mercoledì 18 settembre 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale mercoledì 18 settembre 2013
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
FUORIPAGINA
13/07/2011
  •   |  
    Domanda del giorno: unità nazionale sulla manovra?

    Due giorni di crollo delle borse e di attacchi speculativi hanno reso digeribile l’ennesima manovra di tagli alle spese sociali e di privatizzazioni: dal ticket sulle prescrizioni mediche e sul pronto soccorso alla vendita di quote delle società municipalizzate. L’appello di Napolitano all’«unità nazionale» è stato raccolto da quasi tutto l’arco parlamentare. Le opposizioni voteranno contro ma non faranno ostruzionismo, di modo che nel giro di due giorni la manovra di Tremonti sarà approvata. Poi, sostiene il segretario del Pd Bersani, «il governo se ne deve andare», tutto e non solo il ministro dell’Economia. Al suo posto, o un governo «di transizione» per una nuova legge elettorale oppure elezioni subito. Da qui le nostre domande: si tratta di un amaro calice da bere tutto per evitare guai peggiori oppure di una medicina che ucciderà il malato? Una manovra di austerity in linea con quelle di altri paesi europei o c’è un di più di ferocia dovuto al governo Berlusconi? È giusto pensare all’unità nazionale di fronte al rischio default o si tratta dell’ennesimo inciucio bipartisan? In buona sostanza, un governo di centrosinistra avrebbe fatto meglio di Tremonti?

     

    Unità nazionale sulla manovra economica. Opportuna
    di fronte al rischio default o l’ennesimo inciucio bipartisan?


I COMMENTI:
  pagina:  2/4  | prima  | precedente  | successiva  | ultima
  • Mascalzoni e farabutti. Sia il PDL che il PD. Ci faranno morire di fame, dovremo andare a chiedere aiuto alla mensa dei frati mentre loro si ingozzano di ostriche nelle loro ville in Sardegna come Berlusconi o sulle loro barche a vela come D'Alema. Io resto del mio pensiero lo censuro perché sarebbe troppo volgare. 14-07-2011 21:14 - Laura
  • E' troppo! Non voteró mai piú. 14-07-2011 19:45 - pippo
  • Non conosco la manovra ma scommetto che e' salvaprivilegi. 14-07-2011 18:10 - bozo4
  • Se l'opposizione intende disperdere quel poco di credibilità conquistato allora faccia pure passare questa schifezza di manovra. 14-07-2011 17:29 - Lequinio
  • Forse un governo di centrosinistra avrebbe infierito un po' meno sui lavoratori, ma non poi cosi' tanto, basta vedere che sul blocco dei salari dei dipendenti pubblici sono praticamente tutti d'accordo. Purtroppo il sentimento che vivo come lavoratrice dipendente é quello di essere completamente abbandonata e indifesa e di non avere né alcuna rappresentanza né alcuna voce in capitolo. E' molto triste, ormai ci si aspetta solo la miseria. 14-07-2011 15:49 - Giada
  • La domanda su cosa avrebbe fatto un governo di centro sinistra mi sembra retorica, poiché nel parlamento italiano c'é solo la destra e il centro. La sinistra é fuori cdal parlamento. Più che di un inciucio si tratta della dimostrazione che tra PD e PDL le differenze in tema di politca economica e sociale non sono poi cosi' evidenti. Sono entrambe liberisti. 14-07-2011 14:35 - Maurizio
  • Con questa posizione il PD dimostra di fregarsene dei lavoratori dipendenti e dei pensionati, che tra un po' non avranno nemmeno più da comprarsi il pane, mentre gli evasori fiscali di tutti i generi continueranno a girare con la Porsche. 14-07-2011 14:31 - Franco
  • Se la domanda è: un governo di centrosinistra avrebbe fatto meglio di Tremonti? La mia risposta è sicuramente sì il problema è che non esiste un centroSINISTRA esistono solo delle destre che più o meno hanno dei grossi interessi privati da difendere. 14-07-2011 13:51 - Mario Scarabotti
  • ma cos'è questa logica dell'emergenza, che porta le cose ad incancrenirsi per poi giustificare abbracci da solidarietà nazionale? perché non si denuncia la chiara matrice di classe dei tagli e delle tasse, che muira a colpire i malati, i pensionati, che si riverbera sulle imposte indirette e sulle accise (e quindi colpisce proporzionalmente chi ha di meno), che introduce per la prima volta il contributo unificato anche per le cause di lavoro e previdenziali, che raddoppia le spese di giustizia, che incrementa a dismisura i costi della giustizia con l'inutile e costosissimo istituto della mediazione, che taglia gli incentivi sulle energie rinnovabili ecc. ecc.?
    Io accuso il PD di essere un partito di comodo a servizio della classe di potere berlusconiana, cui puntualmente toglie le castagne dal fuoco ogni volta che quel potere va in crisi.
    non esiste una manovra neutra, nè un sneso di responsabilità a senso unico in un paese in cui i costi delel cricche (è cronaca di questi giorni) si traducono in un osceno sfoggio di lussi a spese delle finanze pubbliche, in cui nessuno si dimette, nessuno si assume le sue responsabilità.
    Se il capo dello stato aveva la seria intenzione di difendere l'italia dallo sfascio, in coerenza con i suoi doveri istituzionali, a fronte dell'ingovernabilità e dell'incapacità di questo governo di amministrare correttamente la cosa pubblica, a fronte delle gravi implicazioni anche economico-finanziarie della questione morale, avrebbe dovuto sciogliere le camere ed indire nuove elezioni (art. 88 comma 1 cost.).
    invece ci si vuol far bere la ineluttabilità e la necessità, perfino meritevole di un concorso delle cosiddette opposizioni, di questa manovra con i contenuti e i connotati di classe su descritti.
    credo che ci sia solo una cosa peggiore di questa classe dirigente filonazista e criminale al potere, un centrosinistra succube, prezzolato, gratificato dalla medesima classe dirigente oggi al potere, e questa è una delle ragioni più serie per cui il ventennio berlusconiano ha potuto affermarsi. 14-07-2011 13:28 - francesco fanizzi
  • VI ODIO CARI SIGNORI …

