mercoledì 18 settembre 2013
TERRA TERRA
16.04.2000
-
| di FRANCO CARLINI
A caccia di balene e di elefanti
È cominciata giovedì la sessione del Cites a Nairobi: delegati da 151 paesi di tutto il mondo riuniti per discutere di specie protette: Cites vuol dire appunto "Convention on International Trade in Endangered Species".
E' una riunione accesa e divisa che deve affrontare una fitta agenda articolata in sessantuno punti. Ma due questioni (e due specie animali grandi e preziose) stanno scaldando gli animi e contrapponendo le delegazioni: balene e elefanti.
Norvegia e Giappone, stanno tentando in Kenya il colpo grosso; infatti anche se la caccia e la protezione delle balene sono regolate da un'altra organizzazione (Iwc - International Whaling Commission), spetta al Cites classificare nell'uno o nell'altro elenco le specie animali e ai diversi elenchi corrispondono differenti livelli di protezione. La richiesta, mai come ora aggressiva, è di spostare quattro specie di balene dall'Appendice A (per la quale ogni caccia è proibita) all'Appendice B (che ammette una caccia limitata e sotto controllo).
La riclassificazione riguarda la "Balaenoptera acutorostrata" (detta Minke whale) e la balena grigia ("Eschrichtius robustus"). "E' l'ora di passare dalla difensiva all'offensiva" ha dichiarato Seiji Osumi, presidente dell'Istituto giapponese per le ricerche sui cetacei. Il suo paese utilizza in maniera scandalosa un buco legale della legislazione internazionale per condurre ogni anno delle intense campagna di caccia "per fini scientifici"; lo scopo sarebbe di meglio studiare i preziosi animali e la loro fisiologia, anche se, dopo essere state studiate così accuratamente, le balene uccise vengono dirottate sul mercato alimentare interno. Il Giappone sta attrezzando per la bisogna diverse nuove navi a alta tecnologia, sì da ottimizzare la ricerca e la cattura.
Contemporaneamente lo stesso Giappone va promettendo aiuto diplomatico e finanziario ai paesi africani che vogliono vendere il loro avorio. La caccia agli elefanti è bandita dal 1990 e con essa anche ogni commercio internazionale delle loro zanne. Ma due anni fa venne consentito ad alcuni paesi africani di immettere sul mercato una quota dell'avorio accumulato nei magazzini per finanziare i loro parchi naturali.
La vendita poteva avvenire solo verso il Giappone - notoriamente grande consumatore di avorio - e doveva essere accuratamente controllata per evitare che nelle vendite si insinuassero anche quote di avorio illegale. Ora si delineano due schieramenti: da una parte Sud Africa, Namibia, Zimbabwe e Botswana chiedono di poter continuare la commercializzazione, mentre dall'altra Kenya e India spingono per il ripristino del bando totale.
Questi due paesi - con il sostegno dell'Unione Europea - citano dati statistici recenti secondo i quali la ripresa del mercato avrebbe immediatamente indotto una vistosa ripresa della cacciagione illegale. Il primo gruppo invece (spalleggiato dal Giappone e curiosamente dall'Irlanda), sostiene che i dati sul bracconaggio sono fasulli e che il Kenya sta conducendo oscure manovre concorrenziali.
La sessione del Cites si concluderà il 20 aprile prossimo.
Rubrica quotidiana sull'ambiente
ultimo articolo pubblicato
ricerca
I 10 argomenti più trattati:
AGRICOLTURA [330]
ANIMALI [208]
ENERGIA [190]
ALIMENTAZIONE [150]
PETROLIO [136]
COMMERCIO [93]
ETNIE [89]
SANITA [66]
RIFIUTI TOSSICI [62]
BIOTECNOLOGIE [59]
ANIMALI [208]
ENERGIA [190]
ALIMENTAZIONE [150]
PETROLIO [136]
COMMERCIO [93]
ETNIE [89]
SANITA [66]
RIFIUTI TOSSICI [62]
BIOTECNOLOGIE [59]
MANIFESTO BLOG
ANTIVIOLENZA
Luisa Betti
-
Cosa significa “centro antiviolenza”? (DL femminicidio IV parte)
di Luisa Betti - 17.09.2013 02:09
NAPOLI CENTRALE
Francesca Pilla
-
La terra dei fuochi come il Vajont
di francesca - 16.09.2013 21:09
LO SCIENZIATO BORDERLINE
Massimo Zucchetti
-
Ridiamoci sopra, Alberto Perino
di massimozucchetti - 16.09.2013 12:09
LOSANGELISTA
Luca Celada
-
Larry Summers fuori
di luca celada - 16.09.2013 08:09
FRANCIAEUROPA
Anna Maria Merlo
-
E’ morto il biologo Albert Jacquard, un grande umanista
di Anna Maria - 12.09.2013 14:09
POLTERGEIST
Nefeli Misuraca
-
Le sigle televisive – una carrellata
di nefeli - 11.09.2013 11:09
QUINTOSTATO
Roberto Ciccarelli
-
Scuola: precari assunti con lo stipendio bloccato
di Roberto Ciccarelli - 11.09.2013 10:09
NUVOLETTA ROSSA
Andrea Voglino
-
Metà fumetto e metafisica: Valvoline e dintorni sotto il segno inquietante di Giorgio De Chirico
di Andrea - 05.09.2013 16:09
STREET POLITICS
Giuseppe Acconcia
-
Egitto: da Tahrir a Otranto
di giuseppe.acconcia - 05.09.2013 15:09
AUTOCRITICA
Francesco Paternò
-
Ghosn, un uomo (sempre più) solo al comando
di fpaterno - 04.09.2013 17:09
HORROR VACUO
Filippo Brunamonti
-
Sal – Conversazione con l’attore Salvatore Ruocco
di Filippo Brunamonti - 26.08.2013 18:08
ANZIPARLA
Giulia Siviero
-
La foto
di giuliasiviero - 17.08.2013 22:08
POPOCATÉPETL
Gianni Proiettis
-
Arrivano i vostri ovvero la sindrome di Sansone
di gianni - 06.08.2013 06:08
SERVIZI










