mercoledì 18 settembre 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale mercoledì 18 settembre 2013
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
FUORIPAGINA
10/11/2009
  •   |   redazione
    Carcere di Livorno, 2003: un altro "massacro segreto"

    Marcello Lonzi, 29 anni, muore l’11 luglio del 2003 nel carcere delle Sughere di Livorno dove si trovava per scontare una condanna a nove mesi per il tentato furto di un’auto. Un caso drammaticamente simile a quello di Stefano Cucchi, al punto che oggi la madre di Marcello, Maria Ciuffi, dopo quanto accaduto al trentunenne geometra romano, torna a chiedere giustizia anche per suo figlio. Nonostante un refererto medico che attribuisce il decesso di Marcello a un infarto, il corpo del ragazzo presenta numerose ferite, non giustificabili con un attacco di cuore. In particolare è il viso di Marcello a presentare le lesioni più gravi. Tutto il lato sinistro è tumefatto, con fratture alla fronte, al sopracciglio e al labbro. Nel 2006, tre anni dopo la sua morte, grazie all’insistenza della madre, la procura di Livorno riapre l’inchiesta decidendo di riesumare il corpo. E una nuova autopsia, oltre alle ferite già diagnosticate, consente di scoprire anche otto costole rotte e numerose lesioni alla schiena. Nella sua perizia il medico legale nominato dalla procura di Livorno, riferendosi alla possibile causa delle ferite riscontrate sul viso spiega che potrebbero essere state pprovocate da «un oggetto contundente a forma allungata e sottile». Nei giorni scorsi Maria Ciuffi ha scritto al ministro della Giustizia Angelino Alfano chiedendo di fare luce sulla morte del figlio, senza però ricevere nessuna risposta. E la Questura di Roma le ha negato il permesso di distribuire le fotografie con la faccia ferita di Marcello davanti Montecitorio. «Volevo chiedere ai deputati –  ha spiegato - se è possibile che un ragazzo ridotto in quelle condizioni possa essere morto per cause ‘naturali’».

     

     


     

     

     

     


I COMMENTI:
  pagina:  2/2  | prima  | precedente
  • ...purtroppo immagino che la lista non finisca qui... comunque anche queste immagini tremende parlano più di mille parole. 10-11-2009 20:04 - an mi
I COMMENTI:
  pagina:  2/2  | prima  | precedente
INVIA UN COMMENTO
* richiesto
Nome   *
E-mail  
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Codice   *
Commento   *
 
INDICE
freccia
ottobre 2011 [ 106 ]
freccia
freccia
agosto 2011 [ 112 ]
freccia
luglio 2011 [ 111 ]
freccia
giugno 2011 [ 129 ]
freccia
maggio 2011 [ 132 ]
freccia
aprile 2011 [ 100 ]
freccia
marzo 2011 [ 99 ]
freccia
freccia
gennaio 2011 [ 100 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2010 [ 62 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
STREET POLITICS Giuseppe Acconcia
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
ANZIPARLA Giulia Siviero
freccia
  • La foto
    di giuliasiviero - 17.08.2013 22:08
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
SERVIZI