mercoledì 18 settembre 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale mercoledì 18 settembre 2013
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
FUORIPAGINA
27/09/2011
  •   |   Sergio Sinigaglia
    Staffetta dell'acqua truffaldina bloccata ad Ancona
    E' richiesta almeno la versione 9.0.0 del flash player. http://www.adobe.com/shockwave/download/

     

    Lunedì pomeriggio nella centralissima Piazza Roma tutto era stato preparato a puntino per accogliere l’ottava tappa della cosiddetta "Staffetta dell’acqua” promossa a livello nazionale da Federutility, la federazione che riunisce le società private che gestiscono i servizi idrici.

     

    Insomma i privatizzatori volevano darsi una facciata “movimentista”. La locale Multiservizi SpA. aveva predisposto i tavoli, l’impianto per la musica e alle 17,30 sarebbe dovuta arrivare la staffetta con l’ex campione Pietro Mennea e i 40 bambini, povere creature ignare, messe a "disposizione del Dopolavoro ferroviario. Era stato previsto anche un collegamento con la nota trasmissione radiofonica Cateripillar che, gravemente, si era resa disponibile a fare da megafono all’iniziativa.

    Naturalmente nel programma c’era anche il rituale discorso del sindaco.

     

    Peccato che a guastare la festa ci abbia pensato il centinaio di giovani e meno giovani del Coordinamento regionale dei comitati per l’acqua pubblica, che dalle 17 ha occupato la piazza con striscioni, bandiere ed ha dato vita ad una rumorosissima, quanto pacifica, contestazione con fischietti, trombette e quant’altro impedendo la manifestazione e mandando di traverso l’acqua, è il caso di dirlo, agli sbigottiti, quanto inutilmente furenti, organizzatori.

     

    Tra questi, incredibile la presenza di Legambiente che si è giustificata sottolineando che la “Multiservizi” locale è “un’altra cosa”, come se non fosse una SpA la quale, in base al risultato referendario, dovrebbe essere trasformata completamente in una società pubblica.

     

    Alla fine un abbacchiato Mennea si è presentato in piazza alla testa della staffetta dei ragazzini ed ha dovuto rilasciare l’intervista ai giornalisti in uno spicchio della piazza. Verso le 19 gli organizzatori hanno dovuto prendere atto dell’impossibilità di svolgere la manifestazione.

     

    Un capitolo a parte merita la presenza della giornalista di Caterpillar che ha fatto di tutto per cercare di collegarsi con il cellulare in diretta con la trasmissione, ma è stata continuamente “braccata” da una parte dei manifestanti e alla fine anche lei si è dovuta arrendere dopo un ultimo, infruttuoso, tentativo in un portone della piazza.

     

    Dallo studio della trasmissione i conduttori hanno dovuto ammettere che “ a causa delle fortissime contestazioni il collegamento non è stato possibile”. Speriamo che l’esempio di Ancona venga raccolto anche nelle altre città dove la Federutility cercherà di far arrivare il proprio truffaldino messaggio.


