mercoledì 18 settembre 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale mercoledì 18 settembre 2013
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
FUORIPAGINA
24/01/2010
  •   |   redazione
    Valanga Nichi vince col 70%

    Nichi Vendola ha vinto le primare pugliesi per le elezioni regionali con oltre il 70% dei consensi, contro circa il 30% per Francesco Boccia, candidato sostenuto dal Pd.

    Alle 11 di sera, due ore dopo la chiusura dei seggi, è il comitato elettorale del governatore regionale uscente a comunicare i risultati. Ma poco dopo Vendola e Boccia convocano una breve conferenza stampa congiunta per segnalare che da questo momento, e fino alle elezioni del 28 marzo, la coalizione lavorerà "unita". "E' tempo di costruire", sintetizza il leader di Sinistra e libertà. 

    Alle elezioni primarie hanno partecipato 200mila persone. Vendola è andato bene praticamente ovunque, da Taranto, dove ha preso il 65%, fino a Gallipoli, la cittadina che per anni ha eletto Massimo D’Alema: qui Boccia ha avuto 204 voti, Vendola 684.

    Chiusi anche i seggi delle primarie venete. Il candidato della sinistra, Gianfranco Bettin avrebbe avuto una buona affermazione (attorno al 30%), ma sarebbe in vantaggio Giorgio Orsoni, candidato ufficiale del Pd. 



I COMMENTI:
  pagina:  2/11  | prima  | precedente  | successiva  | ultima
  • x ida
    Cara ida, me la voglo predere amichevolmente con te.. e ti chiedo perché hai appoaggiato Bersani come segretario? Bersani è un'ottima persona, per carità..Però si sapeva che dietro Bersani c'era una concezione della politica tutta italiana, tutta dalemiana e molto andreottiana. Questa concezione esiste soltanto in Italia. E' quella della priorità delle alleanze; ci alleiamo io e te e chi se ne importa degli elettori e dei programmi. Hanno fatto l'unione con Mastella; D'Alema fece l'accordo con Cossiga facendo fuori l'Ulivo... Scusami, sia detto sempre amichevolmente. Ma è colpa vostra se ancora andiamo dietro a D'Alema...Ho parlato spesso con degli esponent del pd a livello locale; balbettano quando parlano e anche i giovani dirigienti sono dei cloni dei loro superiori..
    Pensa se a segratario con le elezioni primarie avesse vinto Marino? Guarda che Marino sarebbe un politico normale in tutto il mondo. Qui viene ritenuto idealista poco realista.... 25-01-2010 15:05 - Francesco
  • Sono contento per Niki, ma sopratutto alla faccia di d'Alema.

    Assieme ai 7 anni a Cuffaro e al 2-0 al Milan diciamo che almeno una certa resistenza in Italia, al berlusconismo (altro che Tartaglia: pensate che 'botta' si è preso Silvio col Milan stracciato nonostante si fossero comprati l'arbitro), c'é ancora.

    Parola d'attivazione: 'fuhrer', c'é del metodo in questa follia? 25-01-2010 15:01 - s.m.
  • X D'Alema: 'vieni a ballare in Puglia-Puglia-Puglia.. poi ti si apre una voragine e vai dritto a Belzebù' (Caparezza, che oggi avrà i capelli più ritti del solito). 25-01-2010 14:58 - s.m.
  • La questione pugliese dimostra che c'è bisogno di sinistra, una presenza identitaria forte e unita: Vendola ricucia con Ferrero e viceversa, si coinvolgano i verdi con i fatti, non con le sigle (affrontando le questioni ambientali, l'acqua pubblica etc.). Si abbandoni l'idea di allearsi con un Pd inconsistente e alla deriva. 25-01-2010 14:51 - lorenzo
  • ma che risiamo al culto delle personalita"? 25-01-2010 14:48 - murmillus
  • Vendola ha dimostrato di essere amato dal popolo della sinistra. Perciò
    merita di essere sostenuto ppienamente da tutto il popolo della sinistra. Credo proprio che una vittoria di Vendola ci insegnerà molte cose e ci darà anche nuove speranze. io che alle primarie avrei sostenuto Boccia mi ricredo in toto. Ora mi svenerei per Niki alle elezioni.
    In bocca al lupo compagno Vendola. 25-01-2010 14:46 - francesco
  • grande nichi
    ALLA FACCIA DEGLI SCIACALLI DI PIETRO E TRAVAGLIO 25-01-2010 14:31 - ludovica
  • Leggo tra i commenti molte imprecisioni sulle modalità con le quali Nichi Vendola è riuscito a ottenere una vittoria così grande contro la "cattiva politica" ... solo chi non conosce il radicamento di un movimento come quello pugliese può pensare che sia stata una vittoria contro il PD o - secondo alcuni - contro la prospettiva di una Sinistra alternativa e radicale. Forse questa incertezza deve essere addebitata anche a quei giornali militanti che occupano spazi nei salotti più che nelle fabbriche, ormai. Ma la gente delle primarie è un "fatto" straordinario e non vuole fare altro che ritrovarsi insieme trascinata da un leader che ha dimostrato che le idee della Sinistra possono contaminare, diffondersi e governare: e che lo fanno meglio.
    Basta con le ipocrisie dentro la sinistra: troppi pensano che la aspirazione maggioritaria sia sinonimo di compromesso, ma a ben vedere in Puglia la realtà è ben differente e la gente se ne è accorta. 25-01-2010 14:26 - Umberto
  • Sono profondamente contenta della vittoria di Vendola in Puglia: se la sinistra governa bene, viene premiata. Pur avendo appoggiato la mozione Bersani, ritengo che Marino abbia ragipne quando sostiene che non è possibile allearci con l'UDC, dal momento che sui grandi temi non abbiamo assolutamente nulla da condividere. Se il PD crede di potere vincere le elezioni, solo puntando ad alleanze strategiche, tra qualche mese staremo nuovamente a fustigarci, a fare autoanalisi inutili. L'obbiettivo non è solo sconfiggere Berlusconi ed il suo Governo, ma soprattutto costruire un'alternativa seria. Milito nel PD, ma ogni giorno sento che il gruppo dirigenziale è sempre più lontano dai bisogni della gente: eppure nella base, vi garantisco, che ci sono molti che sperano... Non so più nemmeno bene in che cosa! 25-01-2010 14:26 - ida
  • "Che bella soddisfazione vedere Palese governatore in Puglia". Masticamento amaro? Avvisaglia di fuoco amico? Miopia? Maledizione (nel senso di augurare gran jella)? Io invece ho proprio l'impressione che Palese governatore in Puglia a questo giro non lo vedremo. Mi piacerebbe tanto scommettere, e scommetterei anche una bella cifretta... 25-01-2010 14:14 - tommaso
I COMMENTI:
  pagina:  2/11  | prima  | precedente  | successiva  | ultima
INVIA UN COMMENTO
* richiesto
Nome   *
E-mail  
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Codice   *
Commento   *
 
INDICE
freccia
ottobre 2011 [ 106 ]
freccia
freccia
agosto 2011 [ 112 ]
freccia
luglio 2011 [ 111 ]
freccia
giugno 2011 [ 129 ]
freccia
maggio 2011 [ 132 ]
freccia
aprile 2011 [ 100 ]
freccia
marzo 2011 [ 99 ]
freccia
freccia
gennaio 2011 [ 100 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2010 [ 62 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
STREET POLITICS Giuseppe Acconcia
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
ANZIPARLA Giulia Siviero
freccia
  • La foto
    di giuliasiviero - 17.08.2013 22:08
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
SERVIZI