mercoledì 18 settembre 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale mercoledì 18 settembre 2013
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
TERRA TERRA
07.11.1999
  • | di FULVIO GIOANETTO

    Centomila in Messico, 14 milioni in Usa e 3.5 milioni in Canada. Sono gli ettari già seminati con piante transgeniche, dal mais al cotone, nei tre stati membri del Trattato di libero commercio (Tlc). Secondo i registri ufficiali, fra il 1997 e il 1999 in Usa si sono sperimentate 7.000 varietà di piante manipolate geneticamente: 600 con virus, batteri, microrganismi transgenici e 3 con pesci chimera.

    Dopo il rifiuto di bloccare l'importazione di Ogm (organismi geneticamente modificati) dagli Usa, ieri a Città del Messico associazioni ambientaliste e agricoltori, nell'avviare il boicottaggio del porto di Veracruz dove si starebbe scaricando soya transgenica, ha chiesto ai ministri dell'ambiente canadese, messicano e usa di bloccare la sperimentazione, la diffusione e la vendita di questi prodotti all'interno del Tlc, e di includere una moratoria sugli Ogm negli incontri per la ratifica del trattato.

    La richiesta di moratoria si appoggia sui risultati di studi che che l'Adn di una specie Ogm non si degrada così facilmente nell'ambiente e addirittura può aderire alle particelle solide di un suolo o in sedimenti acquatici, conservando quasi inalterate la sua mutagenicità. Sembra che l'Adn di microrganismi o da cellule in decomposizione continui a intercambiare e/o di alterare altri codici.

    Altri recenti studi tossicologici dell'università di Nebraska segnalano che ormoni ibridi creati da manipolazioni genetiche per incrementare la produzione del latte nei bovini (la somatropina Bst e il ricombinante di crescita bovina rbgh) aumentano di 7 volte la probabilità di sviluppare un cancro al seno in donne premenopausiche e di almeno 4 volte di contrarre il cancro alla prostata negli uomini. Il gene blatem-1 del mais transgenico attiverebbe la produzione di antibiotici che indeboliscono nell'uomo la capacità immunitaria delle peniciline G, anoxilina ed altri antibiotici.

    Non esendoci controlli alle frontiere né leggi in merito, mais, cotone, pomodori e soya transgenica vengono mescolati alle piante coltivate normalmente. Nel Chiapas, solo il mese scorso, sono state commercializate 16.000 tonnellate di mais transgenico a 65 dollari la tonnellata, il 40% in meno: è crollato il mercato, mettendo a rischio le coltivazioni autoctone già pesantemente penalizzate dal Tlc. Per i produttori ed i consumatori messicani i "benefici" effetti del Tlc si sono dimostrati una tragedia, come dimostra la migrazione di milioni di poveri campesinos messicani negli Usa, le carenze alimentari di 20 milioni di contadini (endemicamente denutriti), l'importazione dagli Usa del 30% di mais, la quasi totalità di prodotto oleaginosi ed il 40% delle carni in un paese un tempo autosufficiente. Il simbolo del Tlc, la celebre farfalla Monarca, è anche lei a rischio per le piante transgeniche e gli Ogm. In Michoacan infatti, il mais transgenico coltivato dalla Novartis e dalla Agrevo, del cui polline si nutre la farfalla, produce una tossina letale per il superprotetto lepidottero.

Rubrica quotidiana sull'ambiente
ultimo articolo pubblicato
ricerca
I 10 argomenti più trattati:
AGRICOLTURA [330]
ANIMALI [208]
ENERGIA [190]
ALIMENTAZIONE [150]
PETROLIO [136]
COMMERCIO [93]
ETNIE [89]
SANITA [66]
RIFIUTI TOSSICI [62]
BIOTECNOLOGIE [59]
MANIFESTO BLOG
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
STREET POLITICS Giuseppe Acconcia
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
ANZIPARLA Giulia Siviero
freccia
  • La foto
    di giuliasiviero - 17.08.2013 22:08
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
SERVIZI