giovedì 19 settembre 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale giovedì 19 settembre 2013
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
FUORIPAGINA
24/01/2010
  •   |   redazione
    Valanga Nichi vince col 70%

    Nichi Vendola ha vinto le primare pugliesi per le elezioni regionali con oltre il 70% dei consensi, contro circa il 30% per Francesco Boccia, candidato sostenuto dal Pd.

    Alle 11 di sera, due ore dopo la chiusura dei seggi, è il comitato elettorale del governatore regionale uscente a comunicare i risultati. Ma poco dopo Vendola e Boccia convocano una breve conferenza stampa congiunta per segnalare che da questo momento, e fino alle elezioni del 28 marzo, la coalizione lavorerà "unita". "E' tempo di costruire", sintetizza il leader di Sinistra e libertà. 

    Alle elezioni primarie hanno partecipato 200mila persone. Vendola è andato bene praticamente ovunque, da Taranto, dove ha preso il 65%, fino a Gallipoli, la cittadina che per anni ha eletto Massimo D’Alema: qui Boccia ha avuto 204 voti, Vendola 684.

    Chiusi anche i seggi delle primarie venete. Il candidato della sinistra, Gianfranco Bettin avrebbe avuto una buona affermazione (attorno al 30%), ma sarebbe in vantaggio Giorgio Orsoni, candidato ufficiale del Pd. 



