mercoledì 18 settembre 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale mercoledì 18 settembre 2013
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
FUORIPAGINA
19/05/2010
  •   |   Luca Kocci
    Arriva il cardinale dei golpisti

    Arriva a Roma il cardinale filo-golpista. È il salesiano honduregno Oscar Andrés Maradiaga, arcivescovo di Tegugigalpa e presidente della Caritas internazionale. Lo scorso anno sponsorizzò in Honduras il colpo di Stato militare e di Roberto Micheletti che destituì il presidente legittimo, Manuel Zelaya, sequestrato dall’esercito ed espulso dal Paese. Mentre l’Onu e altre organizzazioni internazionali condannavano il golpe, Maradiaga – molto critico per l’avvicinamento dell’Honduras al Venezuela di Chavez e in linea con una tradizione di vescovi latinoamericani simpatizzanti dei regimi autoritari – lo legittimava, asserendo che si trattava dell’inizio di “un nuovo cammino” e di un “un nuovo punto di partenza per il dialogo, il consenso e la riconciliazione” e invitando il deposto presidente Zelaya, espulso in Costa Rica, a non rientrare in Honduras perché “un’azione precipitosa, un ritorno nel Paese in questo momento, potrebbe scatenare un bagno di sangue” mentre fino ad ora “non è morto un solo honduregno”. Eppure che il Cofadeh (il Comitato dei famigliari delle vittime e del desaparecidos) aveva contato 16 uccisi, 500 feriti e oltre mille arresti solo nei giorni del golpe.

    Il cardiMale, come lo hanno ribattezzato in Honduras, Maradiaga – entrato nel 2005 nella lista dei papabili quando venne poi eletto pontefice Ratzinger e tutt’ora fra i possibili candidati alla successione del papa tedesco – si trova in questi giorni a Roma: ha aperto un corso per diplomatici provenienti dall’America Latina presso l’Università pontificia gregoriana; e questo pomeriggio, all’Istituto italo-latinoamericano di Roma, dove è stato invitato dalla Comunità di Sant’Egidio di Andrea Riccardi per tenere una conferenza sul tema “Oltre la violenza e la povertà, proposte di cambiamento per l’America Latina”, potrebbero esserci iniziative di protesta. Intanto Rifondazione Comunista, Rete Radiè Resch, Amig@s dei Sem Terra e altre associazioni e comunità di base hanno scritto una lettera al segretario generale dell’Iila e a Sant’Egidio in cui dichiarano Maradiaga “persona non grata”. C’è un precedente: a novembre il cardinale avrebbe dovuto ricevere una laurea honoris causa insieme all’ex presidente del Fmi Michel Camdessus da parte dell’Istituto cattolico di Parigi ma la cerimonia venne annullata per le proteste dell’associazionismo e di vasti settori dell’opinione pubblica francese.


I COMMENTI:
  pagina:  2/2  | prima  | precedente
  • La chiesa di Roma è come il parlamento italiano.
    Ci sono cardinali che ai compagni della sinistra gli fanno i "bozzi",per quanto sono per i poveri e per i senza terra.
    Che un governo presieduto da un Papa che viene eletto dalla magioranza dei prelati e spesso è come i nostri governanti e poi ci sono questi elementi.Questa gentaccia che è indegna di portare la croce di Gesù sul petto.
    Ma se guardate bene dentro quella croce,vi troverete un affilatissimo pugnale.
    Gente che in modo pretestuoso parla di Dio e di bontà e poi avvalla le peggiori nefandezze della terra.
    La chiesa cattolica ha insegnato molto ai nostri politici.
    Ci ha insegnato che con un governo(Papa)centrale si può governare mille anni senza dover rinunciare a nulla.Ecco che noi abbiamo riciglato i fascisti.
    Benedetto ha riciclato un nazzista,dov'è il problema?
    Se siamo sdegnati di come si comporta la chiesa,mille volte più sdegnati dovremmo essere quando in un parlamento nato dalla resistenza,oggi ci sono i fascisti al governo.
    Non guardate la paiuzza dall'occhio altri,quando si ha un trave nel nostro occhio.
    I fascisti al governo,BRRR.. 20-05-2010 08:05 - maurizio mariani
  • Che schifo questa chiesa, non ha nulla a che vedere con Cristo. 20-05-2010 08:00 - emanuele
  • ulteriore prova che Dio non esiste . ulisse 20-05-2010 07:40 - ulisse rossi
  • Ben messa la chiesa di Roma... E che volevi farti mancare uno cosi'? 20-05-2010 00:15 - Antonio
  • Questo cardinale e' uno dei tanti cardinali nominati dal reazionario Woitila. E' bene smascherare la vera identita' reazionaria di quel papa che ha fatto tantissimi danni al progresso da vivo e tanti ne fara' da morto con tutte le nomine ultrareazionarie che ha fatto e la sua scellerata politica reazionaria basata sull'opus dei e lo IOR. 19-05-2010 22:50 - murmillus
  • Si tratta di un pericoloso rappresentante dell'associazione a delinquere multinazionale denominata Chiesa Cattolica spa. 19-05-2010 22:44 - Luigi
  • Madonna che schifo! 19-05-2010 19:23 - ab
  • La riprova che il coraggioso arcivescovo di El Salvador Oscar Romero era e resta un caso isolato nella Chiesa Cattolca. 19-05-2010 18:17 - paolo1984
I COMMENTI:
  pagina:  2/2  | prima  | precedente
INVIA UN COMMENTO
* richiesto
Nome   *
E-mail  
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Codice   *
Commento   *
 
INDICE
freccia
ottobre 2011 [ 106 ]
freccia
freccia
agosto 2011 [ 112 ]
freccia
luglio 2011 [ 111 ]
freccia
giugno 2011 [ 129 ]
freccia
maggio 2011 [ 132 ]
freccia
aprile 2011 [ 100 ]
freccia
marzo 2011 [ 99 ]
freccia
freccia
gennaio 2011 [ 100 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2010 [ 62 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
STREET POLITICS Giuseppe Acconcia
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
ANZIPARLA Giulia Siviero
freccia
  • La foto
    di giuliasiviero - 17.08.2013 22:08
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
SERVIZI