domenica 17 febbraio 2013
Abbonamenti 2012

 
Forum
 
LA ROTTA D'EUROPA
Le crisi senza Unione
di Rossana Rossanda
OGGI IN EDICOLA
giornale domenica 17 febbraio 2013
ACQUISTA IL PDF
Ottobre 2011
 
 
 
In edicola
dal 18 Ottobre

a 3€ con il manifesto, a 1,70€ più il prezzo del giornale negli altri giorni
 
Tunisia, la vertigine di poter scegliere
di SERGE HALIMI
Fissione nel cuore del nucleare francese
di TRISTAN COLOMA
 
 
Condividi su facebooktwitteraddthis.com
TERRA TERRA
13.11.2008
  • | di B. De Filippis, E. Alleva
    Un premio a Theo Colborn
    Ieri Theo Colborn ha ricevuto, assieme ad altri tre ricercatori, il prestigioso «premio Goteborg per lo sviluppo sostenibile», pari a 1 milione di corone svedesi (circa 100 mila euro). Il premio è stato istituito Città di Goteborg, assieme a parecchie industrie interessate, «per stimolare e incoraggiare un lavoro strategico mirato allo sviluppo sostenibile a livello nazionale e internazionale». E Theo Colborn, scienziata e attivista ambientale statunitense, con le sue ricerche, libri e conferenze ha contribuito a una profonda discussione globale sulla sopravvivenza dell'umanità e dei sistemi ecologici. In particolare, ha studiato il rischio rappresentato dalla presenza di sostanze chimiche di sintesi che persistono nell'ambiente.
    «La nostra società chimica globale è seduta su una bomba a orologeria che dobbiamo disinnescare», ha annunciato la giuria del premio: che perciò è stato assegnato quest'anno a quattro persone che si sono distinte attraverso il loro lavoro quotidiano nella ricerca, politica e meccanismi di mercato che hanno gettato le fondamenta per una «detossificazione di lungo termine del mondo».
    «La società moderna dipende dall'uso di una enorme quantità di composti chimici. Essi ovviamente contribuiscono al nostro benessere e al confort, ma sfortunatamente, sono anche l'origine di preoccupanti e, in parte ignoti, effetti sulle persone e sull'ambiente». A questi effetti ha dedicato la sua ricerca la professoressa Theo Colborn, prima farmacista e poi phd in zoologia.
    Ha avuto un ruolo pionieristico la ricerca da lei effettuata alla fine degli anni '80 attorno ai Grandi Laghi del nord America, quando ha rivelato come alcune tossine sintetiche disregolino i meccanismi riproduttivi di uccelli e mammiferi, e come essi influenzino sistemi ormonali sensibili nella specie umana inducendo rischio di tumori e ridotta fertilità. Era una delle prime ricerche su quello che è poi stato definito «endocrine disruption» (disordine endocrino), che è diventata una disciplina in sé.
    Nel 1996 Theo Colborn ha raccolto il risultato di anni di ricerca e di attivismo in un libro, Our stolen future («Il nostro futuro rubato», ancora non tradotto in italiano), che il già vice presidente Al Gore ha definito un sequel del famoso Silent Spring («Primavera silenziosa»), di Rachel Carson, il libro che aveva suonato il primo allarme su come l'uso massiccio di composti chimici altera gli ecosistemi. Nel 2003 l'infaticabile ricercatrice si è ritirata dal suo incarico di consulente per il Wwf e ha fondato «Endocrine disruption exchange» ( www.endocrinedisruption.com), organismo per lo scambio di ricerche e informazioni sul tema.
    Con lei, a Goteborg è stata premiata anche la Vice Presidente dell'unione europea Margot Wallstrom, responsabile, nel suo mandato di commissaria europea per l'ambiente, dell'implementazione della direttiva Reach, il più avanzato strumento per il controllo chimico a livello mondiale e una delle più progredite leggi ambientali europee. Nonostante la forte resistenza degli interessi commerciali, Wallstrom ha avuto successo nel lanciare la Direttiva Reach come un importante primo passo per il controllo dell'uso di prodotti chimici nella nostra società contemporanea.
Rubrica quotidiana sull'ambiente
ultimo articolo pubblicato
ricerca
I 10 argomenti più trattati:
AGRICOLTURA [330]
ANIMALI [208]
ENERGIA [190]
ALIMENTAZIONE [150]
PETROLIO [136]
COMMERCIO [93]
ETNIE [89]
SANITA [66]
RIFIUTI TOSSICI [62]
BIOTECNOLOGIE [59]
MANIFESTO BLOG
LOSANGELISTA Luca Celada
freccia
ANTIVIOLENZA Luisa Betti
freccia
LO SCIENZIATO BORDERLINE Massimo Zucchetti
freccia
QUINTOSTATO Roberto Ciccarelli
freccia
FRANCIAEUROPA Anna Maria Merlo
freccia
ROVESCI D'ARTE Arianna Di Genova
freccia
POLTERGEIST Nefeli Misuraca
freccia
HORROR VACUO Filippo Brunamonti
freccia
NUVOLETTA ROSSA Andrea Voglino
freccia
ESTESTEST Astrit Dakli
freccia
NAPOLI CENTRALE Francesca Pilla
freccia
POPOCATÉPETL Gianni Proiettis
freccia
AUTOCRITICA Francesco Paternò
freccia
SERVIZI