mercoledì 18 settembre 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale mercoledì 18 settembre 2013
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
FUORIPAGINA
25/07/2010
  •   |   Matteo Bartocci
    Verso Paese sera, passando dalla Calabria

    Piero Sansonetti è il nuovo direttore del quotidiano cosentino Calabria Ora. Già direttore di Liberazione e vice dell'Unità, dove è stato anche corrispondente da New York, attualmente dirige il settimanale Gli Altri. Da martedì arriverà nella sua nuova redazione, dove sicuramente troverà un clima rovente. 
    Ottomila copie medie, con picchi anche di 15mila nei giorni caldi delle inchieste sul caso Fortugno o anti-'ndrangheta a Reggio, il giornale è nel caos dopo l'addio al vetriolo del vecchio direttore. Paolo Pollichieni si è dimesso meno di una settimana fa con un editoriale-denuncia contro la proprietà. Guarda caso, il 20 luglio Pollichieni aveva pubblicato alcuni articoli su presunti incontri tra il governatore del Pdl Giuseppe Scopelliti e alcuni boss delle cosche calabresi. Con lui se ne se sono andati due cronisti di punta minacciati dalle cosche, il caporedattore centrale e due vice, due capiservizio e il responsabile delle cronache politiche. In pratica tutta l'ossatura del giornale, che da allora è in stato di agitazione con il cdr sul piede di guerra.
    Al centro delle polemiche le pressioni continue sulla fattura del giornale dei due editori, Pietro Citrigno e Fausto Aquino, imprenditori ex Psi molto «traversali» nelle amicizie politiche. Citrigno, in passato vicino a Nicola Adamo (Pd), ha interessi nell'edilizia e nella sanità privata convenzionata, è stato condannato in secondo grado per usura a 4 anni e 8 mesi. Aquino invece ha un profilo più «istituzionale»: è vicepresidente nazionale Piccola Industria di Confindustria, è nella giunta di Confindustria Calabria, ha interessi nel petrolio (è il distributore Agip in regione) ed è stato più volte candidato nelle liste di Lamberto Dini. 
    Insomma, il «gatto e la volpe» (così li chiamano i detrattori) hanno il profilo tipico dell'editore italiano: cemento, cliniche e appalti. Per difendere i quali spesso è meglio non essere troppo scomodi verso i potenti di turno, in questo caso il centrodestra. Aquino e Citrigno sono quasi degli Angelucci ante litteram. Non a caso ambiscono da tempo al grande salto nazionale. Dal gennaio del 2008 hanno rilevato «Paese Sera editoriale srl», la società editrice della storica testata romana della sinistra. Un nome garantista e molto noto come Sansonetti (scelto, dicono in una nota, anche per la sua «indubbia moralità») potrebbe dunque essere un direttore-ponte per
    Calabria ora in attesa del ritorno (più volte annunciato) di Paese sera. Il business plan stavolta pare in uno stadio avanzato (ci sarebbe anche un terzo socio) e il giornale potrebbe tornare alla luce a marzo: 28 pagine in uscita inizialmente solo nel Lazio e in Calabria (a panino con Calabria ora) con l'ambizione di allargarsi presto a Toscana e Campania. 
    Gli Altri in ogni caso non chiuderà e rimarrà autonomo, dicono dalla redazione. Ma con Aquino e Citrigno ci sarebbe già un accordo molto vantaggioso per la tipografia e in futuro potrebbe anche diventare un allegato settimanale del loro «piccolo impero» editoriale.


I COMMENTI:
  pagina:  2/2  | prima  | precedente
  • al di là dei commenti precedenti io credo che la scelta di Sansonetti di andare in Calabria dimostri la centralità di quella regione nelle vicende nazionali. Bene fate dunque voi del manifesto a dare tanto spazio alla Calabria, con reportage, servizi e quant'altro, nelle vostre pagine che leggo sempre con piacere
    Gaber - Faenza 26-07-2010 16:58 - gaber
  • Sapete, dopo aver letto l'articolo di cui sopra mi sono sorpreso a canticchiare " SANSONETTI, SANSONETTI, QUANTO ROMPI I COSIDDETTI..."
    Scherzi a parte, la situazione attuale ha radici antiche. Consiglio i più giovani ed i meno giovani, soprattutto quelli che fanno mostra di indignarsi tanto, di andarsi a rivedere i vecchi film di Ettore Scola " C'eravamo tanto amati " ( 1974 ) e soprattutto " La Terrazza " ( 1980 ).Là c'era già tutto. Il brodo di cultura del craxismo e delle sue nefaste conseguenze. Solo che la palude piena di merda nella quale ci dibattiamo adesso è molto più puzzolente e piena di cadaveri in avanzato stato di decomposizione. E non saranno i vari Sansonetti a salvarci. 26-07-2010 16:43 - gianni
  • Che Sansonetti si sia distinto in quell'atteggiamento di ambiguo fiancheggiamento del potente di turno, perimetrandosi una zona di "opposizione anestetizzata", salottiera e completamente slegata dalle cose della vita, è cosa abbastanza plausibile. Non di meno, viene da chiedersi a quale disegno politico che non sia quello dominante avrebbe dovuto rimanere organicamente fedele, dal momento che non c'è all'orizzonte nulla, al riguardo... 26-07-2010 15:49 - claudio
  • Io non ho niente contro Sansonetti, ma non vorrei che il glorioso "Paese Sera" venisse coinvolto da questa scorribanda di nuovi movimenti, nuovi giornali, nuovi settimanali che, in buona fede o in mala fede, stanno distruggendo quel he rimane della sinitra italiana.
    Il "Paese sera" è il "PAESE SERA" per favore non scherziamo proprio!!! 26-07-2010 15:31 - antoniodaferrara
  • ... Sansonetti come Bertinotti fanno parte della quinta colonna berlusconiana, come del resto D'Alema, la torre e altri 26-07-2010 13:50 - enrico
  • diciamoci la verità...questo articolo è stato messo online con la speranza che il pubblico lettore di sinistra sparga un po' di coloriti insulti al traditore e venduto sansonetti.
    dinamiche da redazioni estive...comprensibili ma sempre un po' tristi.specie per un giornale come il manifesto che ha una storia alle spalle fatta di serietà di giudizi e valutazioni che sapevano travalicare, o tralasciare, i pruriti personali e i rancori individuali.
    Però se gli editori son quelli descritti, non ho problemi ad accodarmi ai critici di sansonetti il salottiero,e quindi vi accontento: la testata ideale di sanosonetti dovrebbe chiamarsi LA VOCE DEL PADRONE;).
    siamo tutti caduti in basso, ed è naturale che partendo da molto in alto il tonfo sia particolarmente cruento... 26-07-2010 12:34 - arkan
  • ...Sansonetti???...no grazie! 26-07-2010 12:28 - Valentino
I COMMENTI:
  pagina:  2/2  | prima  | precedente
INVIA UN COMMENTO
* richiesto
Nome   *
E-mail  
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Codice   *
Commento   *
 
INDICE
freccia
ottobre 2011 [ 106 ]
freccia
freccia
agosto 2011 [ 112 ]
freccia
luglio 2011 [ 111 ]
freccia
giugno 2011 [ 129 ]
freccia
maggio 2011 [ 132 ]
freccia
aprile 2011 [ 100 ]
freccia
marzo 2011 [ 99 ]
freccia
freccia
gennaio 2011 [ 100 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2010 [ 62 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
STREET POLITICS Giuseppe Acconcia
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
ANZIPARLA Giulia Siviero
freccia
  • La foto
    di giuliasiviero - 17.08.2013 22:08
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
SERVIZI