I COMMENTI:
  pagina:  2/3  | prima  | precedente  | successiva  | ultima
  • eccoli i soliti commenti borghesi a difesa della democrazia delle multinazionali. Pronti a pontificare da una tastiera perchè non hanno il coraggio di metterci la faccia in piazza, magari parlando di rivoluzione a pancia piena nel proprio salotto. L'Italia che vi meritate l'avete già. 28-09-2011 12:02 - Marco
  • Quindi la manifestazione non vi andava e avete mandato i vostri picchiatori fasci... ops volevo dire comunisti a impedire che queste persone esercitassero il loro diritto costituzionale ...Voi siete una minaccia alla democrazia peggio del cavaliere perverso 28-09-2011 11:53 - Brikko89
  • Caro Piero, sono d'accordo con te. E' chiaro ormai da un po' di tempo, ma le balle su ribbbbelli e primavera araba e poi su referenda e beni pubblici lo rendono ufficiale al di là di qualsiasi ragionevole dubbio: il vecchio caro manifesto (magari senza accorgersene, spero almeno fra alcuni dei suoi lettori e scrittori, di sicuro non tutti e l'articolo qui lo dimostra)è venduto anima e corpo alla truce violenza dell'aggressione liberista e all'oscurantismo ideologico che ha spacciato durante questi anni mannari. Altro che coscienza critica. Piange il cuore constatandolo. 28-09-2011 11:51 - compagnomanonvostro
  • Capita molto spesso di vedere dei comunisti comportarsi da fascisti. In fondo sono le 2 facce della stessa medaglia. Ed è veramente avvilente vedere un giornalista, compiacersi di aver tolto ad altri il diritto di manifestare la loro opinione, giusta o sbagliata che sia. Di certo il solerte giornalista è compagno di quelli che blaterano, per la libertà di tutti,per consentire ad ognuno di esprire la propria opinione, ma in pratica vogliono solo imporre, la propria ideologia anche con la forza. Ricordatevi che avete solo cambiato camicia, ma il fetore e la violenza dei metodi fascisti ve lo portate addosso, si vede e si sente, è nel vostro DNA! VERGOGNATEVI! 28-09-2011 10:55 - Piero
  • Non centra con l'articolo ma riguarda le accuse fatte a De Magistris sullo sgombero dei senza casa di Piazza Neghelli.
    Come ebbi già modo di dire la scuola non era abbandonata e quelli non erano indigenti in gran parte (avevano fatto una piscina, aria condizionata, parabole ovunque ecc ecc)
    Ora la conferma. Dei 56 sfollati 30 erano falsi indigenti legati alla camorra.
    Credo che Il Manifesto dovrebbe delle scuse a De Magistris e dovrebbe fare più attenzione agli articoli che scrive. Lo stesso vale per i commentatori. Hasta Siempre Compagni (anche se per Vendola sono fuori moda). 28-09-2011 10:26 - Mirko Parasole
  • SERGIO DIMENTICA CHE LA GIORNALISTA DI CATERPILLAR HA RIFIUTATO DI FARE L'INTERVISTA ANCHE AI MANIFESTANTI...."DEMOCRAZIA" DI PARTE!!!! 28-09-2011 10:23 - sergio ruggieri
  • ma qual è il messaggio truffaldino? ha paura di fare pubblicità a parlarne? 28-09-2011 07:55 - carlo
  • la facciata movimentista si e scontrata col Movimento!!!!!!....... che ridere!!! 28-09-2011 02:49 - muriel
  • compagno... sei proprio democratico! 27-09-2011 23:26 - michele ierace
  • Francamente trovo demenziale che qualcuno impedisca ad altri di manifestare le proprie idee, per quanto sbagliate possano essere!

    Oltre tutto, non mi sembrano atti del tutto "pacifici", ovvero molto lontani dalle vostre (finte e false, a questo punto, si potrebbe facilmente concludere!!!) presunte idee di democraticità, liberta d' espressione ed altre amenità varie...

    Infine, fossi in voi sarei anche un po' preoccupato: se passa il principio che si possa impedire a altri d' esprimersi liberamente, cosa vi fa credere o, dovrei dire, illudere!, che la prossima volta non sarete voi a subire l' altrui ostracismo???

    Poi non vi lamentate, se qualche anti-democratico (come voi in questo caso, tutto sommato!) v' impedirà di sbraitare come sempre, esporre i vostri cartelli con slogan più o meno idioti (di solito PIU'!!!), ecc. ecc.

    Insomma, libertà per tutti di manifestare: se poi una manifestazione è particolarmente astrusa e sconclusionata, come poteva essere quella da voi boicottata, cosa vi fa credere ncora che la gente non sia in grado di capirlo e giudicarlo da sola???

    Capisco che molti di voi non abbiano nulla di meglio e più interessante e/o intelligente da fare, ma certe "iniziative" francamente si commentano da sole (...sebbene, leggendo un articolo come questo, si capisce benissimo che neppure remotamente lo sospettiate...).

    PS: La cosa peggiore in assoluto, in questo articolo, è il maldestro riferimento alla "manipolazione" di alcuni bambini: da quale pultito e che bel coraggio"!?! Quante volte, alle vostre manifestazioni (!?!), abbiamo visto tanti ignari pargoli agghindati a dovere, con tanto di cartelli (sebbene non siano neppure lontanamente in grado di leggere e/o scrivere)??? O vorrestee fare credere che questi precoci "democratici / sinistroidi / sinistrati" in erba siano già perfettamente capaci d' intendere e di volere???

    Insomma, come sempre, SIETE SOLO RIDICOLI ED INUTILI!!! 27-09-2011 22:54 - Fabio Vivian
I COMMENTI:
  pagina:  2/3  | prima  | precedente  | successiva  | ultima
INVIA UN COMMENTO
* richiesto
Nome   *
E-mail  
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Codice   *
Commento   *
 
INDICE
freccia
ottobre 2011 [ 106 ]
freccia
freccia
agosto 2011 [ 112 ]
freccia
luglio 2011 [ 111 ]
freccia
giugno 2011 [ 129 ]
freccia
maggio 2011 [ 132 ]
freccia
aprile 2011 [ 100 ]
freccia
marzo 2011 [ 99 ]
freccia
freccia
gennaio 2011 [ 100 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2010 [ 62 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
STREET POLITICS Giuseppe Acconcia
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
ANZIPARLA Giulia Siviero
freccia
  • La foto
    di giuliasiviero - 17.08.2013 22:08
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
SERVIZI