domenica 17 febbraio 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale domenica 17 febbraio 2013
ACQUISTA IL PDF
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
FUORIPAGINA
24/06/2011
  •   |  
    Domanda del giorno: riusciranno i nostri eroi?

    Se ci sia premeditazione o meno se ne può discutere (anche se il sospetto è molto forte), ma le spine per De Magistris e Pisapia sono affiorate prima di quanto i neosindaci potessero aspettarsi. Prima il caos napoletano sui rifiuti, rispetto al quale De Magistris e la sua giunta (di altissimo livello e competenza, lo ribadiamo) potessero mettere in pratica il piano «rifiuti zero», o comunque cominciassero a sperimentare quello che avevano teorizzato in campagna elettorale. Poi la denuncia di Pisapia che l’ex sindaco Moratti avrebbe lasciato in eredità un buco da 186 milioni nelle casse del Comune di Milano. Le domande che si pongono sono semplici: riusciranno i nostri eroi a superare ostacoli che al momento paiono insormontabili? Che spazio c’è per una politica «altra» sulle macerie del berlusconismo, ben esemplificate dai mucchi di spazzatura campana? Come possono comitati, movimenti e associazioni concretamente supportare il lavoro di queste amministrazioni? Forse che una democrazia realmente partecipativa richiede l’impegno costante dei cittadini oppure i problemi sono così grossi che non si possono che risolvere istituzionalmente?


I COMMENTI:
  pagina:  2/2  | prima  | precedente
  • Discussioni senza fine sui retroscena psicosociopolitici perche' nulla cambi,
    con rigorosa non soluzione del Problema Spazzatura. Insomma non ci fidiamo di
    chi avesse idee nuove. Non fare un tubo perche' si e' conservatori puo' andar
    bene ma allora perche' siamo finiti nelle mani dei giacobini della Lehman
    Brothers? Sia a dx che a sx, con questa politica i conti non tornano. 25-06-2011 09:03 - bozo4
  • Scusate, ma qualcuno di voi non avrà mica creduto sul serio alle espressioni di contrizione dei rappresentanti del PDL all'indomani del risultato delle elezioni amministrative e di quelle dei referendum? Non avrete mica pensato che questa gentaglia era sincera quando affermava che intendeva rispettare la volontà popolare? Ma figlioli, questi sono dei banditi che faranno di tutto per affossare le amministrazioni di centro sinistra, e non solo a Mliano,Napoli e Bologna. E ogni volta che i comuni, le provincie e le regioni in mano al PD. IdV, SEL ecc. ecc. non otterranno i risultati promessi, saranno sepolti dalla macchina del fango organizzata dai giornali "di famiglia" del Premier con "Libero" e "Il Giornale", e dai fiumi di menzogne, calunnie e diffamazioni che dilagano sui telegionali Mediaset e non solo, ma anche su quelli della RAI. Questa è una guarra, cari miei, e bisognerà cercare di tenere duro fino a quando il miliardario non se ne andrà fuori dai coglioni. 25-06-2011 08:15 - gianni
  • Perché dobbiamo andare addosso a questi due neo sindaci quando la colpa sta tutta nell'ipocrisia del governo? Sappiamo bene l'ideologia di Berlusconi e di Bossi: ognuno pensi per sè. Per questi signori l'unica legge che vale è quella del più forte, la legge del mero esistente da accettare senza condizioni, cercando di essere più furbi e di stare meglio degli altri. E questo non vale soltanto per il governo, ma è il parere di tantissimi italiani. Ed il fatto che Napoli sia lasciata abbandonata così non solo dallo stato, ma anche da tutti gli italiani, è una vergogna. Altro che riscossa della società civile. 25-06-2011 08:15 - dialektische materialismus
  • sono indignato! nell'osservare che un sindaco, eletto promettendo l'istantanea risoluzione del problema rifiuti a Napoli, non senta l'obbligo morale di dimettersi. Ha turlupinato gli elettori e si è dimostrato un incompetente.
    Alla fine a Napoli ci deve pensare il Berlusca! L'unico che ha aiutato quegli ingrati! 25-06-2011 07:40 - giovanni L.
  • La cattiveria delle destre berlusco/fasciste e' nota. Mi ricordo il Tempo, giornale della capitale diretto dal Letta ora consigliere del P2. Era un giornale parafascista di una violenza verbale inaudita quando si trattava di commentare scioperi o altre attivita' della sinsitra di allora. Quella cattiveria e' rinata nei vari fogli di area PdL. Questa gente ha perso un po' di pelo ma non il vizio ne' la cattiveria. Hanno sempre e solo puntato al potere e al denaro. Sarebbe sciocco farsi illusioni ed e' anche per questo che politiche inciuciare sono perdenti e da rigettare come collaborazionismo.
    Venendo al punto direi che Pisapia mi sembra molto piu' serio e maturo, sicuramente in grado di affrontare i prevedibili trabocchetti e trappole che gli verranno tese. dovra' contare sull'appoggio dei milanesi e per questo dovra' essere limpido e trasparente.
    DaMagistris mi pare un guappo di ventura che parla un po' troppo. Buone intenzioni, forse, sostanza....vedremo. 24-06-2011 23:37 - Murmillus
I COMMENTI:
  pagina:  2/2  | prima  | precedente
INVIA UN COMMENTO
* richiesto
Nome   *
E-mail  
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Codice   *
Commento   *
 
INDICE
freccia
ottobre 2011 [ 106 ]
freccia
freccia
agosto 2011 [ 112 ]
freccia
luglio 2011 [ 111 ]
freccia
giugno 2011 [ 129 ]
freccia
maggio 2011 [ 132 ]
freccia
aprile 2011 [ 100 ]
freccia
marzo 2011 [ 99 ]
freccia
freccia
gennaio 2011 [ 100 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2010 [ 62 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2009 [ 27 ]
freccia
freccia
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
ROVESCI D'ARTE Arianna Di Genova
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
ESTESTEST Astrit Dakli
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
SERVIZI