mercoledì 18 settembre 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale martedì 17 settembre 2013
ACQUISTA IL PDF
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com

Pillole aquilane

 
Pillole aquilane
di Chiappanuvoli - impiegato
28 marzo 2011
 
Chi sono io per scrivere il post di un blog autorevole come quello del Manifesto? Nessuno. Io sono solo un terremotato, per giunta ancora abbastanza scosso. Non ritengo di poter già essere obiettivo nei giudizi. Ho deciso, dunque, di riportare dei fatti, delle pillole. Alla sensibilità del lettore farsi la propria libera idea.
Tre giorni fa, un uomo ha minacciato di suicidarsi, gettandosi da un balcone, negli uffici della Struttura per la gestione dell’emergenza (Sge). A provocare il tremendo gesto un’incomprensione burocratica: alla famiglia dell’uomo è stato comunicato di dover lasciare il proprio alloggio del progetto C.a.s.e. per tornare nella sua casa di proprietà agibile e recentemente uscita dalla zona rossa, quindi dal vincolo di divieto abitativo. L’unico problema che l’area non è ancora fornita del benché minimo servizio, come luce, gas ed acqua.
Due giorni fa, un anziano signore, di 89 anni, ha ricevuto il conguaglio per la bolletta del gas degli ultimi due anni da cui è stato esentato a termine di legge. La bolletta riportava l’esorbitante cifra di 5.150, euro più euro meno. Osservando meglio i consumi e la relativa metratura di gas, si è presto scoperto che l’uomo, sua moglie e la loro badante avrebbero consumato più o meno 2500 metri cubi dal 1 Luglio 2009 ad oggi e circa 5000 metri cubi nel periodo che va dal 1 Gennaio 2009 al 30 Giugno 2009. L’anziano avrebbe quindi utilizzato il doppio del gas non in sei mesi, ma bensì in solo tre mesi, dato che la famiglia non ha vissuto in casa dal 6 Aprile 2009 al 30 Giugno 2009. La notizia ci giunge dai parenti dell’uomo che, a causa della sua condizione di salute, non può neanche essere informato sull’accaduto.
Ieri, si è compiuto su internet, dai siti d’informazione locale a Facebook, il linciaggio mediatico di Forum, la nota trasmissione Mediaset, e della donna che vi ha partecipato in veste di aquilana. La donna ha riferito che la città dell’Aquila è stata interamente ricostruita e che tutte le attività economiche, tranne la sua, sono ripartite, provocando così il risentimento degli aquilani che invece ben conoscono la drammatica situazione in cui versa il territorio. Volgare propaganda politica è stato detto. L’assessore all’Assistenza alla Popolazione del Comune dell’Aquila, Stefania Pezzopane, ha scritto una lettera aperta alla conduttrice del programma, Rita Dalla Chiesa. Attendiamo esiti.
Oggi, dopo il vertice svoltosi ieri a Palazzo Chigi con Gianni Letta, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Chiodi, commissario alla ricostruzione, ed Antonio Cicchetti, vice commissario vicario, il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente ha annunciato di aver ritirato le sue dimissioni da primo cittadino, date 19 giorni fa. Un bene? Un male? Chi può dirlo? Di certo si tratta della conclusione della telenovela che tutti (si) aspettavano.



Chiappanuvoli - impiegato
I COMMENTI:
I COMMENTI:
INVIA UN COMMENTO
* richiesto
Nome   *
E-mail  
Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
Codice   *
Commento   *
 
L'AQUILA
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
STREET POLITICS Giuseppe Acconcia
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
ANZIPARLA Giulia Siviero
freccia
  • La foto
    di giuliasiviero - 17.08.2013 22:08
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
SERVIZI