    VI ODIO CARI SIGNORI ,perché voi non avete la “legittimità” morale e politica per varare questa manovra di macelleria sociale e di privatizzazione dello Stato e dei BENI COMUNI . Perché VOI TUTTI siete responsabili del DEBITO PUBBLICO e dello sfascio dello Stato . Perché siete dei LADRI dei mafiosi degli evasori degli accaparratorti degli sfruttatori dei corrotti e dei violenti . E perché , rozzi e ignoranti, avete fatto della doppia morale l’essenza del vostro modo di governare e comandare. Avete profanato e prostituito tutto . Anche le parole .
    VI ODIO CARI SIGNORI , che pretendete di dirci , ancora una volta , COME SI ESCE DALLA CRISI . Ma la CRISI siete voi .
    TREMONTI , quello che per anni ha insegnato a LORSIGNORI , come si evadono le tasse , che ora si crede , in un delirio di onnipotenza , il “referente” dei “mercati”. Proprio mentre si “scopre” che il suo braccio destro , MILANESE , gli “pagava la casa”. Una casa dal costo di ben 8.500 euro al mese .Quel Milanese che aveva fatto del ricatto strumento di scambio mercimonio e corruzione . E che ci ha fatto capire come avvengono “le nomine” nel ministero di TREMONTI per gli enti che ne dipendono . Questo Sig. ci vuol far credere che lui non sapeva cosa faceva il suo “braccio destro”.
    DRAGHI – Quello che è sulla strada della promozione bancaria . E che fa le bucce al 3monti. E che concorda suggerendo . Altri tagli..e privatizzazioni…lo dice l’ortodossia LIBERISTA . Sig. DRAGHI è vero che l’Istituto di Previdenza le eroga dal 2005 , nel pieno della sua attività una pensione di 14. 843 euro ( 8.614 netti!) che lei somma ai 450.000 euro l’anno come banchiere ?E che i suoi omologhi ,che in Francia e Germania raggiungono i 142.00 e i 101.000 , prendono un terzo e un un quarto ? Perché LEI è già in pensione ? Perché guadagna 4 volte un tedesco ? NON SI VERGOGNA di dire come e di quanto vanno tagliate le nostre pensioni e i servizi ecc. ?
    IL SIG B. - Nel 1993 aveva debiti per 4475 miliardi di lire – Nel 2010 IL GRUPPO BERLUSCONI ha un valore in Borsa di 6 MILIARDI di Euro – Un patrimonio personale di 6,5 miliardi di Euro – La discesa in campo ha funzionato . Le 40 leggi ad personam pure . Ma tutti sanno che il Sig. B. era (è!?) iscritto alla P2 (Ora p3-P4..ecc.!) , ha ospitato il mafioso Mangano (definito eroe…) , ha pagato i giudici nel caso Mondadori . Che quindi ha RUBATO,ma che è servita per costruire l’impero editoriale . La restituzione in atto non elimina i processi culturali e politici determinatisi negli anni . Ha corrotto MILLS …ha pagato Craxi. Ha messo su UN BORDELLO conclamato…e ora si può comprare anche la “maggioranza parlamentare”…
    Già altre volte siamo stati ricattati con la teoria dell’ultima spiaggia . Ogni volta ci veniva propinata la medicina perché altrimenti tutto andava a ramengo .Ci veniva detto che “bisognava farsi carico dell’interesse generale “ del bene del paese” ecc.
    Cominciò con L’UNITA’NAZIONALE nel 76 . Quando il famoso “compromesso storico di Berlinguer “ si trasformò in appoggio esterno del Pci al governo di GIULIO ANDREOTTI . Tutti , già allora , sapevano che la corrente di Andreotti in Sicilia era “mafiosa” e “prospiciente alla mafia”. Ma il Pci , sull’onda del cadavere di MORO, ne appoggiò il governo.
    CARO PRESIDENTE NAPOLITANO , Lei si è speso in questi giorni , entrando direttamente nell’agone politico e dandosi compiti di sostituzione del Sig. B. azzoppato dal riconoscimento processuale del ladrocinio della Mondadori , per LA COESIONE SOCIALE . Dimenticando o facendo finta di non sapere che non siamo tutti nella stessa barca e che i lavoratori e i cittadini italiani non sono responsabili dello sfascio dello Stato causato da TUTTE LE CLASSI DIRIGENTI che si sono succedute al governo e al POTERE . Che un punto hanno avuto in comune : hanno ingabbiato i profitti socializzato le perdite hanno evaso eluso rubato corrotto e costruito consenso e potere occupando lo Stato enti pubblici banche Usl ecc…proprio come diceva Enrico Berlinguer . Che , almeno su questo aveva perfettamente ragione. Ebbene CARO PRESIDENTE , lei incarna in modo “drammatico” la parabola di un “fallimento storico”. Dal Pci dell’UNITA’ NAZIONALE alla sua attuale teorizzazione della COESIONE SOCIALE c’è un filo nero , che ha trasformato Lei e i suoi compagni di Partito…da difensori dei lavoratori e degli strati deboli della popolazione in garante/i di una macelleria sociale fatta di liberismo sfrenato e di LADROCINIO ORGANIZZATO dal’indegno governo e dall’indegna classe dirigente che lo attornia .
    CI AVETE FATTO DIGERIRE AMATO , l’eminenza grigia del Craxismo , quello che mntre ci metteva le mani nelle tasche per 92 MILIARDI di finanziaria e ci attaccava le pensioni costruiva per sé UNA BELLA PENSIONE di 30 mila euro al mese sommando anche lui il suo essere stato professore e l’indennità parlamentare . Da quando aveva 59 anni .
    CI AVETE FATTO DIGERIRE DINI , quello che fece il salto della quaglia e passò da B. al centrosinistra , che ci rifilò il passaggio al contributivo e cheCUMULA ( ciò che a noi impedì..!) DUE pensioni e arriva con l’indennità parlamentare a 40.000 euro al mese . Siamo oltre la VERGOGNA . Siamo alla spudoratezza.
    E POI ? IL SIG. SERGIO D’ANTONI – quello che concertava , quello che “tagliava le pensioni” a noi che percepisce una pensione di 5233 euro…come se avesse “insegnato” per 40 anni..e la prende da quando aveva 55 anni…roba da ridere ! a cui somma l’ndennità parlamentare..avendo attraversato 5 partiti…
    E IL RIGORE DI CIAMPI ? - Anche lui CUMULA 3 pensioni più l’indennità di senatore a vita…in pensione da quando aveva 53 anni… arriva a 704.651 euro l’anno…
    E IL MILIARDARIO SCALFARI – che anche in queste ore pontifica ? Prende sempre quella pensioncella parlamentare per neanche una legislatura ? Che molti di noi non prenderanno neanche dopo 35-40 anni ?
    Cari SIGNORI TUTTI VI ODIO …il rapporto tra il salario di un lavoratore e quello di un parlamentare era 1 a TRE nel 48 , alla nascita della Repubblica..ora è UNO a QUINDICi..senza considerare tutto il resto …il rapporto tra un lavoratore e UN VALLETTA era 1 a 30 ora tra un lavoratore FIAT e MARCHIONNE è UNO a 435 …senza considerare STOK option bons ecc….e mentre l’80% delle pensioni non arrivano a 1000 euro e i salari sono fermi da anni LORSIGNORI bloccano gli stipendi al P.I. per anni instaurano TIKET tagliano servizi e vogliono PRIVATIZZARE BENI COMUNI E SERVIZI …COME SE I REFERENDUM NON CI FOSSERO STATI…

