domenica 17 febbraio 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale domenica 17 febbraio 2013
ACQUISTA IL PDF
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
TERRA TERRA
09.03.2000
  • | di MARINELLA CORREGGIA

    Non sono pochi i nuclei familiari e gli individui che provano a organizzare uno stile di vita "equo ed ecologico". Basti pensare ai "Bilanci di giustizia": centinaia di italiani compilano un vero bilancio alternativo, mutando le proprie spese in senso ecologico, anticonsumistico e solidale. Ma in Italia nessun organo governativo ha finora pensato di guidare gruppi di cittadini o famiglie in questo genere di esperimenti. Lo ha fatto invece in Olanda il ministero dell'ambiente (ne riferisce la rivista "Environmental News from the Netherlands"), chiedendo a un gruppo di famiglie tipo di ridurre i consumi energetici cambiando abitudini di spesa e di vita. Il ministero voleva rispondere a questioni importanti: le famiglie sono in grado di sviluppare uno stile di vita basso-energetico? Come? E ne sarebbero contente?

    Numerose famiglie si sono dimostrate entusiaste dell'esperimento, che pure non era una passeggiata perché proponeva l'obiettivo di una riduzione energetica di almeno il 40%. Per far sì che fosse il mutamento degli stili di vita e di spesa a incidere sui livelli energetici, i nuclei familiari scelti già vivevano in complessi abitativi a basso consumo energetico, in cui cioè il potenziale di risparmio strutturale era già realizzato.

    Ogni famiglia partecipante è stata dotata di computer che elencava il consumo diretto e indiretto di energia di molti prodotti. Gli "sperimentatori" hanno così potuto tenere i propri conti energetici. I protagonisti sono riusciti, in tre anni, a sviluppare modelli di consumo che hanno richiesto il 43% in meno di energia in confronto alle famiglie medie olandesi. Come? Hanno acquistato meno carne, meno frutta esotica e meno cibi congelati, e anche meno fiori e meno riviste patinate. Sono andati meno alla sauna e in piscina. Hanno optato per la qualità e la sostenibilità anziché inseguire le offerte speciali: preferendo cibo biologico, abiti e calzature duraturi. Sono andati in vacanza più vicino a casa anziché usare gli aerei. Sono andati al lavoro in bicicletta o con i mezzi pubblici. Hanno fatto maggior ricorso a servizi come la riparazione delle scarpe e la manutenzione degli impianti domestici. Invece di comprare una nuova Tv, hanno preferito seguire corsi e lezioni culturali.

    Il bello è che tutte queste famiglie ritengono aumentato il proprio benessere durante quest'esperimento - che la rivista olandese titola "la dolce vita". Salvo per le restrizioni sui viaggi. Dice Jip Lenstra della divisione energetica del ministero: "Persuadere le persone a viaggiare meno? Scordiamocelo. Occorre piuttosto pensare a mezzi di trasporto meno energivori e inquinanti". Nonostante il successo, l'interazione ministero-famiglie non avrà dirette conseguenze sulla politica ambientale olandese, perché "cambiare gli stili di vita della popolazione non è nell'agenda politica del governo" (Lenstra); l'obiettivo era più che altro quello di informare. Per saperne di più può scrivere a Taco Schmidt, advies

    CEA.nl

Rubrica quotidiana sull'ambiente
ultimo articolo pubblicato
ricerca
I 10 argomenti più trattati:
AGRICOLTURA [330]
ANIMALI [208]
ENERGIA [190]
ALIMENTAZIONE [150]
PETROLIO [136]
COMMERCIO [93]
ETNIE [89]
SANITA [66]
RIFIUTI TOSSICI [62]
BIOTECNOLOGIE [59]
MANIFESTO BLOG
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
ROVESCI D'ARTE Arianna Di Genova
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
ESTESTEST Astrit Dakli
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
SERVIZI