mercoledì 18 settembre 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale mercoledì 18 settembre 2013
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
FUORIPAGINA
17/10/2011
  •   |   redazione
    Caccia al "blocco nero". La polizia denuncia: "Lacrimogeni scaduti"

    10E' in corso da stamattina una maxi operazione in tutto il territorio italiano negli ambiti anarchici e considerati, dai servizi italiani, quelli legati alle aree più radicali del movimento. Dalle informazioni finora raccolte perquisizioni ci sono state a Milano, anche se nessuno è stato arrestato. Sei arresti, invece, sono stati effettuati a Firenze: le sei eprsone, definite da ambienti della polizia "anarco-insurrezionalisti", sono stati fermati dalla polizia stradale a bordo di un furgoncino bianco. Rientravano da Roma. All'interno del furgoncino, materiale che sarebbe stato utilizzato epr glis contri di sabato. Sono centinaia le forze dell'ordine che dall'alba sono impegnate nel maxiblitz, concentrato su quattro regioni in particolare: Trentino, Lombardia, Lazio e Sicilia.

     

    Eppure le persone arrestate in piazza domenica, e che verranno sottoposte ad interrogatorio entro mercoledì, raccontano un'altra storia, forse più inquietante. Non si tratta infatti di persone riconducibili a gruppi specifici, anche se alcuni di loro hanno alcuni precedenti che fanno intendere la frequentazione di ambienti di sinistra. Ma, soprattutto, sono tutti giovanissimi, al di sotto dei trenta, addirittura minorenni. Niente a che fare, insomma, con l'immagine di un gruppo coordinato da 40-50enni alla ricerca di una rivalsa sociale. I devastatori di Roma erano un gruppo organizzato, ma hanno trovato l'appoggio di varie persone che non erano affatto "vestite di nero"  e che si scopre essere ragazzini pronti a tutto. 

    I12 arrestati sono tutti sotto i trenta anni; tra gli otto denunciati i minorenni sono sei. Tra loro anche quattro donne. Tutti rischiano l'accusa di danneggiamento e devastazione, mentre la Procura di Roma esclude l'aggravante di terrorismo. Stamattina il pm inoltrerà al gip la richiesta di convalida dei fermi per resistenza pluriaggravata a pubblico ufficiale e chiederà l'emissione di ordinanze di custodia in carcere. 

     

    Digos e polizia scientifica per ricercare gli autori dei disordini di sabato, si stanno districando tra migliaia e migliaia di video e foto. Alcune circolano sulla rete, e sarebbero addirittura "rivendicate" dagli autori degli scontri. Altri, invece, sono spontaneamente inviate alla polizia dai manifestanti "pacifici", che vogliono denunciare chi gli ha impedito di arrivare a piazza San Giovanni. Ovviamente non mancano i filmati realizzati dagli stessi agenti, come anche quelle delle telecamere disseminate per le strade della città.

     

    Tra gli "ambienti" sospettati dagli inquirenti di aver avuto una "regia" negli scontri di sabato non ci sono soltanto le "classiche" aree anarchiche e radicali di alcuni centri sociali, ma anche le aree degli ultras.

     

    Fatto sta che la fotografia che emerge dalle persone "beccate" in strada, spesso con l'armamentario che è stato vista in strada sabato e che ha colpito proprio per l'organizzazione che lasciava intravvedere (maschere antigas, spranghe, fumogeni, elementi di abbigliamento per travisarsi), sono ragazzini, spesso liceali. Alcuni minorenni, senza precedenti. Quelli considerati essere "i capi", sembrano essere stati etichettati così semplicemente in base all'età - sono un po' più grandi, ma sempre piuttosto giovani - e al fatto di avere almeno qualche precedente, anche se non si tratta di nulla di grave. C'è ad esempio un ventunenne anarchico di Lecce, studente a Bologna, fermato dalla Digos in via Merulana; un giovane di 22 anni già denunciato per aver preso parte ad un rave in passato, una ragazza romana di 29 anni; un ragazzo di 21 anni di Brindisi, un catanese di 23 anni e un giovane di Trento. Ci sono inoltre due ragazzi nati all'estero ma residenti da anni in Italia.

     

