mercoledì 18 settembre 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale mercoledì 18 settembre 2013
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
FUORIPAGINA
26/01/2010
  •   |   Paolo Ferrero
    «Caro Nichi, batti un colpo»

    Nella tua regione, di fronte all'arroganza del gruppo dirigente del Pd abbiamo fatto fronte comune. Prima rifiutando la proposta che tu non venissi candidato e poi con il comune sostegno alla tua candidatura nelle primarie. Questo fronte comune ha vinto e il tuo splendido risultato ne è la testimonianza. In Puglia ha cioè funzionato nei fatti una coalizione di sinistra di alternativa, in grado di tenere un profilo politico autonomo dal Pd, che è riuscito, come riuscimmo nel 2005, a vincere le primarie. Una coalizione di sinistra di alternativa che ha aperto contraddizioni nel Pd proprio in quanto ha saputo agire con una soggettività propria, non subalterna o manovriera. Si è fatta una battaglia limpida, senza sotterfugi, sia sul piano politico che su quello dei contenuti e la chiarezza ha pagato.
    Del resto quando ci siamo visti e sentiti nelle settimane scorse proprio questo punto avevamo messo al centro. Di fronte ad un Pd che è caratterizzato da una deriva centrista, con tratti di vera e propria subalternità all'Udc, abbiamo convenuto sulla necessità di coordinare le forze della sinistra al fine di incidere positivamente nella discussione in tutte le regioni. Nella reciproca autonomia avevamo individuato la necessità di unire gli sforzi, di fare una battaglia comune, di evitare che il Pd potesse metterci gli uni contro gli altri nella ridefinizione moderata del suo asse politico.
    In tutta franchezza , proprio questa battaglia comune a me pare sia venuta meno. Mentre in Puglia abbiamo agito concordemente, questo non avviene nelle altre regioni d'Italia.
    Non ho lo spazio per fare una disanima complessiva per cui mi soffermerò solo sul caso della Lombardia, che a me pare emblematico. In questa regione Sinistra e Libertà ha deciso di sostenere Penati a candidato a Presidente proprio mentre questo ha posto un veto sulla presenza della Federazione della Sinistra nella sua coalizione. Qui ci troviamo in una situazione incredibile: il candidato del Pd decide di porre una discriminante anticomunista per far parte della sua coalizione e si caratterizza su contenuti che sono grosso modo l'opposto dei contenuti che tu hai sostenuto nelle primarie pugliesi. Sinistra e Libertà, invece di fare battaglia politica e di rompere con Penati, decide di partecipare alla sua coalizione. Mentre in Puglia la sinistra, insieme, ha ottenuto un risultato straordinario, in Lombardia Sinistra e Libertà si fa strumento del tentativo di distruzione della sinistra da parte di Penati.
    Caro Nichi ti chiedo quindi di battere un colpo. Se i ricatti non si possono accettare in Puglia, non debbono essere accettati nemmeno in Lombardia. Se è possibile lavorare per l'alternativa in Puglia, deve essere possibile farlo anche altrove. La primavera non la si costruisce in una regione sola.


