domenica 17 febbraio 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale domenica 17 febbraio 2013
ACQUISTA IL PDF
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
FUORIPAGINA
22/05/2011
  •   |   redazione
    Milano, "Pisapia inconciliabile con vita cristiana"

    Incompatibilità: Stamattina i sostenitori di Giuliano Pisapia stanno diffondendo volantini elettorali e le proposte del programma del candidato di centrosinistra a sindaco di Milano anche davanti alle chiese, dove molte persone si stanno recando a messa. Come ha sempre sostenuto Pisapia, l'obiettivo di questa campagna elettorale è di ascoltare tutti i milanesi, di cercare un confronto e di aprire un canale di dialogo, aldilà delle ideologie di appartenenza e delle proprie culture. Ma questa scelta appare stranissima, addirittura da censurare a Carlo Masseroli che ha tuonato: "Le idee di Pisapia sono inconciliabili con una concezione cristiana della vita: vorrei sapere come la pensano i cattolici di sinistra". Masseroli non è uno qualsiasi, ma uno dei più importanti esponenti di Comunione e liberazione e uno dei più votati nelle liste del Pdl milanesi. "Vorrei proporre ai cattolici le differenze tra i programmi di Pisapia e Moratti. Pisapia si è sempre schierato per l'interruzione volontaria di gravidanza:se vincesse avremmo il riconoscimento delle coppie omosessuali e della droga libera". Masseroli ha qualche difficoltà, evidentemente, a ricordare che l'interruzione di gravidanza è una legge dello Stato che dovrebbe rispettare pure lui. Mentre per Cl nessuna differenza tra il riconoscimento delle coppie omosessuali e la "droga libera".

     

    Campagna "accesa". Insomma la destra , anche dopo la batosta del primo turno, continua con la "strategia" costruita nella prima parte della campagna elettorale: colpi bassi, toni allarmistici, denigrazione dell'avvresario. Bisognerà vedere se questo tipo di linea si dimostrerà pagante ala sfida delle urne. Si fa di tutto per "alzare i toni". Ieri un altro esempio: una donna di 65 anni, madre di uno dei candidati del Pdl, Ivan Rizzi, ha accusato uomo di 56 anni - sostenitore di Pisapia - di averla aggredita mentre accompagnava la canidata sindaco del centroddestra al mercato Osoppo. C'erano anche le telecamere di Ballarò e Porta a Porta, ma non hanno visto nulla, solo la signora a terra. E' stata chiamata un'ambulanza e la donna, che ha 65 anni, è stata ricoverata. La sera in ospedale è andata addirittura a trovarla il ministro La Russa. il premier Silvio Berlusconi ha fatto sapere di essere "molto preoccupato per la tensione. Picchiatori, sta tornando la Milano di un tempo". Ha ragione il premier a parlare di "picchiatori", infatti ieri sera un gruppo di militanti del Pdl avrebbe dato un casco in faccia a un infermiere che aveva una spilletta pro- Pisapia in seguito a un diverbio perché la "vittima" si è rifiutato di prendere un volantino. Ci sarebbe stata, inoltre, un'altra aggressione a un sostenitore di Pisapia proprio al mercato Osoppo qualche giorno prima.

     

    "Porgete l'altra guancia": L'appello di Pisapia è non cadere in provocazioni: "porgete l'altra guancia", ha detto ai suoi sostenitori. «Per quanto riguarda la signora Rizzi - ha detto Pisapia - assolutamente escludo che un mio sostenitore l'abbia malmenata o spintonata». «In ogni caso - ha aggiunto - le auguro pronta guarigione». Secondo l'avvocato, «bisogna far cessare questa tensione eliminando la possibilità che ci siano episodi di violenza». «Io farò di tutto perchè questo avvenga - ha aggiunto -. L'ho fatto fino ad adesso. Ho cercato di tenere la campagna elettorale a livello del confronto e della serietà degli impegni. Non ho usato insulti, menzogne nè accenti o modalità di dialogo non utile: c'è un dialogo violento che demonizza l'avversario. Semplicemente mi sono fermato a parlare con i milanesi dei tanti problemi irrisolti». Alla domanda se qualcuno abbia interesse a far crescere la tensione, Pisapia ha risposto che «c'è qualcuno che ha interesse». «Certo - ha concluso - non può avere interesse chi è vincente. Ognuno si assume le sue responsabilità. Io continuo a fare appelli alla calma»

     


I COMMENTI:
  pagina:  2/2  | prima  | precedente
  • se vi accusano di essere anticristiani, che problema c'è?
    Ne siete anzi orgogliosi!
    I gulag erano pieni di Credenti! 22-05-2011 15:32 - giovanni L.
  • evidentemente è molto più "cristiano" far affari con le cliniche e le scuole private. altro che porgere l'altra guancia: quelli se le tengono imbellettate tutt'e due. 22-05-2011 14:49 - merula
  • be non è vietato dalla legge mi sembra...finata una meditazione ne inizia un altra e la vita 22-05-2011 14:33 - arturo
  • Certa gente si reputa Cristiana, nonostante faccia del male:calunnia, imbastisce qualsiasi neffandeza a discapito di altri!!MA????????? DIO esiste veramente?????Ne dubito!!!!!!!Se esistesse, avrebbe gia' fatto la sua parte!!! Comuncue, GIULIANO!!Le scarpe piu'vecchie che hai valgono piu' dei tuoi aversari 22-05-2011 14:11 - Giuseppe
I COMMENTI:
  pagina:  2/2  | prima  | precedente
INVIA UN COMMENTO
* richiesto
Nome   *
E-mail  
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Codice   *
Commento   *
 
INDICE
freccia
ottobre 2011 [ 106 ]
freccia
freccia
agosto 2011 [ 112 ]
freccia
luglio 2011 [ 111 ]
freccia
giugno 2011 [ 129 ]
freccia
maggio 2011 [ 132 ]
freccia
aprile 2011 [ 100 ]
freccia
marzo 2011 [ 99 ]
freccia
freccia
gennaio 2011 [ 100 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2010 [ 62 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2009 [ 27 ]
freccia
freccia
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
ROVESCI D'ARTE Arianna Di Genova
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
ESTESTEST Astrit Dakli
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
SERVIZI