domenica 17 febbraio 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale domenica 17 febbraio 2013
ACQUISTA IL PDF
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
TERRA TERRA
20.01.1999
  • | di MARINA FORTI
    Chevron: complice o mandante?
    Opia e Ikiyan sono due villaggi della popolazione Ijaw nella provincia di Warri, Stato del Delta, Nigeria. Vivono di pesca, distano alcune ore di motoscafo dal capoluogo Warri. Opia e Ikiyan hanno un "vicino": le piattaforme petrolifere di Sodexo Forex, azienda di perforazioni che lavora per la multinazionale statunitense Chevron nella ricca regione petrolifera del delta del Niger.

    Il 4 gennaio di quest'anno la popolazione di Opia e Ikiyan è stata massacrata e i loro villaggi incendiati ( il manifesto ne ha riferito). Non è il primo episodio di quella che sembra una guerra dichiarata dall'esercito nigeriano contro la sua gente nelle regioni petrolifere (ricordate la storia degli Ononi e lo scrittore Ken Saro-Wiwa?). E anche qui, come in Ogoniland, le divise vengono al soccorso del più forte, i petrolieri.

    Dall'organizzazione Environmental Rights Action, Era (grazie alla Campagna per la Riforma della Banca Mondiale) riceviamo questo resoconto dei fatti. "Il 4 di gennaio la comunità di Opia ha mandato alcune delle loro donne alla piattaforma Numero 4, a chiedere che Chevron provveda alcune infrastrutture per la comunità. ...Chevron ha mandato via le donne chiedendo di mandargli invece gli uomini e i giovani. Sono andati. ...mentre erano ancora sulla piattaforma, i soldati sono arrivati a bordo di elicotteri della Chevron, alle due del pomeriggio, e hanno raso al suolo il villaggio. Due ore dopo altri soldati sono arrivati, con i motoscafi veloci, e hanno aperto il fuoco sulla gente. Molti sono saltati in acqua, altri sono fuggiti nella foresta perché i villaggi erano in fiamme. Finito con Opia, i soldati sono andati a Ikiyan, il villaggio vicino. ...Hanno anche ucciso un capo tradizionale, Chief Agbagbaidi Ikiyan".

    "Nessuno sa da dove sia venuta la direttiva di sparare e radere al suolo i due villaggi, ma una cosa è certa: i militari sono arrivati con elicotteri e motoscafi della Chevron". L'ong nigeriana chiede di spedire lettere di protesta a Chevron in Nigeria (2, Chevron Drive, Lekki Peninsular. P.M.B. 12825 Lagos, Nigeria. Fax 01-260-0395) e alle sue sedi europee.

    "Il malumore è diffuso ovunque nel Delta", segnala Azibaola Robert, presidente dell'organizzazione Niger Delta Human and Environmental Rescue Organization (Nd-Hero), in un messaggio diffuso alla fine di dicembre, durante le manifestazioni dei Giovani Ijaw. E' lo scontento di popolazioni che non traggono alcun beneficio dalla grande ricchezza naturale della loro terra - solo inquinamento e militarizzazione.

Rubrica quotidiana sull'ambiente
ultimo articolo pubblicato
ricerca
I 10 argomenti più trattati:
AGRICOLTURA [330]
ANIMALI [208]
ENERGIA [190]
ALIMENTAZIONE [150]
PETROLIO [136]
COMMERCIO [93]
ETNIE [89]
SANITA [66]
RIFIUTI TOSSICI [62]
BIOTECNOLOGIE [59]
MANIFESTO BLOG
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
ROVESCI D'ARTE Arianna Di Genova
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
ESTESTEST Astrit Dakli
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
SERVIZI