    Ma anche la polizia ha le sue denucne da fare, come riporta il sito Poliziademocratica.it. Descrivendo cosa si trova a terra di piazza San Giovanni, devastata dagli scontri, Claudio Giardullo, segretario generale della Silp-Cgil, rileva le "armi" utilizzate dal "blocco nero", ma anche "la grande quantità di bossoli di lacrimogeni, di vario calibro e modello: ne è stata sparata una quantità notevole. Alcuni, raccolti anche dai tanti curiosi che sono andati sul 'campo di battaglià, all'altezza dell'incrocio tra Via Emanuele Filiberto e piazza San Giovanni, sono scaduti nel 2006. Sui bossoli si legge: «Cartuccia 40 mm irritante» e sotto 'validità 12/06'".Ma Giardullo denuncia anche le condizioni in cui sono costretti a lavorare gli agenti: "Parlare di un caso adesso è più difficile, ma è la seconda volta, la prima è quella del G8 di Genova, che un governo guidato da Berlusconi, di fronte a una manifestazione dove si sa che saranno presenti anche i violenti del blocco nero, sceglie di blindare la 'zona rossa' e lasciare città, poliziotti e manifestanti pacifici agli scontri. Nello stato di diritto - continua Giardullo - difendere i palazzi delle istituzioni è assolutamente giusto e necessario; non giustificabile è, invece, l'idea che conti poco evitare che le città siano messe a ferro e fuoco, o che i poliziotti, che anche ieri hanno affrontato il loro impegno con professionalità nonostante i crescenti problemi organizzativi, servano a risolvere in piazza i problemi politici di un governo, o, ancora, che garantire il diritto a manifestare pacificamente sia solo una clausola di stile nell'ordinamento del nostro Paese". Ieri, conclude, "garantire questo diritto è finito in coda alle priorità del Governo e questo, rispetto alle altre 952 manifestazioni nel mondo dove invece è stato garantito, vorrà pure dire qualcosa"


I COMMENTI:
  pagina:  2/4  | prima  | precedente  | successiva  | ultima
  • Ottimo articolo, grande manifesto! I black block NON ESISTONO! Li avete visti in faccia, questi erano solo dei ragazzi, per di più anche donne e minorenni. Giovani esasperati da questa società a da questo governo. A loro non va la mia solidarietà, ma la mia compassione. Però, è mai possibile che l'opinione pubblica abbia il prosciutto sugli occhi? Tutti alla caccia del "violento", del colpevole da lapidare, questi buoni cristiani italiani! Il lupo perde il pelo ma non il vizio, è dai tempi di Cristo che va così. 17-10-2011 21:30 - dialektische materialismus
  • Ho tentato di unirmi ad un assembramento di ragazzi contro gli usurai cosmopoliti; ma non era autorizzato, la polizia antisommossa ha aggredito con modi da hooligan un po' di gente cacciandola, tra cui me ... che delusione, in un paese per altri versi molto democratico.

    Negli anni '70 alcuni deficienti si sono messi a fare terrorismo, ci abbiamo guadagnato solo rovina, ad esempio leggi speciali e il rischio di finire in un regime neofascista e assassino stile Argentina. Chi ci salvo' fu piu' che altro le spalle forti del PCI, oggi purtroppo degenerato in PD neoliberista. 17-10-2011 20:43 - bozo4
  • claudiouno ha ragione, chi usa la violenza prima o poi trova qualcuno più cattivo di lui: ciò spiega i poliziotti feriti! 17-10-2011 18:55 - Alessandro comunista
  • Come ho gia' detto in un altro mio commento, la presenza di provocatori fascisti infiltrati anche nel sito del Manifesto e' dimostrata dai commenti di Claudiouno e altri. 17-10-2011 18:08 - Murmillus
  • “Urban Guerilla Warfare” in Rome, Italy
    By Dennis South

    CBS News described Saturday's anti-bank, anti-Wall Street riots in Rome, Italy as "urban guerilla warfare." The videos display very powerful scenes of street battles, and the brutality of the capitalist system. Italian citizens are beaten by Italian policemen, and gunshots are heard very clearly.

    Water canons are used. Tear gas is used. Police use batons to beat the protesters. At the end of one of these videos, you see a stream of flame, as if a flame-thrower was used. Luckily, no one was burnt, but one person came very close to being burned up. There is hand-to-hand combat between police and protesters. Molotov cocktails are thrown.

    I think there should be a Transitional National Council set up in Italy, and NATO should go in there and bomb all of Rome, as they're doing in Sirte. Don't you? The darker-skinned Italians should be beheaded and lynched, and Italian women should be raped. Isn't that how you solve the problem in Italy?

    Those of you who are new to the aggression against Libya by NATO and Libyan traitors must realize that the Occupy Wall Street movement, as well as the European protests and riots that had been going on before the Occupy Wall Street Movement began, are fighting the same entities that Muammar Gaddafi and the Libyan Jamahiriya are fighting:
    Imperialists, globalists, colonizers, corporatists, and just downright thugs.
    Report from Italian TV station

    Sky News and Corriere TV report:

    Hand-to-hand combat, water canons, tear gas, etc.

    This video can be watched here.

    ROME CHAOS! Cars Torched & Banks Assaulted as Student Anger Boils Over

    CBS News report can be watched here.

