla motivazione principale per cui si fa una manifestazione. Quando invece diventano il motivo principale, allora per come la vedo io la manifestazione è stata un fallimento e non un successo. 04-10-2009 11:30 - Giacomo Demaria
  • Bellissima manifestazione e bellissime magliette assolutamente accattivanti. Vauro è una forza. In attesa della maglietta prenotata, ho incorniciato e appeso la pagine di ieri di pelizza da gattedo
    Siete forti 04-10-2009 09:55 - gianna
  • Maglietta? Mandatela in edicola come supplemento. E controllate le copie del giornale - meglio qualcuna in più!
    Ogni volta è una scarpinata da un'edicola all'altra; e poi che ti compri? 04-10-2009 09:51 - Nicolo Gueci
  • siam venuti da Padova per prendere le magliette... e non siamo neanche lontanamente riusciti ad arrivare vicino al banchetto, se non verso le sette di sera! Le prenderemo in internet non fateci scherzi!!!
    ciao 04-10-2009 03:16 - andrea tosato
I COMMENTI:
  pagina:  3/3  | prima  | precedente
INVIA UN COMMENTO
* richiesto
Nome   *
E-mail  
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Codice   *
Commento   *
 
INDICE
freccia
ottobre 2011 [ 106 ]
freccia
freccia
agosto 2011 [ 112 ]
freccia
luglio 2011 [ 111 ]
freccia
giugno 2011 [ 129 ]
freccia
maggio 2011 [ 132 ]
freccia
aprile 2011 [ 100 ]
freccia
marzo 2011 [ 99 ]
freccia
freccia
gennaio 2011 [ 100 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2010 [ 62 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2009 [ 27 ]
freccia
freccia
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
ROVESCI D'ARTE Arianna Di Genova
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
ESTESTEST Astrit Dakli
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
SERVIZI