I COMMENTI:
  pagina:  3/11  | prima  | precedente  | successiva  | ultima
  • X baffino: non avevo mai visto un presidente uscente costretto a rifare le primarie...come direbbero gli spagnoli...toma!!!... 25-01-2010 14:05 - faithless
  • Che bella soddisfazione vedere Palese governatore in Puglia. Ma il masochismo tafazziano è diffuso a sinistra. Così, dopo, potremmo ricominciare a lamentarci, cosa nella quale cio esprimiamo al meglio. 25-01-2010 13:57 - giorgio
  • Ve lo avevo detto che è cambiato il tempo.
    Vi avevo detto che la base è più avanti del vertice.
    Vi avevo detto che il popolo della sinistra è di sinistra,mentre al vertice, abbiamo un manipolo di generali senza più eserciti.
    Noi non siamo la destra virtuale di Berlusconi.Grazie a Dio a sinistra si continua a ragionare e cercare di migliorare non solo la sinistra ma l'intero sistema.
    Vi avevo detto che sono molto più avanti la gente semplice che lavora e non vuole più subire le infamie di questa classe dirigente.
    Non siamo disposti a svendere le nobili idee di giustizia,di antifascismo e antirazzismo e sessismo che da sempre esprimiamo come sinistra italiana.
    Gli altri sono cambiati e sono andati oltre all'area della sinistra.
    Noi stiamo migliorando,nell'area della sinistra.
    Nichi,ha raccolto quello che ha seminato.
    Noi paghiamo sempre le persone che meritano.
    Anche D'Alema ha ricevuto quello che ha seminato.
    E' Proprio vero,chi semina vento raccoglie tempesta! 25-01-2010 13:54 - mariani maurizio
  • Sono un vecchio compagno che viene dal Pci e personalmente con pochi altri mi ero impegnato e siamo riusciti dal Movimento a costruire il Prc che alle prime consultazioni ottenne ben oltre il 12x100 dei consensi ma dopo questa parentesi che aveva contribuito a ricreare fiducia nell'elettorato di sinistra ora "sparso e perso"c'è stato il salasso ed il 25x100 dell'elettorato non esprime ,da anni,il proprio consenso.Ora milito nel Pcl e la vittoria di Vendola non mi dispiace ,è un segno che l'arroganza dei Bersani e dei D'Alema non è passata ma non mi convince questo (da parte di Vendola e suoi sostenitori)presentarsi come il candidato unico del centro-sinistra che pur di andare al governo e rifare le cose scellerate che ha fatto con i precedenti governi tecnici,Prodi uno e due non disdegna di candidare anche rappresentanti dell'Udc dimentichi che il Casini di turno è Dc doc e come tale mercanteggia il proprio consenso e con il centro-destra e con il centro-sinistra.Avrei scritto grazie Nichi se vedessi in questa vittoria una prospettiva di inversione di rotta.Purtroppo non sarà così perchè,comunque,Primarie e non,saranno sempre le segreterie dei partiti,sostenitori del bipolarismo,a determinare le proprie scelte e la sinistra,laddove non riesca a coalizzarsi,verrà comunque buttata fuori.Ho scritto questo commento con un magone nel cuore perchè avrei preferito una partecipazione al voto su un candidato che effettivamente rappresentasse le sinistre unite ma,questo forse,è un sogno nel quale dovrò continuare a credere.Malgrado le vicissitudini trascorse rimango ancora un idealista.
    Giorgio Bendelari 25-01-2010 13:43 - Giorgio Bendelari
  • due considerazioni dal Piemonte: Paolo Ferrero ricucia lo strappo con Vendola; personaggi come Giorgio Merlo, go-between con personaggi come Vito Bonsignore, siano identificati come portatori di malcostume politico 25-01-2010 13:30 - claudio
  • Vendola ha stravinto perché è stato sostenuto (anche)dagli elettori del Pd, a dispetto dei burocrati.
    Meditate, gente... 25-01-2010 13:17 - Franco Tambaro
  • L'unica cosa che riuscirà ad ottenere l'intellighenzia del pd è perdere anche questa regione. E' ora di lasciarli andare per la loro strada, e concentrarci sull'unità a sinistra; quella vera. 25-01-2010 13:10 - Marco Piola
  • complimenti agli elettori pugliesi,ma soprattutto vergognatevi inciucisti dalemiani ...hasta la victoria Nichi 25-01-2010 13:02 - mv simina
  • Un partito come il PD dovrebbe essere in grado di crescere con la forza delle proprie proposte...
    Ma di proposte non se ne vedono. Eppure bisognerebbe scegliere. IL campo è aperto: legge sulle unioni civili, testamento biologico, no all'energia nucleare e si alle energie rinnovabili sul modello tedesco, mercato del lavoro con contratto unico e welfare forte per chi perde il lavoro,
    detassazione del costo sul lavoro, aumento delle tasse per le rendite, diminuzione del costo fiscale per l'acquisto della prima casa....Basterebbe ripetere su tutte le televisioni 10 volte al giorno queste proposte per dare un'identità al partito.
    Poi si bisognerebbe passare all'alleanze...Alla sinistra radicale direi: o fai una forza (una sola) riformista di sinistra o non mi alleo con te. In alternativa proporrei di far eleggere nel PD una decina di parlamentari alla camera così come è stato fatto con i radicali....
    Se invece parliamo di unità a sinistra in astratto non sono d'accordo; si rischia la solita ammucchiata e i soliti discorsi che non si capiscono... 25-01-2010 13:00 - Francesco
  • ignazio marino lo vuole nel pd MAGARIIIIIIIIII 25-01-2010 12:50 - angelo
I COMMENTI:
  pagina:  3/11  | prima  | precedente  | successiva  | ultima
INVIA UN COMMENTO
* richiesto
Nome   *
E-mail  
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Codice   *
Commento   *
 
INDICE
freccia
ottobre 2011 [ 106 ]
freccia
freccia
agosto 2011 [ 112 ]
freccia
luglio 2011 [ 111 ]
freccia
giugno 2011 [ 129 ]
freccia
maggio 2011 [ 132 ]
freccia
aprile 2011 [ 100 ]
freccia
marzo 2011 [ 99 ]
freccia
freccia
gennaio 2011 [ 100 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2010 [ 62 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
STREET POLITICS Giuseppe Acconcia
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
ANZIPARLA Giulia Siviero
freccia
  • La foto
    di giuliasiviero - 17.08.2013 22:08
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
SERVIZI