I COMMENTI:
  pagina:  2/11  | prima  | precedente  | successiva  | ultima
  • cari compagni,
    la lettera di Ferrero non mi dispiace, ma vorrei dire che Vendola (di cui mi rallegro sia candidato a presidente della regione Puglia) ha fatto in modo con la sua supida scissione (aveva perso la maggioranza al congresso e se fosse stato sereno avrebbe accettato la sconfitta) di far uscire la sinistra radicale dal parlamento e dalla vita pubblica visto che non appare più in nessun dibattito televisivo. Bene fa Ferrero a chiedergli di battere un colpo.. 27-01-2010 13:49 - leonardo pezzuoli
  • Cari compagni, la politica e' l'arte del possibile non una messa in pratica dei dogmi (studiatevi Togliatti). Con gli snobismi, le accuse di tradimento, e i purismi, siamo riusciti ad arrivare al 3% e a perdere il voto di tutti i lavoratori. Non so se vi siete accorti che la "classe operaia" vota compatta a destra e voi parlate del dovere della sinistra dura e pura di difendere i lavoratori! Ma andate a lavorare va... 27-01-2010 12:18 - Vito A.
  • Non credo di esprimere qualcosa di nuovo scrivendo che le esigenze degli elettori di sinistra sono molto diverse e molto più difficili da soddisfare di quelle degli elettori degli altri schieramenti politici. Mentre un qualsiasi elettore degli altri schieramenti ha come obiettivo principale quello di riempirsi le tasche di soldi, così non è per gli elettori di sinistra. Ciò vale per molti che io conosco e vale anche per il sottoscritto.
    Vendola al di là dell'appartenenza ad una certa corrente all'interno dell'area che si può definire di sinistra, dimostra di essere semplicemente una persona che ragiona, ne più ne meno ed è desolante constatare che tra i politici ve ne siano ben pochi con questa caratteristica.
    Rilevo che un difetto comune dalla destra fino al partito democratico e non so in che misura all'interno della sinistra è il "culto della personalità".
    Esattamente questo fatto ha portato al posto di presidente del consiglio Berlusconi e tale difetto si espande in tutti i partiti politici.
    Si dimentica in tal modo che l'importanza principale deve essere data all'idea da cui deriva un ideale, dal quale nasce un'ideologia. 27-01-2010 12:05 - GB
  • anche se superfluo ricordo alla "sinistra radicale" inclusa la parte di Vendola e Bertinotti la grave responsabilità che Voi tutti avete avuto nella caduta di ben 2 governi di centro sinistra e del disco incantato sin dal PCI ai DS sulla continua aggessione nei loro confronti anche dai governi ai quali avete partecipato. Lo stesso Berlusconi vi ha ringraziato pubblicamente.
    mi domando: ma per voi il nemico da battere è sempre l'ex PCI sino ad ora nelle vesti del PD ? ma è possibile che non vi siate ancora resi conto anche ora in questo stato di disgregazione che il nemico delle ns classi sociali siete proprio voi e questa destra? Rileggere ancora questi beceri attacchi di Ferrero a D'Alema o a Bersani SEMPRE CONTRO.
    SEMPRE CONTRO FORSE ANCHE TRA DI VOI INDIVIDUALMENTE DAVANTI AD UNO SPECCHIO
    Io mi arrogo la presunzione di dirvi cosa fare, perchè non imparate nulla dai Vs errori: voi dovete evitare SEMPRE di denigrare pubblicamente il centro sinistra e i compagni che oppure onestamente sbagliano.
    METTETE IN ATTO UNA POLITICA DI GRANDE APERTURA AL CENTRO SINISTRA PER BATTERE QUESTA FECCIA MALAVITOSA E FASCISTA CHE LE NS CLASSI SOCIALI STANNO SUBENDO E NON PER LE POLTRONE MA PER QUEGLI OPERAI SUI TETTI, PER QUEI PRECARI CACCIATI, PER QUEI GIOVANI PER QUEI DISOCCUPATI, CHE SONO SANGUE DEL NS. SANGUE
    LA RESPONSABILITA' DI QUESTO PEZZO IMPORTANTE DELLA NS GENTE IN COSI' GRAVI DIFFICOLTA' E' SULLA VS COSCIENZA E IL RISULTATO DELLA VS PROFONDA STUPIDITA'.
    GUARDATEVI DAVANTI E RICOSTRUITE DALLE VS CENERI UN CONTRIBUTO DI UNITA' E DI APERTURA CON TUTTI COLORO CHE VOGLIO SALVARE QUESTO POVERO PAESE
    E IN FRETTA

    VENDOLA VI HA DIMOSTRATO CHE LA FORZA INTERIORE DI NOI COMPAGNI FA A PEZZI OGNI OSTACOLO E PUò CACCIARE LA CRIMINALITA' POLITICA CHE CI GOVERNA
    PERCHE'
    PERCHE' NOI CI CREDIAMO !
    E LORO SONO A LIBRO PAGA !
    NOI SIAMO GLI IMPREDITORI DELLA POLITICA E DEL NS POPOLO
    NOI SULLA CARTA ABBIAMO GIA' VINTO
    MA BASTA CON LA STUPIDITA'

