domenica 17 febbraio 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale domenica 17 febbraio 2013
ACQUISTA IL PDF
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
22 ARTICOLI TRA "STIME" E TAGLI VERI (PER IL LAVORO)

Condono: sanatoria per gli «immobili fantasma» scoperti dall'Agenzia del territorio, pagando solo un terzo della sanzione prevista. Gettito previsto: 2 miliardi. Ma nella manovra si parla di 6. Probabile quindi un condono edilizio totale (anche per altri immobili irregolari), magari tramite l'emendamento di un singolo deputato per «salvare la faccia» di Tremonti (che lo ha escluso). I comuni potranno incamerare un terzo del ricavato fiscale dagli abusi scoperti.
Pensioni: riduzione delle finestre di uscita a una soltanto (due per chi matura i 40 anni di contributi) e ritardo a sei mesi per il pagamento delle liquidazioni per il pubblico impiego. Elevamento dell'età pensionabile a 65 anni per le donne nel pubblico impiego: andrà a regime dal 1 gennaio 2016 anziché dal 2018..
Statali: congelamento degli stipendi fino a tutto il 2013, proroga del blocco del turnover al 20%, divieto di stipulare contratti precari per le sostituzioni; taglio del 5% delle retribuzioni dei dirigenti, ma solo per la parte eccedente i 90.000 euro annui.
Enti locali: tagli proporzionali ai trasferimenti ricevuti (5 miliardi secondo Tremonti, 11 secondo le Regioni), per un totale di 10 miliardi in due anni. Spese della politica: ministri e sottosegretari perdono il 10% sulla parte eccedente gli 80.000 euro (esempio: uno stipendio da 100.000 euro scende a «soli» 98.000), così come dei compensi per i componenti gli organi di autogoverno (tutte le magistrature); dimezzato il contributo ai partiti (era 1 euro a voto).
Protezione civile: salta la gestione dei «grandi eventi», limiti più stringenti per i casi in cui utilizzare «poteri straordinari», limiti anche alle deroghe contrattuali nel trattamento del personale relativo.
Pedaggi: estesi anche alle strade di connessione con le autostrade (come il Grande raccordo anulare di Roma).
Redditometro: revisione dei criteri (accertamenti nel caso di scarto superiore al 20% tra reddito dichiarato e accertato).
Enti pubblici: soppressi Isae, Isfol, Ispesl, Ipsema, Ice e tanti altri; trasferito ad altri enti il personale a tempo indeterminato, a casa i precari di lungo corso.
Stock option e bonus: aliquota più alta del 10% per le retribuzioni «accessorie» che siano il triplo della paga-base. Tracciabilità assegni: torna a 5.000 euro il livello minimo (una misura volta da Vincenzo Visco, che Berlusconi aveva fatto portare a 12.550). E' l'unica vera, per quanto piccola, ipotesi «anti-evasione». Invalidità: aumento dal 74 all'80% di invalidità per poter avere una pensione; 200.000 accertamenti in più per scoprire gli abusi.
Sanità: più acquisti centralizzati, sistema dei «costi standard», riduzione della spesa farmaceutica ospedaliera (più «generici»). Non si è parlato di reintroduzione dei ticket sulle visite specialistiche, ma non sono esclusi (fa parte di un contenzioso ancora da risolvere tra governo e regioni).
Roma capitale: per finanziare il piano di rientro del Comune è prevista uan tassa di 10 euro per tutti coloro che alloggeranno negli alberghi romani.
 
TERRA TERRA
  • Bob Lutz in Gm, l'eterno ritorno
    Bob Lutz è tornato. 80 anni il prossimo 12 febbraio, Robert Anthony “Bob” Lutz non è mai andato via davvero. Viene anzi il sospetto che forse non se ne andrà mai, come quegli highlander celebrati in un fortunato film, destinati a combattere nei secoli con gli spadoni per la loro immortalità. Le spade di Lutz sono le sue amate automobili. 
    7 novembre 2011
  • Lezioni di dissenso
    Domenica Robert Reich ha aggiunto il proprio nome alla lunga lista di luminari e intellettuali di sinistra che hanno apportato la propria solidarieta’ negli accampamenti di occupy wall street. Reich, prolifico corsivista liberal (spesso tradotto sul Manifesto), professore di publci policy a Berkeley e ministro del lavoro nell’amministrazione Clinton, ha partecipato al “teach-in” – la assemblee-simposio durate tutto il weekend a Occupy Los Angeles.
     
    7 novembre 2011
MANIFESTO BLOG
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
ROVESCI D'ARTE Arianna Di Genova
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
ESTESTEST Astrit Dakli
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
SERVIZI