domenica 17 febbraio 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale domenica 17 febbraio 2013
ACQUISTA IL PDF
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
FUORIPAGINA
27/04/2010
  •   |   Alessandro Robecchi
    La vita comincia a quarant'anni

    Domani comprate il «manifesto». Non capita tutti i giorni di portarsi a casa uno splendido quarantenne per soli quaranta centesimi. Un quarantenne di esperienza, colto, con le idee abbastanza chiare e il coraggio di dirle a rischio di rimanere povero. Appena quaranta centesimi! Mille volte meno delle ventenni che si portava a casa Silvio, e lui non ci parlava nemmeno di politica! Pensate che tipo, 'sto manifesto: non era ancora nato e già faceva così paura che gli americani scappavano sulla luna. Solo tre, per la verità, e sono anche tornati indietro. Però quando aveva appena cinque anni gli americani sono scappati davvero, da Saigon, e lui, aveva sempre detto che sarebbe successo. Che ci volete fare, era un bambino prodigio, con doti divinatorie abbastanza sviluppate. Ma dove lo trovate uno così, che sa parlarvi di politica e di cinema, di società e di economia e che passa con voi il giorno del suo compleanno costando così poco? Non era ancora nato e già lo cacciavano dal Pci, una specie di record. Poi si è seduto lì sulla riva del fiume e li ha visti passare tutti: la balena bianca spiaggiata, il sor Bettino e la sua cricca, il vecchio Pci e successive modificazioni. Quarant'anni vissuti pericolosamente, ma il ragazzo deve avere un amuleto da qualche parte, o chissà, una pozione, perché tutti quelli che lo davano per finito prima o poi sono finiti loro. E lui sta ancora lì sull'argine, perché altri ne passeranno, compreso il misirizzi di Arcore, povera stella. Non è un tipo che se la tira «il manifesto», anche se sa essere nobilmente noioso. In più, è prezioso per ripassare la leggenda di Cassandra: infinite volte gli hanno dato del matto, e infinite volte si è visto che ci azzeccava: gli riuscisse anche col totocalcio non starebbe sempre lì a chiedervi dei soldi. Ma intanto, precario e sgarruppato com'è, rimane il posto più libero su cui scrivere, garantisco, e questo non è poco, ai tempi del colera. Domani vi si concede per soli quaranta centesimi. Il resto usatelo per la torta e lo spumante. È un bel compleanno e, dopotutto, la vita comincia a quarant'anni.


I COMMENTI:
  pagina:  2/2  | prima  | precedente
  • Bravo Alessandro
    da tempo non leggevo una cosa carina e diversa sul compleanno del giornale ... mi è venuta voglia di comprarlo domani 27-04-2010 14:48 - rc
  • Auguri al piccolo grande MANIFESTO. E' vero prima ti compravo più spesso....... ma da domani ( anche x il fatto che costi meno di un caffè al bar aziendale) ti comprerò spesso e volentieri. Anche perchè se le cose non ce le racconti Tu, chi ce le racconta la coppia BELPIETRO&FELTRI........Auguri con profondo affetto a voi che siete l'unica isola di libertà informativa che ci è concessa.
    Gr 27-04-2010 13:32 - pepelemoco
  • ho sentito dire che il prossimo direttore del manifesto sarà Norma Rangeri. Scelta azzeccata!
    Il suo volto, non bello, ma dall'espressione serena ed equilibrata, somiglia a quello delle infermiere che assistono i malati terminali. Quelle che sorridono e tengono stretta la mano del poveretto che è vicino al trapasso. Proprio la persona giusta, per guidare il giornale verso la chiusura. Una fine dolce, senza scosse e sopratutto senza mai capire quello che sta accadendo. E così il manifesto si addormenterà un pò alla volta, fino al giorno della.....chiusura. 27-04-2010 13:31 - giovanni L.
  • Ho comprato copie a 50 euro (quando me lo sono potuto permettere). Ho la maglietta arancione "Gattocomunisti sempre" di Vauro. Non mancherò certo all'appuntamento di domani. E non farò mai mancara il mio sostegno economico e morale al giornale che oltre ad informarmi in maniera libera e indipendente, mi ha fatto e mi fa sentire parte integrante della sua redazione.

    Massimo (quarantenne molto meno spelendido del suo compagno il manifesto) 27-04-2010 12:55 - Massimo Campanella
I COMMENTI:
  pagina:  2/2  | prima  | precedente
INVIA UN COMMENTO
* richiesto
Nome   *
E-mail  
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Codice   *
Commento   *
 
INDICE
freccia
ottobre 2011 [ 106 ]
freccia
freccia
agosto 2011 [ 112 ]
freccia
luglio 2011 [ 111 ]
freccia
giugno 2011 [ 129 ]
freccia
maggio 2011 [ 132 ]
freccia
aprile 2011 [ 100 ]
freccia
marzo 2011 [ 99 ]
freccia
freccia
gennaio 2011 [ 100 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2010 [ 62 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2009 [ 27 ]
freccia
freccia
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
ROVESCI D'ARTE Arianna Di Genova
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
ESTESTEST Astrit Dakli
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
SERVIZI