    DICIAMO BASTA ! ORGANIZZIAMO DAL BASSO UNO SCIOPERO GENERALE E GENERALIZZATO PER IL 9 SETTEMBRE – Lanciamo una campagna di disobbedienza civile di indignazione informazione dissenso e lotte in tutta la società unendo lavoratori-precari-donne-ricercatori-studenti-NOTAV ecc.LORSIGNORI DEVONO ANDARE VIA TUTTI !QUESTA CLASSE DIRIGENTE DI LADRI E SFRUTTATORI SE NE DEVE ANDARE !

    Gaetano Stella

    N.B. Pubblica e/o fai girare ! www.gaetanostella.splinder.com 14-07-2011 13:07 - gaetano stella
I COMMENTI:
  pagina:  2/4  | prima  | precedente  | successiva  | ultima
INVIA UN COMMENTO
* richiesto
Nome   *
E-mail  
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Codice   *
Commento   *
 
INDICE
freccia
ottobre 2011 [ 106 ]
freccia
freccia
agosto 2011 [ 112 ]
freccia
luglio 2011 [ 111 ]
freccia
giugno 2011 [ 129 ]
freccia
maggio 2011 [ 132 ]
freccia
aprile 2011 [ 100 ]
freccia
marzo 2011 [ 99 ]
freccia
freccia
gennaio 2011 [ 100 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2010 [ 62 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
STREET POLITICS Giuseppe Acconcia
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
ANZIPARLA Giulia Siviero
freccia
  • La foto
    di giuliasiviero - 17.08.2013 22:08
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
SERVIZI