mercoledì 18 settembre 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale mercoledì 18 settembre 2013
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
FUORIPAGINA
10/03/2010
  •   |   redazione
    Il manifesto fa le bollicine

    E' tempo di premi. «Indovina chi viene a cena»: ricordate questo titolo? Ci aprimmo il manifesto il giorno del voto che portò l'afroamericano Obama alla Casa bianca. I quotidiani, ci ripeteva Luigi Pintor, durano un giorno e poi sono buoni per incartare patate e pesci. Alcuni titoli, però, restano. E' il caso del «Pastore tedesco», ma anche di «Indovina chi viene a cena» che martedì sera ha vinto il Premio Ferrari (le bollicine della pregiata famiglia Lunelli di Trento, non la Rossa di Maranello) «Titolo dell'anno» dopo aver battuto ai punti, al termine di un duro confronto tra i membri della prestigiosa giuria, gli altri titoli promossi alla nomination (rispettivamente del Foglio, del Corriere della sera, di Repubblica e della Stampa e addirittura un secondo nostro titolo, «Cemento mori» pubblicato il giorno dei funerali delle vittime del terremoto de L'Aquila). Di conseguenza, mille (1.000) bottiglie di Ferrari Brut finiranno nelle blindatissime casseforti del manifesto.

    Si tratta di un riconoscimento per noi molto importante. Frizzantissimo. La vittoria assegnata non ad personam ma all'intera redazione del manifesto è stata annunciata nel corso di una serata di gala alla Sala d'onore della Triennale di Milano. Insieme è stato assegnato il premio Ferrari alla «Copertina dell'anno», vinto dal «Magazine» del Corsera con «Razzismo 2008».

    Qualcuno, nella giuria e tra i promotori del premio, temeva che un giornale come il nostro potesse essere in mano a un'orda di astemi. Abbiamo rassicurato tutti: tra i nostri motti c'è sì «potere operaio» ma anche «la vita è troppo breve per bere vino cattivo». Riparleremo di questo premio e soprattutto del prezioso contenuto dei nostri forzieri. Cari lettori e care lettrici, ci saranno bollicine anche per voi: se volete che continuiamo a fare titoli memorabili, potrete brindare con noi alla salute del manifesto. (Lo.C.)

    Della giuria del Premio Ferrari fanno parte Giulio Anselmi, Isabella Bossi Fedrigotti, Antonio Calbrò, Aldo Cazzullo, Riccardo Chiaberge, Antonio Dipollina, Massimo Donelli, Mattia Feltri, Stefano Lorenzetti, Camilla e Carlo Lunelli, Clemente Mimun, Arnaldo Pomodoro, Claudio Sabelli Fioretti, Roberto Saviano, Lamberto Sposini, Gian Antonio Stella, Oliviero Toscani e il responsabile della segreteria del premio Guido Vigna.


I COMMENTI:
  pagina:  2/2  | prima  | precedente
  • Sono orgoglioso di voi, compagni della redazione del Manifesto e, permettetemelo, questa volta lo sono un po' anche di me stesso. Voglio raccontarvi un piccolo retroscena dell'altro candidato a miglior titolo dell'anno, "Cemento Mori", quello pubblicato il giorno dei funerali a L'Aquila delle vittime del terremoto . Il titolo è mio. Lo scrissi e lo inviai alla rubrica "La prima pagina dei lettori" dove me ne avevano già pubblicati altri. Con mia grande sorpresa, me lo trovai tra le mani, come titolo di apertura del giornale uscito in edicola il 9 di aprile. Lascio a voi immaginare la gioia e l'orgoglio per la mia creatura!! Manifestai i miei sentimenti e la gratitudine per un tale onore ad Alberto Piccinini il quale mi rivelò che il mio titolo gli era stato "rubato" da Gabriele Polo mentre lo stava impaginando per il sito.
    Credo che almeno una di quelle bottiglie la merito anche io, che ne dite? Passo a ritarla sabato, dopo la manifestazione.
    Vi abbraccio tutti 11-03-2010 09:00 - Massimo Campanella
  • complimenti!
    anche secondo me l'asta sarebbe un'ottima idea! 10-03-2010 23:29 - marta
  • Sono i titoli più belli del mondo! E non esagero. 10-03-2010 21:42 - lorena
  • Indovina chi viene a cena...geniale 10-03-2010 21:41 - zampanò
  • uè compagnucci del partitino, ve lo dò io il premio!....Avete fstto passare la notizia della strage di 500 Cristiani in Nigeria come scontro tra bande interetniche. Ma vergognatevi! è stato invece un altro episodio di terrorismo islamico, come le torri gemelle o la strage dei treni in Spagna. Ma questo non lo volete dire, è politicamente scorretto!. Quando sono i musulmani a prederle vi stracciate le vesti e accusate gli israeliani o gli americani dei crimini più orrendi, paragonandoli senza mezzi termini ai nazisti. Quando ci vanno di mezzo donne e bambini, fatti a pezzi a colpi di machete solo perchè colpevoli di amare Cristo, allora partono subito i distinguo, le cautele, i garantismi pelosi.
    Siete intellettualmente disonesti! 10-03-2010 21:10 - giovanni L.
  • Evviva Il Manifesto!!! Il mio unico, grande, specialissimo e adoratissimo quotidiano che mi riscalda le giornate, mi fa rifletere, divertire, indignare, lottare e spesso iniziare bene la giornata!!! Bravi, continuate così, complimenti al mio quotidiano comunista per il premio e continuate così, lunga vita al manifesto!!!! 10-03-2010 20:16 - alessandro
  • Complimenti.Ed ora vediamo di fare una bella bevuta:è tutta meritata 10-03-2010 19:30 - daniele
  • Premi meritati.
    Grande giornale! 10-03-2010 19:25 - mariani maurizio
  • mettetele all'asta:prezzo base=100 euro con aumenti di dieci euro 10-03-2010 18:21 - antonio
I COMMENTI:
  pagina:  2/2  | prima  | precedente
INVIA UN COMMENTO
* richiesto
Nome   *
E-mail  
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Codice   *
Commento   *
 
INDICE
freccia
ottobre 2011 [ 106 ]
freccia
freccia
agosto 2011 [ 112 ]
freccia
luglio 2011 [ 111 ]
freccia
giugno 2011 [ 129 ]
freccia
maggio 2011 [ 132 ]
freccia
aprile 2011 [ 100 ]
freccia
marzo 2011 [ 99 ]
freccia
freccia
gennaio 2011 [ 100 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2010 [ 62 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
STREET POLITICS Giuseppe Acconcia
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
ANZIPARLA Giulia Siviero
freccia
  • La foto
    di giuliasiviero - 17.08.2013 22:08
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
SERVIZI