mercoledì 18 settembre 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale mercoledì 18 settembre 2013
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
FUORIPAGINA
07/10/2009
  •   |   Redazione
    Lodo Alfano illegittimo. "Noi andiamo avanti"

    Il lodo Alfano è illegittimo. La sentenza della Corte costituzionale è arrivata poco dopo le 18. Secondo le prime informazioni la decisione è stata presa a maggioranza: nove i pareri favorevoli, sei i contrari. Per capire esattamente il contenuto e il senso della sentenza bisognerà attendere il testo ufficiale. Intanto si sa che la legge firmata dal Guardiasigilli è stata considerata incostituzionale sotto due profili. Da una parte viola, infatti, l'articolo 138 della Carta: il governo per garantire l'immunità alle quattro più alte cariche dello Stato avrebbe dovuto procedere con l'iter previsto per le leggi costituzionali (due letture in parlamento e approvazione a maggioranza assoluta). Dall'altra il lodo Alfano viola l'articolo 3, cioè il principio di uguaglianza. Tra le prime reazioni minacciose, quella di Gasparri: "da oggi la Corte costituzionale non è più un organo di garanzia". In serata, vertice a palazzo Grazioli tra il premier e i capigruppo parlamentari del Pdl.

    Per tutto il giorno è stato un gran via vai a Palazzo Grazioli, luogo prediletto dal premier per tenere vertici governativi e di maggioranza. Per ora nessuna dichiarazione ufficiale da parte del presidente Silvio Berlusconi, ma secondo alcune indiscrezioni il Cavaliere avrebbe chiarito di voler andare avanti con maggior forza. Nel primo pomeriggio Berlusconi ha ricevuto il ministro della giustizia Angiolino Alfano e il leader della Lega Umberto Bossi, che prima di avracre il portone aveva lanciato parole di fuoco:«Se il lodo viene dichiarato illegittimo trasformeremo le elezioni regionali in un referendum sul premier. Trascineremo il popolo, che è con noi». Parole subito definite «irresponsabili» dall'opposizione. Poco dopo la notiza della sentenza sono invece giunti a Palazzo Grazioli il capogruppo e il vicecapogruppo del Popolo delle Libertà, Maurizio Gasparri e Gaetano Quagliarello. Gravissime le dichiarazioni di Gasparri: «La Corte, un tempo costituzionale, da oggi non è più un organo di garanzia, perchè smentendo la sua giurisprudenza ha emesso una decisione politica, che non priverà il Paese della guida che gli elettori hanno scelto e costantemente rafforzato di elezione in elezione».  «Ora mi aspetto che Berlusconi lavori attendendo la fine dei procedimenti a suo carico, e che si concentri un po' di pù sui problemi del paese – ha detto il candidato alla segretria del Pd Pierluigi Bersani - mi auguro il rispetto da parte di tutti per questa decisione e mi auguro che ci siano toni adeguati perchè stiamo parlando di un presidio fondamentale della vita democratica”. « Alla Corte va il plauso di tutti i sinceri democratici del nostro Paese. A Bossi, che minaccia il ricorso al popolo, ci limitiamo a dire di lasciar perdere e di non svegliare il cane che dorme», è invece il commento del segretario nazionale del Prc, Paolo Ferrero.   Ferrero, Diliberto e Salvi, per la Federazione della sinistra, chiedono poi che «Adesso Berlusconi si dimetta e si vada subito a nuove elezioni anticipate. Rispetto alle quali proponiamo a tutte le forze democratiche di dare vita a una
    brevissima legislatura di garanzia costituzionale che approvi la legge sul conflitto d'interessi, cancelli le misure sulla giustizia approvate dal governo Berlusconi e vari una legge elettorale proporzionale che superi l'attuale legge truffa". Mentre Sinistra e Libertà ha indetto nel tardo pomeriggio un sit-in davanti Palazzo Chigi.

    La notizia della perdita dell'immunità di Berlusconi è stata immediatamente ripresa come "breaking new" sulle prime pagine web di tutti i principali media mondiali: dalla Bbc alla Frankfurter Allgemeine Zeitung, da Le Monde a El Pais, da Al Jazeera al New York Times, ai media russi.


I COMMENTI:
  pagina:  2/15  | prima  | precedente  | successiva  | ultima
  • Risvegliati, popolo italiano. L'Italia non si trova in Africa oppure in America latina. Noi habbiamo le più fabrichiamo le più belle macchine del mondo, habbiamoil più bello football del mondo. Habbiamo regnato nel mondo durante dei secoli. Possiamo diventare di nouovo un grande paese, eliminiamo Berlusconi. Diventiamo democratici, rispettiamo la democrazia e la liberte de media e tutto andrà meglio. 08-10-2009 20:15 - Tudisco
  • quest'uomo (uomo?) mi ha fatto vergognare di essere italiano............ 08-10-2009 19:12 - lucio
  • @Gasparri.
    La Corte Costituzionale, con la sentenza emessa, dimostra di essere un organo di garanzia impedendo che venisse violato l'art. 3 inerente il principio di uguaglianza. N.b. La Corte Costituzionale non emette per definizione sentenze o decisioni politiche.
    @Bossi
    Il popolo italiano, civile e democratico (compresi chiaramente gli elettori del suo partito) non si trascina ma eventualmente si educa al confronto, sale del dibattito politico e del principio di democrazia.
    @Sinistra
    Ricorrere alle elezioni anticipate ora sarebbe come, usando un terminologia volgare ma concreta, "tagliarsi le palle per far dispetto alla moglie". Lavorare sodo piuttosto, adoperandosi celermente per la ricostruzione di una Sinistra credibile.
    @Berlusconi
    Accettare serenamente le proprie sconfitte facendone tesoro aiuta a maturare ed a crescere. 08-10-2009 18:12 - Daniele D.P.
  • “L’uomo, nella sua realtà, era di corta intelligenza correlativa alla sua radicale deficienza di sensibilità morale, ignorante di quella ignoranza sostanziale che è nel non intendere e non conoscere gli elementari rapporti della vita umana e civile, incapace di autocritica al pari che di scrupoli di coscienza, vanitosissimo, privo di ogni gusto in ogni sua parola e gesto, sempre tra il pacchiano e l’arrogante”. Questo ritratto preso da i "Taccuini" di Benedetto Croce (10/10/1943)riguarda Benito Mussolini e sembra tale e quale, con l'esclusione del monopolio televisivo, quello del sig. Berlusconi.

