giovedì 19 settembre 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale giovedì 19 settembre 2013
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
FUORIPAGINA
19/06/2011
  •   |  
    La Lega è il peggio, o ci si può alleare?

    Quella che prova a ritrovarsi a Pontida è una Lega che esce a pezzi dall’esperienza di governo: in crisi di consensi e di popolarità, senza essere riuscita a portare a casa nulla dall’esperienza di governo se non la legge flop sulle ronde padane. Dall’inizio della Seconda Repubblica, è la prima vera crisi per il partito padano. A sinistra, il segretario del Pd Pierluigi Bersani ha lasciato intendere che con la Lega in futuro ci si potrebbe tutto sommato anche alleare, a patto ovviamente che abbandoni Berlusconi. Vendola invece risponde: «Non c’è alcuna alleanza possibile». Da qui la nostra domanda: è la parte peggiore della destra, quella che incarna l’anima più gretta e razzista, oppure ci si potrebbe un giorno alleare, in nome della sua estrazione popolare?


I COMMENTI:
  pagina:  9/10  | prima  | precedente  | successiva  | ultima
  • assolutamente nessuna alleanza con che sparerebbe volentieri sui barconi della disperazione. Sarà pure di estrazione popolare ma guardate che gente si sceglie per farsi rappresentare. No assolutamente no, out 19-06-2011 02:34 - rosario
  • Essendo, ahimè, un intellettuale provo nausea istintiva per il partito dell'ignoranza becera, della grettezza e del razzismo, qual è la Lega. Sforzadomi comunque di capire, nel senso di analizzare senza giudicare, credo che la gran componente indubbiamente "popolare" della lega debba molto alla disillusione per la politica e specificamente per le promesse ella sinistra che è cresciuta e si è diffusa dagli anni '80. Ovviamente la riscossa della sinistra nel Nord passa per il recupero dei voti leghisti. Per non è il caso di fare eccordi strategici con la dirigenza leghista, se non di tipo tattico e circoscritto. Stiamo ancora pagando la infelice uscita di D'Alema (sempre lui che da argomnti alla dstra!) sulla lega costola del movimento operaio. 19-06-2011 02:23 - babeuf2
  • Bersani, chi? 19-06-2011 01:07 - Murmillus
  • sarebbe il più grave errore polito degli ultimi 20 anni, quello di allearsi con la lega.
    E' il peggio del peggio della politica italiana. Se Bersani dovesse compiere questo errore, ne pagheremo i danni per altri 20 anni.
    pippo08 19-06-2011 00:14 - pippo08
  • Come al solito il PD preferisce rincorrere il nemico a destra piuttosto che rivolgersi a sinistra, a questo punto è sperabile una distruzione elettorale del PD che si porterà dietro anche la mafia CGILCISLUIL, anche se a qualcuno potrà non fare piacere. 18-06-2011 23:43 - Daniele Patelli
  • La lega è razzista, omofoba, rozza nei modi e volgare nell'essenza, ma soprattutto è incostituzionale dal momento che mira alla divisione in tre dello Stato italiano.
    Secondo voi ci si può alleare con tale organizzazione?
    p.s. a proposito da quando stanno al potere mangiano peggio dei socialisti!! 18-06-2011 23:23 - Daniela Sarnataro
  • allearsi con boss(ol)i e i suoi sodali è come allearsi con nazisti dementi e guappi, oltre che bugiardi ladroni arricchitisi con il"mafioso" b, al grido di roma ladrona 18-06-2011 22:52 - Tonino Intrieri
  • La Lega è il peggio e con loro fateci alleare il Pd, ABBIAMO PERSO 20 ANNI a sentir parlare di Roma ladrona, secessione, federalismo, migranti ORA BASTA riprendiamoci il PAESE.
    Deleghistizziamo l'Italia, anche perchè dietro l'angolo ci aspetta una manovra da svariati miliardi di euro visto che orami c'è la dittatuta della genzie di rating della BCE e del F.M.I 18-06-2011 22:40 - Antonio P.
  • Ponti d'oro alla Lega se si separa da Berlusconi.
    Vuoi perchè a giudare questa fase non potrebbe più essere il Bossi, ma un altro ( forse il Maroni), vuoi perchè il crollo del berlusconismo trascina tutta la Destra.
    Prima che possa riprendersi e ritrovare nuovi ed accettati leader, come pure nuovi programmi, ha bisogno di tempo.
    Perchè aspettare ?
    Più tardi cade il Governo, più dura sarà per la sinistra la situazione economica da affrontare.
    Quanto alla grettezza leghista, mi pare una forzatura.
    I peggiori esempi di razzismo non si sono verificati a Treviso ma al Sud. Vogliamo ricordarne qualcuno ?
    L'assassinio di 6 ghanesi in Campania.
    La caccia ai rom a Napoli, quando si diffuse la notizia che era stato rapito un neonato.
    La caccia all'uomo nelle campagne calabresi, dopo la "rivolta" degli immigrati che venivano sfruttati nei campi...
    Se avete esempi di altrettanta ferocia accaduti in Veneto, vi prego di segnalarli.
    Certo il sindaco Gentilini ha sempre fatto sparate colossali, ma sono rimaste parole. Alla fine veniva votato anche da chi leghista non era.
    La n'drangheta e la mafia hanno coltivato la tratta delle persone... 18-06-2011 21:24 - alvise
  • ma non vi è nussun bisogno che Vendola affermi che con la Lega massima espressione del peggiore istinto razzista omofobo nazzifascista ,ci si possa alleare ne ORA ne MAI.Se Bersani le vengono le visioni ,bè e meglio che si faccia vedere da un dottore della neuro ,ma che sia buono,la sinistra quella STORICA ,i giovani che cominciano credere in una possibile svolta progressista,e che finalmente ci sia un futuro anche se prossimo ,qui si parla DI POSSIBILI ALLEANZE con la parte peggiore dei ns nemici ,a questo punto diamo la tessera a tutte le faccie di merda del pdl e scusiamoci se abbiamo vinto i referendum , poi alle votazioni politiche venite a ronpere i maroni chiedendo fiducia .AVETE IL FIATO SUL COLLO potrebbe non esserci unaltra possibilità vedete di non sprecarla ,potreste essere gli artefici della storia come quelli che 65 anni fà fecero nascere la democrazia dalle ceneri mai spente del fascimo . 18-06-2011 21:23 - veleno
I COMMENTI:
  pagina:  9/10  | prima  | precedente  | successiva  | ultima
INVIA UN COMMENTO
* richiesto
Nome   *
E-mail  
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Codice   *
Commento   *
 
INDICE
freccia
ottobre 2011 [ 106 ]
freccia
freccia
agosto 2011 [ 112 ]
freccia
luglio 2011 [ 111 ]
freccia
giugno 2011 [ 129 ]
freccia
maggio 2011 [ 132 ]
freccia
aprile 2011 [ 100 ]
freccia
marzo 2011 [ 99 ]
freccia
freccia
gennaio 2011 [ 100 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2010 [ 62 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
STREET POLITICS Giuseppe Acconcia
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
ANZIPARLA Giulia Siviero
freccia
  • La foto
    di giuliasiviero - 17.08.2013 22:08
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
SERVIZI