    UNITA' TRA VOI E COL CENTRO SINISTRA' SENZA QUESTA CONTINUA GUERRA IDIOTA 27-01-2010 11:57 - mass
  • Mi limito solo ad osservare che gli interventi a favore di Vendola sono intrisi da un anticomunismo viscerale che spiega tante cose. Lo stesso che ha prodotto la scissione Vendola/Bertinotti. Niente di grave, gli opportunismi in politica sono all'ordine del giorno. Ma almeno chiamiamo le cose con il loro nome. Felix 27-01-2010 11:51 - Felix
  • Ferrero, hai una bella faccia tosta a presentare certe lettere. Qua non siamo elettori berlusconizzati, che scordano quello che hanno sentito il giorno prima. Al congresso della scissione, avete messo assieme tre mozioni di minoranza per far fuori Vendola che aveva il 49%. Vendola era l'unico che poteva guidare PRC fuori dal guado, ma avete preferito autoesiliarvi. Adesso non venite a piangere sul latte versato. 27-01-2010 11:44 - katonmars
  • Care compagne,cari compagni,ora più che mai è necessario un fronte unitario di tutte le sinistre del nostro paese: dalla fiom a rifondazione, da agnoletto a nichi vendola. Non riesco a capire come ci si riesca sempre a dividere!Leggo sopra di gente che (stra)parla di congressi e rotture del passato. Possiamo avere fatto qualche errore in passato. Vediamo di porvi rimedio. A pugno chiuso,Alex! 27-01-2010 11:40 - alex
  • Tutto questo personoalismo sulla figura di Vendola e su qualunque altra verrà non è altro che berlusconismo a 360° Definirlo cavallo di razza è demenziale e disastroso. Su Ferrero non mi esprimo... 27-01-2010 11:26 - Piero Cavina
  • Ma siamo negli anni settanta o nel terzo millennio? 27-01-2010 10:56 - luca
  • Rinnovo la mia domanda a vendoliani, rifondati e più in generale a quelli che esultano ogni volta che si “vince” (neanche si trattasse di una partita di pallone, ndr): durante la sua legislatura, cosa ha fatto Vendola di così di sinistra, di così vicino a concetti quali “giustizia sociale” ed “egualitarismo economico” da poter dire che la Sinistra ha vinto?.....
    Vi prego, non mi si risponda citando la Legge Regionale numero… art… comma..ecc.ecc. ecc.!
    Sotto Vendola….
    Vorrei sapere cosa è cambiato di fatto nei palazzi del potere pugliese in merito al clientelismo, alle infiltrazioni mafiose (leggi Sacra Corona unita) alla corruzione, allo sperpero di risorse e denari pubblici, agli appalti, al precariato nella P.A. ecc. ecc. ecc.
    Vorrei sapere cosa è cambiato nei quartieri popolari delle città pugliesi con riferimento alla qualità della vita di chi vi abita.
    Vorrei sapere cosa è CONCRETAMENTE cambiato rispetto al passato nella vita di tutti i giorni per i lavoratori e le lavoratrici, per i disoccupati e le disoccupati, per le madri e i padri, per i giovani e i meno giovani, per il popolo pugliese in generale.
    Vorrei saperlo poiché a me sembra che un sacco di compagni vivono in mezzo alla gente avendo perso la sensibilità di guardare l’Altro e i suoi problemi concreti…. A prescindere che l’Altro voti per questo o quello. Quasi che l’imperativo fosse vincere per vincere…… e vinceremo!
    Aggiungo: essere di sinistra vuol dire essere critico e iconoclasta in rapporto alle ingiustizie del quotidiano? essere capace di guardare oltre il misero orizzonte proposto dal “modernismo politico” e farlo guardando alla sostanza delle cose?
    … se guardo con questi occhi, dalla Sardegna vi posso dire che nell’alternanza tra Pili-Soru-Cappellacci CONCRETAMENTE per i sardi e le loro esistenze quotidiane nulla è cambiato…
    … e per i pugliesi?.... il popolo intendo, non certo quel dieci per cento che dall’alternanza tra centrodestra e centrosinistra ha sempre da guadagnarci e mai da pagare!
    Saluti comunisti 27-01-2010 10:41 - Antonio, 34 anni, precario
I COMMENTI:
  pagina:  2/11  | prima  | precedente  | successiva  | ultima
INVIA UN COMMENTO
* richiesto
Nome   *
E-mail  
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Codice   *
Commento   *
 
INDICE
freccia
ottobre 2011 [ 106 ]
freccia
freccia
agosto 2011 [ 112 ]
freccia
luglio 2011 [ 111 ]
freccia
giugno 2011 [ 129 ]
freccia
maggio 2011 [ 132 ]
freccia
aprile 2011 [ 100 ]
freccia
marzo 2011 [ 99 ]
freccia
freccia
gennaio 2011 [ 100 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2010 [ 62 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
STREET POLITICS Giuseppe Acconcia
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
ANZIPARLA Giulia Siviero
freccia
  • La foto
    di giuliasiviero - 17.08.2013 22:08
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
SERVIZI