    Enzo Angelini 08-10-2009 18:10 - Enzo Angelini
  • Aleee ooooohohh, aleeeee oooohh, aleeee oooohhh (hic), aleee hoooo, (Corradino mineo difende Berlusca, hic? bah, allora è Corradini come Minzolini, hich,), alee ooohhoohh... E il Milan? ababumahh, uauauah, alleeee Ooooohh, aleee oooh... e la mondadori, aahah, aha ah, goodooo, alee hooh, aleee ohho.. come fanno male 'sti lodi eh, hich.

    E le contestazioni -hic- di Messina- hic, sta a vvedere che in tre giorni ci leviamo Berlusconi dai coglionn -hic' alee ooohh.

    Un due tre-viva viva De Gennaro (assolto, alla faccia dell'evidenza della sua responsabilità per il G8 di Genova).

    La Gggelmini che parla di giustizia? hummmh, ma che rroba oh bEvuto -hich-, se mi tocca leggeeere 'ste cazzate, mah,, dev'essere un altro viddeo di Utube,, mah, Aleeeh, oooh, aleeeh -hic- oooh. Bossi che chiama i polli alla riscossa, no foresse erano galli, boh,, aleee oohoh, aleeee ooooh,,,ich,. 08-10-2009 17:42 - SM
  • Forza Silvio,siamo tutti con te,resistiamo a questa masnada di rossi!!! 08-10-2009 17:32 - marco
  • è con grande rammarico che vi scrivo ,dopo avere atteso invano la pubblicazione del mio
    commento ,filtrato dal novello Torquemada che passa sotto lo pseudonimo di "Moderatore"
    evidentemente abbiamo fatto scuole diverse e diamo un diverso significato alla definizione del sostantivo "Moderatore"
    ho sempre difeso la libertà e spesso ne ho pagato il prezzo:
    come me molti della mia generazione ( ho 60 anni )
    è stato tempo sprecato! 08-10-2009 17:21 - arduino
  • è davvero commovente leggere i commenti dei "rivoluzionari "
    lettori del manifesto;
    i bei tempi della " K " al posto della " C " sono finiti e
    dimentichi del detto popolare:
    < il lupo perde il pelo ma non il vizio> ...hanno intruppato la magistratura e le istituzioni tra i Kompagni.
    Confortati dai tanti preti che scorazzano nei centri sociali
    sono saliti su sgangherati pullman senza freni
    guidati dalla più corrotta ed inefficente burocrazia del mondo occidentale e salmoidiando lodi alla magistratura
    (che è la prima causa della corruzione nostrana)
    si accingono ad affrontare senza freni la vertiginosa discesa del passo dello Stelvio.
    Nel frattempo alla guida della colonna,a bordo di efficenti ,potenti e comodi suv,
    miliardari indecenti.ex magistrati che guidavano Mercedes "regalate" e capi popolo con calde giacche di cashmir brindano alla vostra faccia.
    auguri ! 08-10-2009 16:28 - arduino
  • Poche chiacchiere, la misura è colma:
    Ladro
    Truffatore
    Corruttore
    Puttaniere
    Arrogante
    Maleducato
    Ridicolo
    Ci stà portando in rovina, ci ha sputtanato al mondo intero, è ora che ci si svegli da questo torpore, dobbiamo convincerci che non è un brutto sogno, SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAA, ci siamo stancati tutti di parlare di lui, ora facciamo che lo si manda a casa. Ognuno di noi si impegni a far qualcosa, passare il tempo a disgustarsi non serve a nullla. 08-10-2009 15:44 - ElGuardia
I COMMENTI:
  pagina:  2/15  | prima  | precedente  | successiva  | ultima
INVIA UN COMMENTO
* richiesto
Nome   *
E-mail  
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Codice   *
Commento   *
 
INDICE
freccia
ottobre 2011 [ 106 ]
freccia
freccia
agosto 2011 [ 112 ]
freccia
luglio 2011 [ 111 ]
freccia
giugno 2011 [ 129 ]
freccia
maggio 2011 [ 132 ]
freccia
aprile 2011 [ 100 ]
freccia
marzo 2011 [ 99 ]
freccia
freccia
gennaio 2011 [ 100 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2010 [ 62 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
STREET POLITICS Giuseppe Acconcia
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
ANZIPARLA Giulia Siviero
freccia
  • La foto
    di giuliasiviero - 17.08.2013 22:08
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
SERVIZI