domenica 17 febbraio 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale domenica 17 febbraio 2013
ACQUISTA IL PDF
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
FUORIPAGINA
22/12/2009
  •   |   Loris Campetti
    Giornale a 50 euro, ecco com'è andata. Grazie a voi

    Qualcuno ci ha scritto, altri telefonato: avete la faccia tosta di strapparci 50 euro per una copia del giornale e neanche ci dite come è andata? Non eravate una casa di vetro? Eccoci qua. Siamo una casetta di vetro sì, ma non un palazzo: i nostri mezzi sono quelli che sono, di conseguenza soltanto ora siamo in grado di darvi dei dati attendibili, anche se non ancora definitivi, sulle vendite del numero specialissimo di giovedì scorso.

    Secondo le proiezioni, prudenti, effettuate a partire dal venduto nelle principali città, possiamo affermare che almeno 10 mila copie sono state acquistate in edicola. Secondo proiezioni più ottimistiche il venduto avrebbe superato le 11 mila copie. Un risultato ottimo, tenuto conto della situazione di pesante crisi economica che colpisce tutti, giornalisti, tecnici e lettori del manifesto.

    Oltre 10 mila persone in Italia, in gran parte di sinistra - e la sinistra non vive il suo momento magico - hanno investito sul futuro del manifesto, comprandosene un pezzetto e sfidando un mercato monopolizzato da chi ha in mano tutte le leve del comando economico, politico, editoriale, pubblicitario. Un acquisto consapevole, da parte di chi vuole premunirsi rispetto ai ripetuti e continuativi attacchi del duo Berlusconi-Tremonti. Per scongiurare il rischio, tutt'altro che remoto, di ritrovarvi, in un domani non troppo lontano, privi di una delle poche voci d'opposizione. Il collettivo del manifesto ringrazia lettori e lettrici, compagne e compagni per l'aiuto e l'incoraggiamento.

    Con altrettanta sincerità ringraziamo chi ci ha detto o scritto: sono con voi ma 50 euro proprio non ce li ho. Ce l'ha detto la metà dei nostri abituali acquirenti in edicola, dovremo trovare il modo e le forme per farli sentire, comunque, parte di un progetto collettivo che ha bisogno di idee prima ancora che di danaro. E ringraziamo chi si sta abbonando e si abbonerà al giornale, e chi approfitterà degli ultimi giorni utili per acquistare il calendario con i nostri «santi». Vi renderemo conto di tutto, anche del nostro progetto di dare corpo in tutt'Italia ai «circoli del manifesto». Intanto sappiate che, se siamo ancora vivi, lo dobbiamo a voi. A risentirci.


I COMMENTI:
  pagina:  3/3  | prima  | precedente
  • Non riesco proprio ad immaginarmela un'Italia senza il Manifesto. Sarà anche che siamo pressochè coetanei... 22-12-2009 21:48 - Stefano
  • Siete l'unica seria opposizione a questo fascismo rinato. Andate avanti così, per la nostra speranza. Cordialità e solidarietà sempre. 22-12-2009 21:15 - pietro colonna romano
  • Per questa volta avevo deciso, molto a malincuore, di rinunciare. Mi sentivo in colpa, avvicinandomi all'edicola, ma neanche me la sentivo di mollare lì un biglietto da 50.
    Poi, all'improvviso davanti alla pila di Corriere/Repubblica/Stampa eccetera messi in prima fila, mi è venuto un compromesso democristiano: ho detto "non lo compro, ma se ne rimane una copia non mandatela indietro, domani la compro io".
    La mattina dopo mi sono riavvicinato all'edicola con animo sospeso; da un lato speravo non ne fossero rimaste (per voi e per me), dall'altro ero curioso di potermene comprare uno.
    Risultato? Una copia c'era, l'edicolante mi ha guardato come a dire "manterrà la promessa?" ed io me ne sono andato senza 50 euro, ma più in pace con la coscienza e soprattutto con un bellissimo numero del manifesto che è già da parte nella collezione da conservare.
    Grazie a voi! e buon 2010. 22-12-2009 20:56 - Marco
  • Sono molto contento della raccolta fondi.
    Ma lo spirito che ci contraddstingue richiederebbe una visione più partecipata e meno, passatemi la parola, d'èlite.
    Nella mia edicola sulla Cassia a Roma delle solite 8 copie ne sono state vendute solo la mia e un'altra per un totale di 100 euro. Gli altri sei affezionati lettori non si sono potuti permettere la spesa e hanno lasciato ben 6 copie all'edicolante. Tutti gli esclusi hanno espresso la stessa osservazione: perchè non chiedere 5 euro il 27 doi ogni mese da tanti e raccogliere così partecipazione solidale da tutti (o quasi) i lettori arrivando tra l'altro a 60 euro a testa l'anno?
    Più partecipazione e meno discriminazione economica è un modo per costruire percorsi condivisi insieme: anche al Manifesto
    Buon anno 2010
    Antonio Valassina 22-12-2009 20:54 - Antonio
  • cari compagni, io e la mia Martina vi abbiamo sostenuto, vi sosteniamo e abbiamo stretto la cinghia per prendere il numero del manifesto a 50 euro. Fatevi forza, affinchè gli sforzi di ciascuno di noi diventino un unica grande espressione di libertà 22-12-2009 20:49 - leonardo
  • Ho acquistato, felicemente, anche io la mia copia, cinquantaplicata o giu di lì, nel prezzo. E sono contento. Vedrete che insieme ce la faremo, non l' avranno vinta. Non gliela daremo vinta. Possono scordarselo. 22-12-2009 20:07 - Hendrick Goltzius
  • la mia speranza vola alto, italiani riprendiamo a ragionare. 22-12-2009 18:56 - antonella
  • Non potevo permettermi una spesa del genere, comunque il vostro è un grande giornale, in bocca al lupo! 22-12-2009 18:54 - Franco Tambaro
I COMMENTI:
  pagina:  3/3  | prima  | precedente
INVIA UN COMMENTO
* richiesto
Nome   *
E-mail  
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Codice   *
Commento   *
 
INDICE
freccia
ottobre 2011 [ 106 ]
freccia
freccia
agosto 2011 [ 112 ]
freccia
luglio 2011 [ 111 ]
freccia
giugno 2011 [ 129 ]
freccia
maggio 2011 [ 132 ]
freccia
aprile 2011 [ 100 ]
freccia
marzo 2011 [ 99 ]
freccia
freccia
gennaio 2011 [ 100 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2010 [ 62 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2009 [ 27 ]
freccia
freccia
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
ROVESCI D'ARTE Arianna Di Genova
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
ESTESTEST Astrit Dakli
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
SERVIZI