mercoledì 18 settembre 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale mercoledì 18 settembre 2013
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
TERRA TERRA
25.02.2000
  • | di MARINA FORTI

    Le macchine erano buttate in una discarica alla periferia di Bangkok, di quelle che smontano e raccolgono metallo o plastica da rivendere. Quando gli uomini hanno smontato quei piccoli cilindri d'acciaio hanno sentito una puzza orribile: ma non hanno avuto sospetti. Poi uno si è ammalato. Tre cani che sono morti. Cinque lavoratori sono stati ricoverati con strani disturbi: bruciature alla pelle, vesciche, affanno, caduta dei capelli. Nel loro sangue i globuli bianchi erano crollati. La diagnosi era chiara: esposizione a radiazioni, in particolare Cobalto 60. Le macchine smontate della discarica del suburbio orientale di Samut Prakarn erano apparecchi per radiografie dismessi da tre ospedali, abbandonati come fossero vecchie lavatrici.

    Lo scandalo della contaminazione radioattiva ha avuto grande risalto sulla stampa, anche internazionale, tanto da spingere ieri il governo thailandese a intervenire ufficialmente: "Vogliamo rassicurare il pubblico e la comunità internazionale che la Thailandia ora è sicura e libera da contaminazione radioattiva", dice un portavoce dell'Ufficio per l'energia atomica pacifica (ente statale). Ma c'è voluto un incidente grave per spingere le autorità a occuparsi di come smaltire i rifiuti radioattivi - quelli ospedalieri sono catalogati "a bassa intensità", ma ciò non significa poco pericolosi. L'allarme è scattato quando i cinque lavoratori della discarica sono stati ricoverati: tre sono in condizioni critiche. La polizia è risalita allora alla discarica e ai cilindri d'acciaio. Uno portava la scritta "Atomic Energy of Canada Ltd" e il simboletto atomico. Tutti avevano in effetti scritte d'avvertimento, caution-radioactive , ma in inglese e non in thai. Una macchina proveniva dall'Istituto nazionale dei tumori, una da un ospedale regionale, la terza (quella canadese) da una clinica privata di Bangkok. I cilindri contengono Cobalto 60, un isotopo radioattivo usato nelle macchine per i raggi x, oltre che per per il trattamento dei tumori (radioterapia) e la sterilizzazione o conservazione dei cibi.

    Scoperta la causa della contaminazione, le autorità sanitarie di Bangkok hanno esaminato il sangue degli abitanti della zona - circa 500 persone, i risultati non sono ancora noti. Poi hanno raccolto dalla discarica i pezzi contenenti cobalto 60, li hanno chiusi in bei contenitori schermati e hanno dichiarato chiuso l'incidente: nel futuro non si ripeteranno problemi simili. Ma ci sono motivi di allarme: nel paese sono in funzione 126 apparecchi per la radioterapia (in venti oepsdali), e l'Ufficio per l'energia atomica pacifica ha concesso licenze a 500 ditte e ospedali che usano materiale radioattivo. E lo stesso ufficio, riferisce la stampa thailandese, dichiara che il suo unico sito di stoccaggio non riesce a smaltire tutti i rifiuti radioattivi che riceve.

Rubrica quotidiana sull'ambiente
ultimo articolo pubblicato
ricerca
I 10 argomenti più trattati:
AGRICOLTURA [330]
ANIMALI [208]
ENERGIA [190]
ALIMENTAZIONE [150]
PETROLIO [136]
COMMERCIO [93]
ETNIE [89]
SANITA [66]
RIFIUTI TOSSICI [62]
BIOTECNOLOGIE [59]
MANIFESTO BLOG
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
STREET POLITICS Giuseppe Acconcia
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
ANZIPARLA Giulia Siviero
freccia
  • La foto
    di giuliasiviero - 17.08.2013 22:08
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
SERVIZI