    http://www.mathaba.net/news/?x=629012 17-10-2011 17:32 - zombie e ratti schifosi
  • Letto comedonchisciotte.org e consiglio anch’io a tutti di leggerlo ………
    Rimango dell’idea che si è avviato un processo sociale internazionale irreversibile ………..
    Le violenze di Roma sono assolutamente ridicole in confronto a quello che DOVRA’ Accadere ……….
    Il minimo che si può fare, è prendere coscienza della situazione e non farsi cogliere impreparati ………. 17-10-2011 17:28 - Actung-Alertness-Quidado teniamoci informati
  • mi sa che murmillus è daltonico;non riesce a vedere i neri?Prova a farti visitare da un bravo oculista!LAVORI FORZATI PER DECENNI AI TEPPISTI CHE HANNO DEVASTATO ROMA!NON GALERA DOVE AVREBBERO VITTO E ALLOGGIO GRATIS PER LORO E SAREBBERO INVECE A CARICO DEI CITTADINI!SI RICORDINO TUTTI QUELLI CHE USANO LA VIOLENZA CHE PRIMA O POI TROVANO SEMPRE QUALCUNO PIU'VIOLENTO,CATTIVO E DURO DI LORO! 17-10-2011 17:20 - claudiouno
  • Leggete questo, e poi andate ad ammazzarvi da soli, massa di parassiti inutili e di qualsiasi colore, o pensate che sarete immuni alla repressione del IV REICH seguendo i soliti millantatori & drogati giornalisti del sistema solo perchè a Roma ci sta il Vaticano?:
    Brussel dichiara guerra al Popolo Greco
    La Grecia è stata svenduta ai Banchieri, i banchieri vogliono essere serviti e protetti, Brussel soddisfa le loro richieste e manda come risposta alle manifestazioni che da mesi si susseguono nelle piazze la Famigerata Gendarmeria Europea = EUROGENDFOR.
    Il Parlamento UE ha dichiarato guerra tutti i cittadini Europei, è ora di svegliarsi se non si vuole dormire per sempre.
    http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=39977 17-10-2011 16:49 - sveglia parassiti
  • Capisco che il fenomeno black bloc, come voi lo descrivete sia complesso, ma proprio per questo rimango dell’idea che sia meglio semplificare ………
    La semplificazione non ha nulla a che vedere con il semplicismo, né con il qualunquismo ……….
    In questo caso per semplificare è sufficiente osservare la risultante dell’azione causa - effetto ……..
    Così facendo risulta evidente che i risultati ottenuti contengono poco o nulla di positivo ……..
    Nel caso della manifestazione di Roma, facendo un rapido calcolo, si ottiene un rapporto di circa 1/300, vale a dire un “violento”, ogni 300 “pacifici” ………
    Non è difficile capire ……
    Questo tipo di violenza è controproducente ……… 17-10-2011 16:44 - Azione non violenta
  • Premetto che sabato non ero a Roma perche´vivo a Berlino, quindi ho partecipato alla manifestazione nella capitale tedesca, una manifestazione decisamente piu´contenuta di quella romana ma piu´grande di quello che scrivono i giornali, colorata e pacifica, bhe´da quello che riesco a capire e che ho pensato subito vedendo alcune immagini degli scontri, che il movimento ha peccato di ingenuita´a dieci anni da Genova non prevedendo un servizio d´ordine per difendere la propria piazza e i propri obbiettivi lasciandosi mettere in scacco da una minoranza che molto piu´di caschi e bastoni e spaccare il piu´ possibile non aveva come strategia, come giustamente scrive un dirigente del servizio segreto interno sulla pagina internet di repubblica di ieri. Ma come, nei giorni precedenti si sapeva che non sarebbe stata una manifestazione solo pacifica e non ci si attrezza per difendere la piazza? Oltretutto, sembra che alcuni gruppi fossero vicini agli ultras che propiamente non sono organizzazioni di sinistra salvo alcune rare eccezioni o sbaglio? Non che non capisca le ragioni dell´esasperazione di migliaia di giovani, sono giovane anchio, precario e senza prospettive, ma l´utilizzo di una violenza che come obbiettivo ha solo la distruzione simbolica dei beni di consumo o di vetrine di banche oltre la mera contrapposizione con le forze dell´ordine e´un boomerang, e dimostra che non siamo in un periodo rivoluzionario ne che esiste un movimento che riesca a organizzare con obbiettivi precisi il senso di ribellione che cova nelle masse. bisogna far emergere il progetto e il soggetto comune e organizzarsi meglio altrimenti perdiamo la legittimita´della nostra protesta e intanto politici come Di Pietro (su Repubblica di oggi) evocano la legge Reale con l´approvazione del governo. Attenzione a non fare il loro gioco perche´questo ci costerebbe molto caro. 17-10-2011 16:17 - mario stagi
I COMMENTI:
  pagina:  2/4  | prima  | precedente  | successiva  | ultima
INVIA UN COMMENTO
* richiesto
Nome   *
E-mail  
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Codice   *
Commento   *
 
INDICE
freccia
ottobre 2011 [ 106 ]
freccia
freccia
agosto 2011 [ 112 ]
freccia
luglio 2011 [ 111 ]
freccia
giugno 2011 [ 129 ]
freccia
maggio 2011 [ 132 ]
freccia
aprile 2011 [ 100 ]
freccia
marzo 2011 [ 99 ]
freccia
freccia
gennaio 2011 [ 100 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
marzo 2010 [ 62 ]
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
STREET POLITICS Giuseppe Acconcia
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
ANZIPARLA Giulia Siviero
freccia
  • La foto
    di giuliasiviero - 17.08.2013 22:08
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
SERVIZI